• NOITREK

Arco di Trevi tra storia e natura


 

Se volete immergervi in un ambiente solitario poco conosciuto all’interno del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, non potete non visitare un luogo ricco di storia dove camminando ricalcheremo le impronte fatte dalle antiche popolazioni che ci vivevamo come gli Equi che qui risiedevano e dove veniva a pregare San Domenico che lasciò in suo ricordo il suo Inginocchiatoio, una pietra naturale immersa nella natura. Partiremo dalla base del paese di Trevi nel Lazio, l’antica Treba Augusta fondata dalle legioni romane durante la sue conquiste nel territorio degli Equi e degli Ernici. Proprio qui gli Equi per difendersi dai Romani si allearono con gli Ernici, inizialmente loro nemici, un’altra popolazione situata dalla parte opposta dove tutt’ora si trova un caratteristico arco di pietra, l’Arco di Trevi che segnava il confine tra le due province che andremo a visitare. La sua struttura ad arco è ancora in piedi, dopo più di 2000 anni, che testimonia le grandi capacità di costruzione con la caratteristica Chiave di Volta che sostiene tutt’ora i tanti ponti romani ancora esistenti. Passeremo per la cosiddetta prima porta degli Ernici, Santa Maria della Portella che ci condurrà per il solitario versante opposto dove passo’ San Domenico che veniva a pregare in questi luoghi sfruttando la roccia locale, utilizzando un Inginocchiatoio risalente al XI-XII secolo. Dopo una fonte ci immergeremo nei boschi solitari che si trovano in direzione di Guarcino e Campo Catino, dove non è escluso l’incontro con cinghiali e caprioli. Dopo qualche km arriveremo allo splendido Arco di Trevi la più famosa porta degli Ernici situato a 960 metri da dove già avremo in vista le antenne di Campo Catino. Proprio da qui parte un sentiero che arriva alla località sciistica dopo almeno 3 ore di cammino. Dopo la sosta pranzo torneremo al punto di partenza per lo stesso itinerario.
Caratteristiche escursione:
Lunghezza: 11 km
Dislivello: 465 metri
Durata: 5 ore
Difficoltà: E escursionistico
Tipologia escursione: andata e ritorno
Appuntamento sul posto:
Trevi nel Lazio ingresso paese ore 9.30
Per informazioni e prenotazioni:
wa.me/+393473215279
Giuliano Della Posta guida AEV
L’evento è riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione.
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione euro 15.
Leggere con attenzione le raccomandazioni di Federtrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza consultando il sito internet www.federtrek.org
Per tutte le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it
Cosa portare: adeguato abbigliamento tecnico traspirante con cambio da lasciare in auto, giacca antivento e antipioggia traspirante e soprattutto scarponi alti da trekking in buono stato non usati di rado per evitare rotture dello stesso durante l’escursione con spiacevoli conseguenze. Sali minerali da usare in caso di affaticamento e propri farmaci personali abituali. L’accompagnatore si riserva il diritto di non consentire l’escursione a chi non ha il giusto equipaggiamento da trekking, soprattutto a chi si presenta in scarpe da ginnastica pericolosissime su terreni montani.


Torna in alto