• NOITREK

Halloween a Campo dell’ Osso


Un percorso ad anello con partenza dal parcheggio di Monte Livata, tra faggi, pianori, laghetti, animali al pascolo e tanto altro, passeremo per Campo dell’Osso, Monte Calvo, Campaegli e rientro a Livata.
Ci imbatteremo subito in una magnifica faggeta fino ad arrivare alla fonte Acquaviva. La fonte non è disponibile per dissetare i passanti poiché le acque sono captate e condotte altrove. Dopo pochi minuti si arriva a Campo dell’Osso, località turistica di richiamo anche per gruppi di famiglie e ragazzi, da qui, sempre all’interno della faggeta, giungeremo ad una splendida veduta panoramica su tutta la valle Nord-Est, dove in lontananza si scorgono pittoreschi borghi incastonati tra boschi e rocce e lontane montagne tra le più alte degli Appennini. Da qui ci si dirige verso il Passo delle Pecore, che mette in collegamento la valle dell’Aniene con i pratoni di montagna, dove le greggi pascolavano in estate, fino a raggiungere il M. Calvo vetta di 1591 s.l.m che offre un panorama sull’alta valle dell’Aniene, Campaegli e il limitrofo pratone oltre ai vicini monti della catena appenninica dei Simbruini e le lontane vette del Gran Sasso, Velino e Maiella.
Ripartendo in breve tempo si raggiunge Sella di Campaegli dove si lascia il sentiero tracciato per raggiungere, camminando nella piana carsica ricca di doline ed inghiottitoi. Riprenderemo poi il trek per raggiungere Campaegli, dove potremo nuovamente riposarci e fare uno spuntino nell’aera picnic per poi incamminarci seguendo la strada sterrata per far rientro al parcheggio di Monte Livata.
Caratteristiche tecniche:
Tipologia Escursione: Ad Anello.
Lunghezza: 13,5 Km circa
Dislivello: 400 mt circa
Difficoltà: E
Durata: 7h e 30 minuti circa (pause escluse)
PER PRENOTAZIONI
WhatsApp al numero 366 4169080:
– nome e cognome
– n. Tessera Federtrek (laddove non presente può essere registrata per l’occasione)
ACCOMPAGNATORI E INFORMAZIONI:
Federico Fontana 3664169080
Francesco Scalamonti 3488109712
Primo Appuntamento: Bar Pasticceria Tirgli Via Burgio 6 – Metro C – Borghesiana ore 8.00
Secondo Appuntamento: Parcheggio Monte Livata
Trasporto: Auto proprie.
Contributo associativo di partecipazione: 10,00 €
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek
Tessera FederTrek obbligatoria da esibire alla partenza. Chi ne fosse sprovvisto, potrà sottoscriverla direttamente sul posto con un contributo associativo di partecipazione di 15,00 €. con validità di 365 gg dalla data di rilascio.
Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking; di uno zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata; dell’abbigliamento adatto ad una escursione in montagna o in natura. Almeno 1lt e 1/2 di acqua. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo. Consigliati bastoncini telescopici.
Trasporto con auto proprie, cercheremo di ottimizzare il numero di auto da utilizzare.
DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza:
http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

Torna in alto