• NOITREK

ARMENIA: Alla ricerca dell’Arca Perduta, tra arte, natura e spiritualità


ARMENIA: Alla ricerca dell’Arca Perduta, tra arte, natura e spiritualità

Informazioni sul vostro viaggio.

L’Armenia è uno dei paesi più antichi del mondo. Ricerche scientifiche, numerosi siti archeologici ed antichi manoscritti dimostrano che è una vera culla della civiltà. Alcune cose antiche del mondo sono stati trovati in Armenia. La scarpa più antica del mondo (5,500 anni fà), un antichissimo osservatorio astronomico (7,500 anni anni fà), raffigurazioni delle prime coltivazioni agricole (7,500anni fà) e attrezzatura per la vinificazione. (6,100 anni fà)

L’attuale repubblica di Armenia è solo una piccola parte dell’Armenia storica. Gli Armeni sono originari della terra dell’altipiano armeno che copre oltre 400.000 km quadrati.
Dai tempi preistorici, il territorio dell’Armenia è stato abitato dai diversi tribù. Le prime tracce di insediamenti umani in Armenia risalgono al 9000 a.c.

Dominata dalla mole del monte Ararat che troneggia dall’alto dei suoi 5165m al confine con la Turchia, appartiene alla regione montuosa dell’Asia Minore, caratterizzata da grandi altopiani sui 1800m. La sua storia è legata all’identità religiosa, il cristianesimo e alla sua appartenenza alla Chiesa Autocefala Armena che ha fornito al suo popolo un’identità religiosa e una coesione nazionale mantenuta intatta nei secoli. I suoi antichi popoli hanno lasciato esempi di splendide fortezze, chiese (molte delle quali risalenti al VII sec) di dimensioni modeste, che possiedono forme architettoniche originali e suggestive, e anche di numerosi monasteri rupestri situati in luoghi spettacolari e quasi inaccessibili.

Il poeta Mandelstam nel suo Viaggio in Armenia definisce questo paese il Regno delle pietre urlanti.

Secondo certi scrittori sumeriani e akkadiani, l’uomo è stato creato nell’altopiano armeno.

In quell tempo la terra si chiamava Eden, Kur or Abzu. Abzu è stato descritto come il posto che si trovava vicino ai fiumi Eufrate e Tigri che in quel periodo costituivano parte dell’altopiano armeno. Questa teoria dell’origine dell’umanità è stata presentata anche nella Biblia. Si assume che Giardino dell’Eden fosse nell’altopiano armeno. La metallurgia dell’età del ferro, e persino le albicocche hanno la loro origine nell’altopiano armeno e furono successivamente introdotte in Europa.

PROGRAMMA:

Punti Forti

  • Antichi centri religiosi, contatto con la popolazione locale, storia, cultura, cucina e tradizioni
  • Paesaggi mozzafiato e piccoli villaggi tradizionali
  • Canyon Bellissimi
  • Un viaggio chi vorrebbe entrare più a fondo nell’ anima dell’Armenia
  • Vista del mitico Monte Ararat (5173 m. dove si pensa ci sia l’Arca di Noè)

Giorno 1 –  Venerdi 11 Agosto: Roma – Yerevan

Partenza dall’ Aeroporto Internazionale di Fiumicino con il volo consigliato (vedi programma).

Arrivo ed accoglienza all’aeroporto internazionale Zvartnots di Yerevan. Trasferimento in albergo, sistemazione delle camere, cena e pernottamento in hotel.

Giorno 2 –  Sabato 12 Agosto:  Tour per la città /Yerevan

Da secoli questa città era famosa con il nome ‘‘città rosa’’, per il colore della pietra dei suo palazzi.

Inizieremo la giornata con il giro panoramico di Yerevan che toccherà i luoghi di particolare rilievo della città: l’edificio maestoso del Teatro Nazionale di Opera e Balletto, la scalinata monumentale Cascade carica di fascino elegante ed arte moderna, la Piazza della Repubblica che è il cuore della capitale, la via amministrativa Baghramyan, le varie statue di personaggi illustri, ecc. Si procede con la sosta panoramica presso l’ enorme statua di Madre Armenia e la visita al Matenadaran, museo di manoscritti antichi, incluso nel registro della memoria del mondo dell’ UNESCO con il nome ‘’Collezione di antichi manoscritti del Matendaran ‘’Mashtots’’ (Mashtots è il cognome del creatore dell’ alfabeto armeno con cui è stato denominato il museo). Dopo il pranzo in ristorante si visita il museo e il memoriale di Tsitsernakaberd, dedicato alle vittime del Genocidio degli Armeni perpetrato dai Giovani Turchi agli inizi del XX secolo. Serata e cena libera a Yerevan.

Cena e pernotto a Yerevan.

Giorno 3 –  Domenica 13 Agosto Yerevan–Ejmiatsin– Zvartnoc– Yerevan

Dopo colazione, partenza per Echmiadzin.

Durante il viaggio faremo una sosta per visitare le rovine della Cattedrale di Zvartnots, eretta nel VII secolo (Patrimonio Mondiale dell’UNESCO).

Proseguendo, arriveremo a Echmiadzin dove incontreremo una l’antica chiesa Santa Hripsime del VII secolo  Quest’ultima è conosciuta per la sua raffinata architettura nello stile classico armeno, continuiamo la visita con la Cattedrale di Echmiadzin (Patrimonio Mondiale dell’UNESCO), un posto che emana una forte spiritualità di questa  particolare Chiesa Armena.

Nel corso della nostra visita, la guida locale, ci racconterà la storia di come l’Armenia ha adottato per prima il Cristianesimo come religione ufficiale. Oggi Echmiadzin è la Santa Sede del Catholicos, il cuore spirituale della Chiesa Apostolica Armena.

Ritorno a Yerevan, cena e pernottamento.

Giorno 4 –  Lunedi 14 Agosto: Yerevan-Khor Virap–Noravank– Yerevan

Dopo colazione avremo una giornata intera di escursione nel sud dell’Armenia,  dandoci la possibilità di ammirare l’interessante paesaggio di vigneti e campi coltivati, dominato dalla imponente mole del Monte Ararat (5173 m)-

Giungeremo così al monastero di Khor Virap (IV secolo). Il nome di Khor Virap si traduce letteralmente ‘’pozzo profondo’’ indicando il luogo dove, secondo le fonti storiche, venne imprigionato per ben tredici anni San Gregorio l’Illuminatore a causa della sua proclamazione del Vangelo di Cristo e a cui si deve la conversione dell’Armenia.

Dal promontorio dove sorge il monastero si gode una splendida veduta sul biblico Monte Ararat, geograficamente in Turchia ma culturalmente e simbolicamente in terra armena. E’un  famoso luogo di pellegrinaggio, visitato anche da Papa Giovanni Paolo II.

Proseguiremo il nostro viaggio spostandoci nella regione di Vayots Dzor. dove la prossima tappa sarà il suggestivo Monastero di Noravanq, appolaiato in una gola dove la natura circostante è incredibilmente coinvolgente, immersa in altopiani dai colori rossicci e silenzio totale. Il complesso (X secolo) è legato al lavoro del celebre scultore e architetto Momik, creatore di numerosi ‘’khachqar’’ (croci di pietra) uno più bello dell’altro, nonchè delle sculture e dei bassorilievi che ornano riccamente ogni angolo del monastero.

Partenza per la regione di Vayots Dzor. Dopo attraversando un canyon di 8 km di lunghezza arrivando al meraviglioso complesso monastico di Novarank (XII secolo) posto in una spettacolare posizione sull’orlo di un precipizio. Ritorno a Yerevan.

Cena e pernotto.

Giorno 5 –  Martedi 15 Agosto:  Yerevan – Sevan – Dilijan

Colazione. Partenza verso il lago Sevan, uno dei grandi laghi del mondo. Qui potrete godere lo splendido panorama del lago.

Dopo visiteremo l’intera penisola di Sevan, visitando due interessanti monasteri del X secolo, per poi proseguire per la città di Dilijan che attraverseremo, rilassandoci respirando intensamente l’aria fresca di montagna.

Visita al monastero Haghartsin.

Cena e pernottamento a Dilijan.

Giorno 6 –  Mercoledi 16 Agosto: Dilijan–Sanahin–Haghpat–Yerevan

Colazione. Partenza per Alaverdi. Durante il tragitto sosta nel villaggio dei molocani. Visita a due monumenti esclusivi dell’architettura armena dei X–XI secolo: il convento di Sanahin e il monastero di Haghpat (Patrimonio Mondiale dell’UNESCO). Letteralmente in armeno il nome Sanahin significa “questo è più vecchio di quello”, il che probabilmente significa che questo villaggio possiede un monastero più antico del suo vicino, Haghpat. I due villaggi e i due monasteri sono molto simili fra loro, e dall’uno si può perfettamente vedere l’altro; entrambi sorgono su un altopiano dissestato, separati da una profonda crepa formata da un piccolo fiume che si getta nel fiume Debed.

Il Monastero di Haghpat è stato uno dei più grandi centri religiosi, culturali ed educativi di Armenia medievale.

Rientro a Yerevan Cena e pernottamento.

Giorno 7 –  giovedi 17 Agosto: Yerevan–Garni–Geghard–Yerevan

Dopo colazione partenza per Garni (a circa 30 km. da Yerevan) e visita di questo centro di cultura ellenistica e romana ed antica residenza dei reali armeni della Dinastia Arshakuni.

Visiteranno il Tempio dedicato al Dio Sole, i resti della muraglia del terzo secolo a.C. e le Terme Romane. La tappa successiva sarà prevista nel canyon di Garni per ammirare le spettacolari formazioni di basalto a forma esagonale che sembrano quasi canne d’organo. Questa meraviglia della natura, chiamata ‘’Sinfonia delle pietre’’ è inclusa nell’ elenco di patrimoni naturali dell’Unesco.

Proseguimento per il Monastero di Geghard (Patrimonio Mondiale Unesco) chiamato con il nome della lancia che trafisse il corpo di Cristo, è ubicato in fondo alla profonda gola del fiume Azat, dotata di grande bellezza naturale.

Il monastero, essendo in parte costruito e in parte scavato nella roccia, è una gemma dell’architettura armena religiosa., ubicato in un profondo canyon spettacolare: per metà costruito dentro la roccia, risale, secondo la tradizione, IV secolo.

Rientro a Yerevan. Visita al mercato dei frutti.

Cena e Pernottamento a Yerevan.

Giorno 8 –  Venerdi 18 Agosto:  giornata libera a Yeravan – Ritorno in Italia

Colazione. Giornata libera per girare ulteriormente la città in autonomia-

In serata trasferimento all’aeroporto internazionale, dove prenderemo il volo che ci riporterà in Italia.

INFORMAZIONI GENERALI

Armenia:

Governo : Repubblica presidenziale
Superficie (Km2) : 29.800
Popolazione : 3.020.000 abitanti
Gruppi etnici : Armeni 93,3% Azerbaigiani 2,6%, Curdi1,7 , Russi 1,6%, altri 0,8%
Lingue : Armeno (uff) Curdo Russo

Religioni : 94% ortodossa armena, 4% altre religioni cristiane, 2% yezidi (zoroastriani)
Capitale : Yerevan (1.267.600 abitanti, 1.462.700 abitanti nell’area metropolitana)
Moneta : Dram Armeno (AMD) –     1€ = 413 Dram
Fuso orario : GMT+4, +3h (rispetto all’ora solare italiana) +3h (rispetto all’ora legale italiana)
Documenti validi : Passaporto, in corso di validità.

Visto : non è più necessario un visto per i soggiorni inferiori ai 120 giorni. Puoi persino rimanere sul territorio armeno fino a 180 giorni all’anno senza aver bisogno di questo famoso visto.

Particolari divieti : Per legge, a meno che non si utilizzi la carta di credito, dove è possibile utilizzarla, i pagamenti vanno effettuati in moneta locale. Il limite per l’esportazione di valuta è di 10.000 dollari US. In caso di acquisto di tappeti o di altri oggetti antichi, occorre farsi rilasciare la certificazione per l’esportazione corredata dalla foto dell’oggetto da esportare: il certificato si richiede al venditore.

È proibito fotografare installazioni militari. Pene severissime per chi fa uso di droghe.

Carte di credito : Accettate solo parzialmente le principali carte (VISA, Mastercard, Diners’, American Express). Prelievo presso gli sportelli bancomat disponibile, ma solo limitatamente, presso la capitale e in poche principali città.

Clima :
Continentale. L’inverno è molto freddo e con precipitazioni scarse, la stagione sciistica va da gennaio a febbraio. In primavera e autunno le temperature sono gradevoli e sono le stagioni più favorevoli, soprattutto settembre-ottobre, con brezze balsamiche e notti fresche; maggio è il mese più piovoso dell’anno. L’estate si presenta calda e secca, ma non senza temporali.

Telecomunicazioni : Prefissi: dall’ ltalia 00374; per l’Italia 0039 Copertura mobile, voce e dati: ARMGSM GSM 900 VivaCell GSM 900/1800

Elettricità : 220V 50Hz. Spine di tipo C (europea a 2 poli).

Salute : Vaccinazioni obbligatorie: nessuna. Raccomandazioni: non assumere acqua corrente e non bere latte e bevande di produzione locale evitando di aggiungere il ghiaccio; consumare carni e uova cotte (ad almeno 70 gradi); osservare norme igieniche basilari, come lavarsi frequentemente le mani; scegliere gli alimenti con la massima attenzione; munirsi di farmaci di uso personale, data la scarsa reperibilità nelle farmacie locali. Evitare i mercati di animali, le fattorie di allevamento di volatili ed altri luoghi dove è possibile prendere contatto diretto con uccelli selvatici.

Cosa mettere in valigia :
Capi comodi, meglio se in fibre naturali, scarpe comode e sandali, occhiali da sole, cappello, creme solari, collirio, k-way, una pila elettrica, posate, borraccia, coltellino multiuso, farmaci di uso personale

Cosa Portare:

  • Impermeabile
  • Maglione/Pile
  • Giacca
  • Magliette
  • Cappello
  • Scarpe da Trekking e da passeggio (per le passeggiate in città)
  • Scialle per le donne (Obbligatorio, per visitare le chiese)
  • Spray repelente contro gli insetti
  • Crema Solare protettiva

Farmaci Personali: Prendete: farmaci antinfiammatori e antistaminici, antibiotici e altri farmaci che prendete abitualmente.

  • Salviette umidificate / gel antisettico
  • bottiglie d’acqua da acquistare in loco
  • Occhiali da sole
  • Piccolo zaino oltre la vostra valigia normale.

ACCOMPAGNA:
AEV Fabio Sammuri – Cell. 329 3347487

PER PARTECIPARE:
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento. (tessera Federtrek 15€ ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione)
N.B. Il viaggio sarà effettuato al raggiungimento minimo di 10 partecipanti.


PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

via Whatsapp: http://wa.me/+393293347487
indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek

Contributo di partecipazione: 1370  a persona (sistemazione in camera doppia).
L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.

Tutti i soci partecipanti dovranno versare obbligatoriamente una caparra confirmatoria  di € 700, non rimborsabile se non per motivi comprovati di salute o forza maggiore ENTRO E NON OLTRE IL  12 Luglio 2023 al tour operator” Quattro Vacanze” che cura la direzione tecnica, in base alla legge regionale del turismo legata alle attività di viaggio delle associazioni culturali.

VOLO CONSIGLIATO:

Volo Internazionale Roma-Yeravan ( FCO e EVN) isono  triletterali da usare per i motori di ricerca.

Andata :Volo DIRETTO WIZZ AIR  W48335  delle ore 15:50  FCO Ven, 11 Ago – Fiumicino, Roma – arrivo alle 21:50 locali ad  EVN Yerevan, Erevan (Armenia)  –  Durata 4h 0′

Attenzione: Solo bagaglio piccolo incluso, non incluso ne bagaglio da cabina e stiva. Per includerlo, bisogna inserirlo all’atto della prenotazione, con conseguente aumento del prezzo (purtoppo oggi funziona così)

Ritorno : Wizz AIR W48336  Ven, 18 Ago  ORE 22:25 EVN  Yerevan, Volo DIRETTO

Arrivo 00:45 FCO  Sab, 19 Ago

Fiumicino, Roma (Italia)

Attenzione: Solo bagaglio piccolo incluso, non incluso ne bagaglio da cabina e stiva. Per includerlo, bisogna inserirlo all’atto della prenotazione, con conseguente aumento del prezzo (purtoppo oggi funziona così)

Prezzo in data 30 Maggio 240 € a/r e almeno 100 € per il bagaglio da cabina.

NB : Prima decidete, prima si acquistano i voli, MENO PAGHIAMO !!! , più siamo sotto data partenza, più il biglietto aumenta.

La quota include:

      Trasporto per l’effettuazione di tutte le escursioni e trasferimenti come da       –     programma con pulmini e/o 4×4 con A/C in Armenia.

  1. Mezza Pensione, (7 colazioni, 7 cene).
  2. Assistenza Guida Locale in lingua italiana

Assistenza Guida Noitrek

  1. Biglietti d’ingresso ai vari siti/musei.
  2. Sistemazione in camera doppia

7   Trasferimenti da e per aeroporto di Yeravan

  1. Bottiglia acqua minerale durante il tour

9  Apertura pratica c/o tour operator indicato e assicurazione medico-bagaglio

10 Mappa

 

     La quota non include:

  1. Alcolici e bevande analcoliche
  2. Biglietti aerei internazionali
  3. Servizio di facchinaggio in hotel e aeroporto
  4. Spese personali
  5. Qualsiasi deviazione dal programma
  6. Camera singola – Supplemento 210 €

     7- Tessera Federtrek ove non presente (15 €)

     8 Tutto quanto non previsto nella “La quota comprende”

     9 Assicurazione Annullamento Viaggio
(da richiedere al Tour operator. La sottoscrizione deve avvenire   obbligatoriamente   solo contestualmente al pagamento della caparra e dell’emissione del biglietto aereo. Richieste successive non potranno essere prese in considerazione)

Intestazione: ITACASOLUZIONI SRL BY QUATTROVACANZE
IBAN IT 13 P053 8503 2000 0000 0002 915

BANCA POPOLARE PUGLIA E BASILICATA

AGENZIA DI ROMA

specificando esattamente nella causale: “Acconto Armenia 2023” – Nome e Cognome del /dei partecipanti.

La modalità di versamento del resto del contributo verrà successivamente comunicato ai partecipanti iscritti.

Inviare copia del bonifico unitamente ai vostri dati anagrafici a Fabio
Tramite whatsapp http://wa.me/+393293347487
Oppure via email
fsammuri@yahoo.it

 

 

ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI
Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:
https://www.facebook.com/Noitrek
Iscriviti al gruppo della nostra comunità:
https://www.facebook.com/groups/467008183834051/

CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/
– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX


Torna in alto