• NOITREK

ARCHEOTREK – LE GOLE DEL BIEDANO E IL SENTIERO DEGLI ETRUSCHI


Nuova entusiasmante escursione in una località della Tuscia poco nota ai più. Stavolta andremo a esplorare Blera, tipico borgo in provincia di Viterbo, dove tesori archeologici e natura si fondono in maniera armoniosa. Arroccato su un pianoro d’origine vulcanica, nei dintorni di quest’isola di tufo circondata da un mare di verde abbondano resti della civiltà etrusca. Necropoli talvolta nascoste che soltanto i locali conoscono. Le testimonianze che incontreremo lungo il percorso raccontano una storia lunghissima, segnata dalla presenza anche dei Romani e della loro espansione lungo la via Clodia inoltre dal passaggio di evangelizzatori cristiani, di Goti, Bizantini e Longobardi fino ad arrivare alle famiglie nobili medievali. Un itinerario emozionante ci porterà a oltrepassare antichissimi ponti e visitare siti rupestri di notevole interesse situati tra declivi e forre rivestite di vegetazione selvaggia. Nel corso del piacevole trekking Antonio Rossi (esperto di Civiltà del Mondo Antico) vi farà conoscere l’importanza che il popolo etrusco conferiva al culto degli antenati e alla dimensione della vita oltre la morte. Ne scaturirà l’immagine di un popolo che fuse mirabilmente sacralità, architettura e culti misteriosi non ancora del tutto compresi.

Partiremo dall’abitato di Barbarano e attraverso le suggestive gole del Biedano arriveremo a Blera e alla necropoli di Pian del Vescovo. Torneremo a Barbarano compiendo un lungo anello tra campagne, forre e vie cave.

CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Difficoltà: E
Dislivello: 400 mt. circa;
Lunghezza: 21 Km circa;
Durata: 7 ore circa

PUNTO RITROVO: ore 9,00 Parcheggio presso la Porta Romana a Barbarano

https://goo.gl/maps/xr5biCgQz6KcUEdp9

Equipaggiamento OBBLIGATORIO:
Zaino 20/30l, scarponi da trekking, guscio anti pioggia , pantaloni lunghi, capello e guanti, lampada frontale oppure la torcia elettrica.

Equipaggiamento CONSIGLIATO:
Bastoncini da trekking, occhiali da sole, un ricambio d’abbigliamento asciutto, cappello

Alimentazione:
Acqua (almeno 2l) , consigliati pasti leggeri e facilmente digeribili, , frutta secca e/o disidratata.

Contributo associativo di partecipazione 10,00 €

Accompagnano:
AEV Andrea Di Marcoberardino 3498027433

Archeologo Antonio Rossi

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento . Tessera Federtrek (15€ ove non presente)

Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza:
http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

 


Torna in alto