• NOITREK

FERRAGOSTO IN MAIELLA


La forza e la bellezza della natura racchiuse in poderosi salti d’acqua, l’impatto e lo scroscio che ne consegue lasciano spesso lo spettatore meravigliato. Stiamo parlando delle cascate. L’Abruzzo con i suoi parchi distribuiti sul territorio, ha, tra le sue meraviglie, vari punti naturali in cui si originano spettacolari cascate che meritano di essere viste almeno una volta.
Alloggeremo in vicinanza del centro di Pretoro il quale si distingue per le peculiari case scavate nella pietra e disseminate tra i vicoli stretti del paesino, eletto uno dei borghi più belli d’Italia da dove si gode anche di uno splendido affaccio sul Mare Adriatico, oltre che di una posizione panoramica sulla Valle del Foro.
1° Giorno
Da Bocca di Valle alla Cascata di S. Giovanni
Percorso ad anello, inizialmente e per un breve tratto ripido, ci farà guadagnare quel minimo di quota per scorgere, tra la fitta pineta, scorci panoramici sul profilo collinare circostante, su Guardiagrele e sul Mare Adriatico. Recuperata una salita agevole e costante all’interno di una fresca faggeta, si incontra “Piana della Civita” dove sono presenti tracce di un antico insediamento neolitico. Si arriva quindi al Torrente Vesola che risaliremo per poche centinaia di metri fino alla pozza cristallina alla base del salto d’acqua di 30mt che dà il nome alla Cascata di S. Giovanni a quota 1080 mt.
Tipologia: Sentiero ad Anello
Lunghezza: 10 km
Durata: 4 ore
Dislivello: 450 mt
Difficoltà: E
2° Giorno
Dal Balzolo di Pennapiedimonte alla Cascata del Linaro e Madonna delle Sorgenti
Uno splendido e panoramico sentiero con continui affacci sul profondo canyon dell’Avello, sovrastato dalle tra montagne della Majella Nord Orientale su cui svettano le creste del Monte D’Ugni e la Cima delle Murelle (2596 m).
Il percorso si snoda attraverso sentieri creati da monaci e pastori con una varietà sorprendente, attraversando boschi, gallerie artificiali ed incrociando grotte pastorali e fonti fino a raggiungere il canyon del fiume Avello in prossimità di una bellissima cascata dalle acque turchesi.
Tipologia: Sentiero andata e ritorno
Lunghezza: 13 km
Durata: 6 ore
Dislivello: 500 mt
Difficoltà: EE
3° Giorno
Da Pretoro a Passo Lanciano dalla Sentiero dello Spirito
Escursione che da Pretoro ci concede prima una grande visuale sull’alta Valle dell’Alento e successivamente di arrivare in visibilità dell’Eremo di S. Onofrio (visita opzionale in base ai tempi di percorrenza impiegati) per terminare a Passo Lanciano. Il tracciato coincide con un ampio tratto del Sentiero dello Spirito e si snoda in gran parte all’interno di boschi di querce, roverelle, carpini, aceri e faggi. Al di fuori di questi, ampie radure ci permetteranno di scorgere la chiesa benedettina della Madonna della Mazza del XIII° secolo e, poco oltre, su uno sperone roccioso, la Torre di Polegro del XII° secolo, struttura residuale di un antico castello appartenuto ai monaci di Montecassino
Tipologia: Sentiero ad Anello
Lunghezza: 14 km
Durata: 6 ore
Dislivello: 750 mt
Difficoltà: EE
4° Giorno
Da Pretoro a Colle dell’Angelo dalla Valle del Foro
Valle del Foro – Rifugio dell’Asinara
Valle del Foro – Salamandra pezzata
Il sentiero inizia nell’abitato di Pretoro per raggiungere una valle boscosa attraversando antiche case, mulini ed opifici rupestri che traevano energia dalle acque del fiume Foro e che sono rimasti in funzione fino a quasi la metà del 1900. Il percorso segue costantemente il fiume e lo attraversa due volte con l’ausilio di cavi d’acciaio per arrivare alla grotta dell’Eremita. Da qui si raggiunge quindi la sorgente del fiume Foro, un’area molto importante per la presenza di anfibi quali la Salamandra pezzata e la Salamandrina dagli occhiali.
Tipologia: Sentiero ad Anello
Lunghezza: 14 km
Durata: 6 ore
Dislivello: 650 mt
Difficoltà: EE
– La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.
✍️ PER PRENOTARE
Contattare direttamente Petri Emilio al numero 3441197571
TESSERAMENTO: Chi non possiede o deve rinnovare la tessera può scaricare il modulo di iscrizione dal sito www.noitrek.it
https://www.noitrek.it/…/NOITREK_Modulo_iscrizione
🎒 COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO :
Abbigliamento a “Cipolla” con guscio impermeabile.
Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking, preferibilmente medi o alti.
zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata;
Abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga di aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo.
Pranzo al sacco. Consigliato 1 litro e mezzo d’acqua e bastoncini telescopici.
⏰ ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
ore 09.30 (il luogo esatto verrà comunicato privatamente al momento dell’iscrizione)
💲 QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Contributo associativo di partecipazione
€ 365
Comprende;
– 3 notti in albergo con sistemazione in
camera doppia
– 3 cene con acqua e vino ai pasti
– 3 colazioni gestite dall’albergo
– 3 pranzi al sacco gestiti dall’albergo
– 4 escursioni
– 2 accompagnatori Federtrek
Non comprende,
– pranzo al sacco del primo giorno
– tassa di soggiorno
-spese di viaggio
PER PRENOTAZIONI
IL WEEKEND E’ ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON L’AGENZIA DI VIAGGI QUATTRO VACANZE.
Tutti i soci partecipanti dovranno versare obbligatoriamente una caparra di € 115, non rimborsabile se non per motivi comprovati di salute o forza maggiore all’agenzia ” Quattro Vacanze”.
Intestazione: ITACASOLUZIONI SRL BY QUATTROVACANZE
IBAN IT42 F076 0103 2000 0100 5897 481
specificando nella causale: “Acconto – Nome e Cognome – weekend Ferragosto in Maiella 13716 Agosto con NoiTrek”
N.B Prima di procedere con la prenotazione è necessario contattare gli accompagnatori Prenotazioni fino ad esaurimento dei posti disponibili
Inviare copia del bonifico unitamente ai vostri dati anagrafici su whatsapp a Petri Emilio al numero 3441197571 indicando eventuali intolleranze alimentari.
👇 DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k
ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU:
Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:
https://www.facebook.com/Noitrek
Iscriviti al gruppo della nostra comunità:
https://www.facebook.com/groups/467008183834051/
CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/
– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Visita il nostro sito: https://www.noitrek.it

Torna in alto