• NOITREK

Da Monte Gelato a Calcata Immersi nelle Refrigeranti Acque del Treja


  1. Lasciato il parcheggio in pochi minuti ci immergeremo nel bosco proprio a ridosso delle cascate che il Treja ci dona nel suo impetuoso procedere sulla sponda destra del Tevere.

L’itinerario che dalle cascate di Monte Gelato arriva a Calcata, passando per Mazzano Romano, è sicuramente uno dei più suggestivi della zona per la varietà e la bellezza degli ambienti attraversati.

Non incontreremo particolari difficoltà ma in alcuni tratti soprattutto dove il sentiero si restringe sarà necessario fare attenzione e l’abbondante chilometraggio metterà alla prova le nostre gambe.

Tra la ricca vegetazione e il continuo gorgoglio delle acque incontreremo un piccolo affluente proveniente dalla Fonte di Virginio che supereremo con un facile guado. Proseguiremo poi con una serie di saliscendi in mezzo al bosco, continuando sempre per il percorso più vicino al fiume. A circa un quarto d’ora dall’affluente, il sentiero devia decisamente verso sinistra per incrociare quasi subito un percorso più ampio. Si continua nella stessa direzione di marcia risalendo a mezza costa sulla collina: si riconoscono i segni di vecchi terrazzamenti in pietra e il sentiero è spesso scavato nel tufo. Proseguendo si arriva a Mazzano Romano dove Carla ci accoglierà con i suoi manicaretti. Riprenderemo il cammino lungo Via del Lavatoio che incontreremo scendendo rapidamente fino alla vecchia costruzione. In pochi minuti riprenderemo il letto del Treja proseguendo tra una serie di saliscendi fino a raggiungere un ponte tibetano. Lo attraverseremo e ci godremo il fresco delle acque riparati da alberi secolari. A ritroso sul ponte proseguiremo sullo stesso sentiero fino ad arrivare sotto la spettacolare rupe di Calcata che raggiungeremo dopo un intensa salita costeggiando le vecchie grotte del paese. Qui, tra vicoli e terrazze consumeremo il nostro pranzo: bar e ristori sono disponibili anche solo per le bevande. Riprenderemo il cammino scendendo verso la sponda destra del fiume e dopo poco percorrendo una strada sterrata arriveremo in prossimità dei resti del tempio falisco di Monte Li Santi. Proseguendo  raggiungeremo di nuovo Mazzano e dopo un meritata sosta al bar di Carla riprenderemo al contrario il sentiero dell’andata fino alle cascate. Fare un bel bagno ristoratore nell’ampia vasca sotto la cascata annullerà la stanchezza della lunga camminata.

APPUNTAMENTO: ore 9:00
nell’ampio Parcheggio Castellaccio facilmente individuabile per i numerosi cartelli che lo indicano:
https://maps.app.goo.gl/UouUTrEJUbD23iVV7

LUNGHEZZA 16 km circa

DISLIVELLO: 590 mt circa

DIFFICOLTÀ: E

DURATA: intera giornata

PER PRENOTARE:
Telefonare o whatsapp al numero
3457345608

ACCOMPAGNATORI:
AEV Gianni Onorati
ATUV Vinicio La Pietra

Indicare nome e cognome dei partecipanti e il n° tessera Federtrek (nel caso non si fosse tesserati o la tessera fosse scaduta si può attivare la mattina dell’escursione)

L’accompagnatore si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni dei sentieri.
In forza delle disposizioni anti COVID-19 non ci è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti. Tuttavia, al momento della prenotazione puoi indicarci se hai o non hai l’auto: ti metteremo in contatto con gli altri associati che offrono o chiedono un passaggio.

ABBIGLIAMENTO:
Obbligatorie scarpe da trekking e copricapo!
Consigliati abiti (almeno un cambio) traspiranti adatti per la camminata, crema solare e bastoncini telescopici. Per chi vuole fare il bagno costume e telo da mare.

Pranzo al sacco e almeno 1,5 litri d’acqua anche se sono presenti fonti e ristori durante il percorso.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Contributo associativo di partecipazione € 12,00
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento
(tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).

TESSERAMENTO:
Chi non possiede o deve rinnovare la tessera può scaricare il modulo di iscrizione dal sito www.noitrek.it
https://www.noitrek.it/…/NOITREK_Modulo_iscrizione

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19:
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

RESTA IN CONTATTO CON NOITREK:
Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:
https://www.facebook.com/Noitrek
Iscriviti al gruppo della nostra comunità:
https://www.facebook.com/groups/467008183834051/

CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/
– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX


Torna in alto