• NOITREK

CARNIVAL TREK – Monte Fogliano e Carnevale Ronciglionese 18/02/2023


Una facile e rigenerante  escursione attraverso i boschi della cinta craterica del  lago di Vico per raggiungere il Monte Fogliano (964 m), cima più alta dei Cimini a cavallo tra i comuni di Vetralla, Ronciglione e Caprarola, e per conoscere i luoghi storici che conserva.

Sul monte si estende una maestosa e fitta faggeta depressa con esemplari centenari dai tronchi di enormi dimensioni, che si apre alla vista sulla Tuscia nel punto panoramico dell’Elcetella. Un’aria di pace e spiritualità ci accompagnerà fino al convento di Sant’Angelo e l’Eremo di San Girolamo, un piccolo romitorio rupestre scavato nella roccia vulcanica che emerge dal terreno e racconta l’interessante storia di Fra Girolamo Gabrielli, ritiratosi qui nel 1525 per dedicare tutta la sua vita alla meditazione e alla preghiera.

Nel pomeriggio, per chi vorrà, ci sposteremo a fare festa nella vicinissima Ronciglione in occasione di uno dei carnevali storici più celebri d’Italia che ha origine nel 1570 e  la ribattezza “Città del Carnevale”. È in programma per questa giornata il Sabato Ghiotto “jotto” , un pomeriggio gastronomico con polentari, tripparoli, degustazione di porchetta, altre specialità e il tradizionale ballo del “Saltarello” in Piazza della Nave per concludere in allegria!

𝗖𝗔𝗥𝗔𝗧𝗧𝗘𝗥𝗜𝗦𝗧𝗜𝗖𝗛𝗘
Percorso: anello
Difficoltà: E
Lunghezza: 12.5 km
Dislivello: 450 m
Durata: 6:00 ore circa

𝗣𝗨𝗡𝗧𝗢 𝗥𝗜𝗧𝗥𝗢𝗩𝗢 𝗼𝗿𝗲 10:00
Ronciglione (VT) – il luogo esatto dell’appuntamento verrà comunicato il giorno prima dell’escursione

𝗘𝗤𝗨𝗜𝗣𝗔𝗚𝗚𝗜𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢
Zaino 20/30l
(Bastoncini da trekking)
Scarpe da trekking
Abbigliamento adeguato alla stagione

Cappellino e guanti
Capo impermeabile e giacca a vento all’occorrenza

𝗔𝗟𝗜𝗠𝗘𝗡𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘
Acqua (almeno 1,5l), bevande calde, pranzo al sacco, snack

𝗔𝗖𝗖𝗢𝗠𝗣𝗔𝗚𝗡𝗔𝗧𝗢𝗥𝗜
AEV Agnese Svampa 3381014571

𝗣𝗥𝗘𝗡𝗢𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 𝗲 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗥𝗜𝗕𝗨𝗧𝗢 𝗔𝗦𝗦𝗢𝗖𝗜𝗔𝗧𝗜𝗩𝗢
Contatti preferibilmente tramite messaggio whatsapp, indicando nome, cognome e numero di tessera (se già in possesso).

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione)

Chi non possiede la tessera potrà sottoscriverla il giorno stesso dell’escursione avendo avuto cura di indicare nel messaggio whatsapp anche luogo e data di nascita e di compilare e presentare all’accompagnatore l’apposito modulo scaricabile al seguente link:https://www.noitrek.it/tesseramento/

𝗖𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶𝗯𝘂𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲
€ 10
L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.

𝗔𝗩𝗩𝗘𝗥𝗧𝗘𝗡𝗭𝗘
L’accompagnatore, a sua discrezione, si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto per garantire la sicurezza, in funzione delle condizioni meteo, del sentiero o degli stessi partecipanti.
Il partecipante già prenotato all’escursione che non potesse partecipare, dovrà avvisare per tempo l’accompagnatore per ragioni organizzative.

Gli accompagnatori hanno tutti una preparazione tecnica adeguata ed aggiornata annualmente tramite i corsi di formazione Federtrek. In ogni escursione è garantita la presenza di un accompagnatore certificato BLS (Base Life Support).

ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI
Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:
https://www.facebook.com/Noitrek
Iscriviti al gruppo della nostra comunità:
https://www.facebook.com/groups/467008183834051/
CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/
– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX


Torna in alto