• NOITREK

Fine settimana nei valloni della Majella


Un fine settimana wild nel Parco Nazionale della Majella alla scoperta dei valloni del versante di Fara S. Martino, cittadina celeberrima per la produzione della pasta. I posti sono limitati.

 

La proposta prevede di fare due escursioni, entrambe con un dislivello abbastanza elevato.

La prima escursione ci farà percorrere il vallone di Palombaro, tra i posti più selvaggi dell’intera Majella, fino ad arrivare alla Montagna d’Ugni al cospetto delle Murelle e del vallone dell’Inferno. Il percorso di ritorno, tra un’agevole sterrata ed un ripido sentiero – prima in una deliziosa valletta e poi nel bosco -, è più facile e ci riporterà rapidamente alle macchine.

Approfittando della recente riapertura delle gole di S. Martino (un angusto cunicolo tra le rocce strapiombanti, che da sole valgono il viaggio!) il secondo giorno, costeggiando dapprima i ruderi del monastero di S. Martino in valle, lungo la prima parte del lunghissimo itinerario che sale al M. Amaro percorreremo il vallone di S. Spirito e la valle di Macchia Lunga per raggiungere la Grotta dei Porci. Il rientro è per il sentiero dell’andata.

 

Primo giorno: Difficoltà E/EE, dislivello 1300 mt in salita ed in discesa, percorso ad anello, durata 7 ore circa al netto delle soste, circa km 14

Secondo giorno: Difficoltà E/EE, dislivello 1300 mt in salita ed in discesa, percorso A/R, durata 7 ore circa al netto delle soste, circa km 19

Entrambe le giornate non presentano particolari difficoltà oggettive, ad eccezione del dislivello relativamente elevato. Per poter partecipare è quindi richiesto un adeguato livello di allenamento.

Abbigliamento: da escursione estiva autunnale, vestirsi a strati, necessarie robuste e ben scolpite scarpe da trekking e una giacca per la pioggia, molto utili i bastoncini telescopici. Almeno 2 litri di acqua, lampada frontale, occhiali da sole, crema per il sole. Pranzo al sacco per il primo giorno. Portare l’occorrente per la serata e la notte in borsone a parte.

PUNTO DI RITROVO
Appuntamento – già in abbigliamento da trekking e con colazione già fatta – a
Palombaro (CH) – ORE 9,30. Il luogo esatto verrà fornito successivamente. Si raccomanda la massima puntualità

Gli itinerari possono subire variazioni in base alle condizioni atmosferiche o nel caso in cui i percorsi non siano ritenuti sicuri dagli accompagnatori ovvero per motivi organizzativi.

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE: 90 € A PERSONA IN CAMERA SINGOLA (o doppia per i congiunti)
* La quota comprende *
-Sistemazione in camera singola (o doppia per i congiunti) e trattamento di pensione completa (comprese le bevande ai pasti)
-Assistenza GAE per le due escursioni
* La quota NON comprende *
-I trasporti
-La colazione ed il pranzo del primo giorno (portare il pranzo al sacco e almeno 2l di acqua)

-L’eventuale pranzo al sacco per la domenica (da richiedere per tempo)

-Tutto quanto non specificato ne “La quota comprende”

Viaggio e spostamenti in loco verranno effettuati con le nostre auto. In forza delle disposizioni anti COVID-19 non ci è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti. Tuttavia, al momento della prenotazione puoi indicarci se hai o non hai l’auto: ti metteremo in contatto con gli altri partecipanti che offrono o chiedono un passaggio.

Guida Giancarlo Mariotti Bianchi GAE 3311742849

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Contattare Giancarlo entro mercoledì 9 settembre al numero 3311742849, meglio su whatsapp, fornendo
– nome e cognome
– n. Tessera Federtrek (laddove non presente può essere registrata per l’occasione)
– eventuali intolleranze alimentari

Al momento dell’iscrizione verranno fornite le necessarie ulteriori informazioni (modalità per effettuare l’acconto, luogo dell’appuntamento, …)

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento. Tessera Federtrek (registrabile al momento al costo di 15€ ove non presente, durata 365 giorni).

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Per favore leggi e segui con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza:
http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

Visita il nostro sito www.noitrek.it


Torna in alto