• NOITREK

Giro dei tre rifugi al Gran Sasso


 

Partiremo dal grande parcheggio di Campo Imperatore al Gran Sasso, luogo così chiamato perché durante la seconda guerra mondiale venne esiliato ” l’Imperatore ” Benito Mussolini. Da qui inizieremo la nostra avventura salendo nei luoghi più famosi e suggestivi del massiccio del Gran Sasso per far visita hai tre rifugi principali molto frequentati da alpinisti ed escursionisti. Il primo rifugio che raggiungeremo sarà il Franchetti a 2433 metri che sarà la meta più importante della giornata perché per raggiungerlo bisogna affrontare un sentiero particolare salendo prima alla Conca degli Invalidi proprio sotto il Corno Grande e salendo, intersecando la via normale per la cima principale, il famoso Passo del Cannone a 2700 metri che permette di raggiungere il versante opposto del Corno Grande verso Prati di Tivo potendo osservare da vicino anche il Corno Piccolo patria dei rocciatori romani e abruzzesi ma conosciuto da tutto il mondo. Per scendere al rifugio c’è un piccolo tratto attrezzato con delle corde fisse ma facile e di breve durata. Scesi al rifugio dopo la sosta pranzo risaliremo fino al Passo del Cannone passando per il ghiacciaio del Calderone per una visita particolare nell’ambiente severo più alpino del Corno Grande con immense pareti tutte intorno da ricordare molte zone dolomitiche per la conformazione della roccia.
Si torna al Passo del Cannone per tornare nel versante aquilano verso Campo Imperatore scendendo per Campo Pericoli dove sorge il rifugio Garibaldi a 2230 metri nostra seconda meta e da qui risalendo per il sentiero dell’andata saliremo al terzo rifugio il Duca d’Abruzzi a 2388 metri concludendo il nostro percorso fino di nuovo a Campo Imperatore dove ci aspettano dei gustosi arrosticini per chiudere in bellezza la nostra bella giornata vissuta pienamente in un ambiente di ineguagliabile bellezza.
Appuntamento sul posto:
Campo Imperatore piazzale con parcheggio ore 9.30
Caratteristiche escursione:
Lunghezza: 12 km
Dislivello: 1050 metri
Durata: 7 ore totali
Difficoltà: EE non adatto per principianti e soprattutto per chi soffre di vertigini o disagio su percorsi esposti.
Tipologia escursione: andata e ritorno con piccolo anello al ritorno.
Per informazioni e prenotazioni:
wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione.
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione quale rimborso delle spese di gestione dell’evento è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione euro 15.
Leggere attentamente le raccomandazioni di Federtrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza consultando il sito internet www.federtrek.org.
Per le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it
Cosa portare: adeguato abbigliamento tecnico traspirante da trekking per l’alta quota. giacca antivento e antipioggia traspirante e soprattutto scarponi non datati usati di rado per evitare rotture dello stesso durante l’escursione con spiacevoli conseguenze, crema solare, guanti, cappello per il sole e per il freddo viste le quote che raggiungeremo e l’ambiente alpino severo. Sali minerali utili per prevenire crampi e affaticamento fisico, propri farmaci personali abituali se necessario e consigliato un proprio kit personale di pronto soccorso.


Torna in alto