• NOITREK

Estate in Valle Maira sui percorsi occitani


La Valle Maira è un territorio alpino che si trova nelle Alpi Cozie in Piemonte al confine con la Francia, tra l’Alta Provenza a est e Cuneo ad ovest .E’ una zona delle Alpi ricca di sentieri, tra i quali passa la Via Alpina, creati per facilitare e rinforzare i legami economici e umani tra le ben otto valli che ne fanno parte, tra le quali appunto la Valle Maira e la Varàita le due principali. La Valle Maira è caratterizzata dalla presenza di numerose postazioni militari lungo il confine francese per il controllo del territorio dato che questa parte delle Alpi del sud sono relativamente facili da valicare per gli eserciti stranieri che tentavano nel corso dei secoli di fare conquiste. E’ ricca di fauna e flora endemica tipica di questa parte delle Alpi come marmotte, camosci e stambecchi oltre al raro gipeto che incontreremo durante le nostre escursioni. La nostra vista spazia su gran parte delle Alpi Occidentali, dal Delfinato francese alle Prealpi e al sempre presente Monviso che con i suoi 3841 metri domina tutta Valle Maira e Varaita.
Appuntamento sul posto: Hotel Londra, via Borgo Villa, 39 Acceglio(CN) Valle Maira Piemonte
Caratteristiche tecniche: in questa prefazione scriverò le difficoltà in modo approssimativo data la varietà di percorsi che vanno da un minimo di 600 ad un massimo di 1300 metri di dislivello e da 8 a 16 km di lunghezza. Questi percorsi sono adatti a tutti gli escursionisti ben allenati abituati anche alle alte quote al di sopra dei 3000 metri, quindi non adatto per principianti. E’ utile fare salite al Gran Sasso per abituarsi alla quota e al Velino per i grossi dislivelli, come preparazione per affrontare le Alpi prima della partenza.
Per informazioni e prenotazioni: Giuliano Della Posta guida AEV, we.me/+393473215279
Contributo di partecipazione: l’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione quale rimborso spese di gestione dell’evento, viene stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Cosa portare: adeguato abbigliamento tecnico sia fresco per la stagione estiva e sia caldo per l’ambiente alpino e le quote che raggiungeremo. Guanti, cappello, giacca antivento traspirante e soprattutto scarpini in buono stato non usurati e datati per evitare rotture durante i sei giorni di escursioni. E’ utile un altro paio di scarponi di riserva. UTILISSIMI SALI MINERALI per salire con più sicurezza e propri farmaci abituali.
Contributo di partecipazione per tutta la settimana con trattamento di mezza pensione che va dal 5 al 12 agosto 2023:

Euro 716,07  mezza pensione in camera doppia, euro 667,00 mezza pensione in camera tripla, euro 1010,49 mezza pensione in camera singola; la quota comprende sette pernottamenti con trattamento di mezza pensione, la tassa di soggiorno regionale di 1,50 euro a persona, la quota per la guida e il contributo per l’ agenzia che farà da tramite come da legge 106/2016. I costi un pò elevati per la camera singola possono essere evitati stando in doppia o tripla che condividerò anche io volentieri. Evento organizzato in collaborazione con l’Agenzia Quattro Vacanze e tutti i soci partecipanti dovranno versare obbligatoriamente una caparra non rimborsabile salvo per motivi comprovati di salute o forza maggiore o per limitazioni dovute all’emergenza Covid se sussisteranno. Deve essere effettuato un bonifico di 115 euro all’agenzia Quattro Vacanze con la seguente intestazione:

ITACASOLUZIONI SRL by QUATTRO VACANZE
IBAN IT 13 P 053 8503 2000 0000 0002 915, Banca Popolare Puglia e Basilicata-Agenzia di Roma-06/98382722-3346330452, itacasoluzioni@pec.it, specificando nella causale acconto settimana verde per il periodo interessato con nome e cognome inviando notifica via email al mio numero ma va effettuato non prima di aver contattato l’accompagnatore. Effettuare il prima possibile l’anticipo e comunque non oltre il 30 giugno 2023.
Per qualsiasi chiarimento chiamare al mio numero dell’accompagnatore anche riguardo all’equipaggiamento più specifico da portare.

Nella prenotazione specificare eventuali intolleranze alimentari. Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria annuale che si può fare il primo giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione. Per tutte le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it

Sabato 5 agosto 2023: arrivo in Valle Maira nel pomeriggio e sistemazione in Albergo Hotel Londra, Acceglio(CN)
Domenica 6 agosto 2023: giornata di ambientamento alle Cascate di Stroppia considerate le più alte d’Italia con un salto totale di 500 metri e Lago Niera 2302 metri, 650 mt di dislivello e 12 km
Lunedì 7 agosto 2023: Passo della Gardetta 2437 metri e Cima Bric Cassin 2684 metri con visita e ristoro al rifugio Gardetta.
Martedì 8 agosto 2023: anello Sorgenti del Maira il fiume principale della valle e Col de Monges 2542 mt al confine francese,1100 mt di dislivello e 15 km
Mercoledì 9 agosto 2023: giornata di relativo riposo a Lago Nero, 620 mt di dislivello e 8 km
Giovedì 10 agosto 2023: Monte Scaletta 2840 mt, inizieremo a salire sulle vette con un impegno che diventerà sempre maggiore durante la settimana, 1150 mt di dislivello e 15 km. Questo itinerario non è adatto per chi soffre di vertigini.
Venerdì 11 agosto 2023: concludiamo in bellezza con un bel 3000 il Monte Ciaslaras 3005 mt, 1140 mt di dislivello, 15 km anello
Sabato 12 agosto 2023: rientro in patria dopo colazione
NB: ricordo che alcuni percorsi sono particolarmente impegnativi per il tipo di ambiente tipico delle Alpi totalmente diversi da quelli dell’Appennino quindi bisogna essere ben allenati ma comunque quando li avrete fatti resterete totalmente soddisfatti.

Torna in alto