• NOITREK

Ciaspolata negli angoli nascosti del Monte Autore con polentata


 

Partendo dalla nota località turistica di Campo dell’Osso poco dopo Livata, effettueremo una insolita ciaspolata in un angolo non molto frequentato del Monte Autore 1855 mt, salendo inizialmente dalla Valle Maiura per scendere poi decisamente verso il Vallone di Monte Autore in direzione di Camposecco. Arrivati alla base del vallone lo risaliremo fino al suo termine alle Vedute di Monte Autore dove la vista spazia su tutta la Valle del Simbrivio effettuando la salita finale fino in cima con vista spettacolare ovunque. Dalla vetta dopo sosta pranzo scenderemo di nuovo alle Vedute e prenderemo un altro sentiero che per boschi e vallate nel versante opposto ci riporterà al punto di partenza con un anello.

Caratteristiche tecniche:

Lunghezza: 11 km

Dislivello: 500 mt

Durata: 5 ore

Difficoltà: E escursionistico in ambiente innevato con le ciaspole.

Le ciaspole per chi non le ha le potrà affittare sul posto al costo di 12 euro compresi i bastoncini. Percorso non adatto per principianti.

Appuntamento: piazzale di Campo dell’Osso, Livata, Subiaco ore 9

Per informazioni e prenotazioni:

Giuliano Della Posta guida AEV http://wa.me/+393473215279
L’accompagnatore si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.
Chi non possiede la tessera (che si potrà fare il giorno stesso dell’escursione) dovrà indicare nel messaggio Whatsapp anche luogo e data di nascita.
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE:
L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione: € 15
Costo affitto delle ciaspole € 12 bastoncini compresi.
Per chi li avesse vanno bene anche i bastoncini da trekking normali inserendo la rondellina apposita sulla punta.
Le ciaspole verranno affittate direttamente al noleggio sul piazzale consegnandole di persona.
Cosa portare: adeguato abbigliamento tecnico da trekking invernale caldo e traspirante, ghette da neve per evitare che la stessa entri nello scarpone, guanti e cappello pesanti e soprattutto scarponi invernali rigidi o semirigidi impermeabili possibilmente in Goretex.

Torna in alto