• NOITREK

FIORITURA DELL’AGER ROMANUS: DA FONTE MERAVIGLIOSA A TOR MARANCIA


Partiremo dal consorzio che all’inizio degli anni 80 ha dato il nome al quartiere: da quale acqua prende il nome? E cos’ha di meraviglioso? Attraverseremo subito via di Vigna Murata ed entreremo in uno dei gioielli della zona che ci mostrerà uno degli uliveti cittadini più belli dell’intera regione. Sarà davvero meraviglioso calpestare con leggerezza la striscia di terreno che la proprietà ha lasciato libera forse proprio per permettere ai frequentatori dell’Istituto di provare questa edificante sensazione. In breve raggiungeremo il Parco della Fotografia attraversato il quale ci troveremo a ridosso di uno degli ingressi secondari della Tenuta di Tor Marancia la fascia più occidentale del Parco dell’Appia Antica. Lo attraverseremo immergendoci in questo ambiente dell’agro romano dove la ricchezza naturale e l’insediamento umano convivono senza soluzione di continuità. Giunti all’uscita di nord-ovest, entreremo nel quartiere che prende il nome dalla Tenuta e ci dirigeremo nel settore dove nel decennio scorso un gruppo di giovani artisti ha voluto valorizzare la periferia romana dipingendo un buon numero di palazzine con giganteschi e meravigliosi murales.

Dopo la visita alla Street Art potremo godere dell’ospitalità di Vittorio che nel suo bar pasticceria potrà preparare per noi, oltre alla tradizionale gastronomia, degli squisiti panini con la coppa nostrana dei Castelli Romani. Riprenderemo quindi a ritroso il viale ed entrando di nuovo nella Tenuta ne percorreremo i sentieri della parte est. Incontreremo tra le altre gioie naturali un grande eucalipto maestoso e fiero di arricchire la bella area. Rientrando verso il quartiere ci allungheremo tra i campi dell’Istituto Tecnico Agrario, unica realtà romana del settore all’interno del GRA, dove i ragazzi e i loro insegnanti, coadiuvati dai contadini della zona, coltivano una vasta zona agricola con sorprendenti risultati.

Prima di lasciarci non potrà mancare una ghiotta visita nella struttura alimentare fiore all’occhiello del quartiere. La rinomata pasticceria Andreotti che preparerà per noi un aperitivo speciale.

CARATTERISTICHE ESCURSIONE

Difficoltà: T/E

Dislivello: mt. 112

Lunghezza: km. 15,300

Durata: ore 7

APPUNTAMENTO

26 Marzo 2022 – ore 10:00 via Spiro Valles (già mangiati!)

https://goo.gl/maps/AAZQbgCfzYXVRV6E9

PER PRENOTARE

via Whatsapp wa.me/3457345608/344471560 indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek

ACCOMPAGNANO

AEV Vinicio La Pietra 3457345608

AEV Maria Rita Landriani 3440471560

L’evento è riservato ai soci Federtrek in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15 €, ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).

Chi non possiede la tessera potrà sottoscriverla il giorno stesso dell’escursione avendo avuto cura di indicare nel messaggio whatsapp anche luogo e data di nascita e di compilare e presentare all’accompagnatore l’apposito modulo scaricabile al seguente link:

 

TESSERAMENTO

 

ANNULLAMENTO/MODIFICHE

Gli accompagnatori a loro discrezione, si riservano il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto per garantire la sicurezza, in funzione delle condizioni meteo, del sentiero o degli stessi partecipanti.

Il partecipante già prenotato all’escursione che non potesse partecipare, dovrà avvisare per tempo l’accompagnatore per ragioni organizzative.

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19

In forza delle disposizioni anti COVID-19 non è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti.

Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

COSA PORTARE – ABBIGLIAMENTO

Abbigliamento idoneo a una escursione e alla permanenza in montagna o in natura, in particolare:

Calzature da trekking (obbligatorie, no scarpe da ginnastica), Zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo. Se del caso, felpa o pile, guanti e cappello, consigliata una torcia frontale e bastoncini.

Raccomandato almeno 1 litro d’acqua, pranzo al sacco e snack energetici (frutta secca, cioccolata, barrette).

Gli accompagnatori sono a disposizione per suggerimenti e indicazioni utili.

Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno non accettarne la partecipazione all’attività.

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.

Contributo di partecipazione: € 15

ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI

Visita il sito: www.noitrek.it

Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:

https://www.facebook.com/Noitrek

Iscriviti al gruppo della nostra comunità:

https://www.facebook.com/groups/467008183834051/

CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI

– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/

– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX


Torna in alto