• NOITREK

Avventure al Parco del Mont Avic


Il Parco naturale del Mont Avic, il primo della Valle d’Aosta, fu istituito nel 1989 per preservare gli straordinari aspetti naturalistici del territorio caratterizzato da ambienti diversi e suggestivi poco alterati dalla presenza umana e con caratteristiche geologiche che hanno favorito un tipo di flora diversa dalle altre zone della Valle d’Aosta. Faremo sei escursioni nella settimana verde tra laghi e cime principali del parco con varie difficoltà, che saranno da circa 700 metri ad un massimo di 1200 metri, avendo come base fissa il caratteristico ostello a Pontboset un piccolissimo centro abitato.
Appuntamento sul posto:
Pontboset(AO), Ostello Cresta del Lupo situato sul torrente Ayasse che nasce dai nevai della Valle di Dondena, entro il pomeriggio del 13 agosto, per la sistemazione nelle camere dell’ostello.
Caratteristiche tecniche:
Lunghezza percorsi: da 6 a 16 km
Dislivelli: da 700 a 1200 mt
Durate: tutto il giorno, in media da 5 a 7 ore
Difficoltà: E escursionistico, da tenere presente che sono percorsi non adatti per principianti e comunque per persone allenate abituate a salire in quota poiché supereremo i 3000 metri.
Per chi ha problemi di pressione chiedere al proprio medico l’idoneità per poter partecipare.
Per prenotare: wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV
L’evento è riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione.
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e di difficoltà delle escursioni.
Leggere attentamente le raccomandazioni di Federtrek per poter partecipare in tutta sicurezza. www.federtrek.org.
La settimana verde è organizzata in collaborazione con l’agenzia di viaggi “Quattro Vacanze”, e tutti i soci partecipanti dovranno versare una caparra di 110 euro non rimborsabile se non per motivi di comprovati di salute o di forza maggiore dovuto alla situazione pandemica.
Il bonifico per l’anticipo va effettuato entro e non oltre il 30 giugno 2022 a Agenzia “Quattro Vacanze” con questa intestazione:
ITACASOLUZIONI srl by QUATTRO VACANZE
IBAN IT42F076010320001005897481, specificando nella causale acconto settimana verde per il periodo interessato con nome e cognome inviando notifica via email al mio numero ma va effettuato non prima di aver contattato l’accompagnatore.
Per qualsiasi informazione chiamare al mio numero dell’accompagnatore anche riguardo all’equipaggiamento da portare.
Contributo di partecipazione per la settimana da sabato 13 agosto a sabato 20 agosto 2022:
camera doppia 815 euro quindi 280 euro a persona per la stanza più tutte le spese per le cene, l’accompagnatore e 15 euro per l’agenzia che farà da tramite secondo la legge del terzo settore;
camera doppia uso singola 780 euro tutto compreso come sopra;
camera tripla 507 euro tutto compreso come sopra;
camerata con letti singoli 465 euro tutto compreso come sopra;
sono disponibili anche camere con quattro letti 391 euro tutto compreso come sopra;
Da considerare che l’Ostello è un posto tappa che si trova lungo l’Alta Via 2 della Valle D’Aosta e il Cammino Balteo quindi come tipologia funziona come un vero rifugio di montagna ma è molto confortevole con tutte le comodità.
Cosa portare: adeguato abbigliamento tecnico traspirante sia invernale per le quote che raggiungeremo e l’ambiente alpino, sia estivo per le giornate calde che potremmo affrontare. Consigliati scarponi in buono stato non datati e usati di rado per evitare rotture dello scafo durante le escursioni di più giorni e un altro paio di riserva d’emergenza. Molto utili sali minerali da usare in caso di affaticamento fisico e propri farmaci personali abituali.
Programma settimana: che va da sabato 13 agosto a sabato 20 agosto
1) Sabato 13/08/2022 arrivo all’ostello Cresta del Lupo Pontboset nel pomeriggio e sistemazione nelle camere con briefing prima di cena.
2) Domenica 14/08/2022:
Sentiero degli Orridi- giornata di ambientamento per abituarsi alle salite in quota dei prossimi giorni. Partiremo da Outre Leve nel comune di Mellier nella Valle di Champorcher per iniziare a salire nel vallone del torrente Ajasse, ad un bivio prenderemo l’ Alta Via n.2 che attraversa gran parte del Parco del Mont Avic , e passeremo su una caratteristica pietraia di granito fino alla località Chardonney dove faremo sosta pranzo. Per il ritorno prenderemo il sentiero degli Orridi, creato dal torrente Ajasse con splendide e imponenti cascate tornando al punto di partenza. Tornati all’ostello lasceremo i nostri zaini e andremo a fare un altro breve anello per chi non è troppo stanco, percorrendo il giro dei sei ponti intorno al torrente Ajasse con ponti caratteristici.
Km 5- dislivello 350 metri.
Lunedì 15/08/2022:
Anello Lago Muffe’ e Rifugio Barbustel. Partiremo da Chardonney dal parcheggio e inizieremo subito a salire prima in modo deciso e poi gradualmente fino al pianoro soprastante che ospita il Lago Muffe’ e il rifugio omonimo.
Riprendiamo il cammino e arriveremo al Colle del Lago Bianco a 2310 metri dove nelle giornate limpide si possono ammirare il gruppo del Monte Rosa e il Cervino. Da qui scenderemo al Rifugio Barbustel a 2200 metri, nostra meta dove faremo sosta pranzo. Riprendiamo il nostro cammino per tornare ad anello al punto di partenza oltrepassando il Lago Vallette bellissimo con il Cervino sullo sfondo, e oltrepasseremo il Colle de la Croix a 2286 metri fino al Lago Muffe’.
Km 10-dislivello 800 metri
Martedì 16/08/2022:
Anello Lago Miserin 2588 metri.
Splendida escursione camminando al di sotto dei due giganti principali della Valle di Dondena, la Rosa dei Banchi e il Mont Glacier che con i suoi 3185 metri rappresenta il più alto del Parco, che affronteremo nell’ultimo giorno della nostra settimana verde. Partiremo sempre da Chardonney per arrivare fino all’altopiano che ospita numerosi alpeggi, arrivando al Rifugio Dondena a 2192 metri per proseguire tramite la ex strada reale di caccia, fino ad arrivare al bellissimo Lago Miserin a 2588 metri con l’omonimo rifugio dove faremo sosta pranzo per poi seguire ad anello fino al punto di partenza.
Km 16-dislivello 1200 metri
Mercoledì 17/08/2022:
Cappellina di Sant’Antonio e Lago Chilet nella Valle della Legna. Giornata più tranquilla che passeremo nella Valle della Legna che ospita un bell’alpeggio dove si possono acquistare prodotti locali e splendidi boschi di larici tra torrenti e cascate. Arriveremo alla Cappellina di Sant’Antonio dedicata ai viandanti che percorrono questi sentieri, oltrepassando un ponticello che ci porterà all’isolato Lago Chilet a 2322 metri dove ci rilasseremo per la nostra sosta pranzo per poi tornare per lo stesso itinerario al punto di partenza.
Km 8-dislivello 550 metri
Giovedì 18/08/2022:
Giro dei Laghi. Giornata dedicata all’esplorazione di molti dei laghetti di origine naturale del Parco del Mont Avic. Risaliremo la Valle di Dondena per l’Alta Via n.2 percorrendo il sentiero della scaletta fino ad arrivare al pianoro sommitale in vista del Rifugio Dondena dove ad un bivio inizieremo decisamente a salire fino al primo lago, il Giasset a 2306 metri per poi risalire fino al Colle di Raty a 2407 metri da dove già sono in vista i prossimi laghi che visiteremo. Scenderemo ai laghetti di Raty di Sopra e poi a quello di Sotto, passando davanti ad alcuni alpeggi prima di salire su un ultimo colle, il Colle di Monte Rosso a 2278 metri. Da qui si scende fino al penultimo lago di oggi, il Lago Vernouille 2145 metri con un particolare colore verde smeraldo che ci affascinerà per proseguire sul pianoro che ospita l’ultimo lago, il Muffe’ che già conosciamo per tornare ad anello al punto di partenza a Chardonney.
Km16-dislivello 1070 metri.
Venerdì 19/08/2022:
Mont Glacier 3185 metri.
Giornata conclusiva della settimana verde al Parco del Mont Avic con un gran finale fino alla cima più alta del Parco, il Mont Glacier a 3185 metri per testare il nostro allenamento con un panorama incredibile su tutte le Alpi con i grandi ghiacciai del Monte Rosa e Cervino e sul massiccio del Monte Bianco. Partiremo dal parcheggio di Dondena per raggiungere di nuovo il rifugio e da qui ripercorrendo un tratto della ex strada reale di caccia, prenderemo il vallone immenso e ripido sotto il Mont Glacier. Arriveremo sul pianoro sommitale che ci farà ammirare il Lac Gele’ incastonato tra le pareti del Glacier raggiungendo il Col Fussy 2910 metri proprio alla base della vetta dove prenderemo l’immensa pietraia tipica delle vette alpine fino alla cresta sommitale fino in cima. Da qui dopo sosta pranzo torneremo al punto di partenza concludendo in bellezza con un bel 3000! Grazie e buon ritorno!

Torna in alto