• NOITREK

ARCHEO-TREK ANTICA PRENESTE e MONUMENTO NATURALE “VALLE DELLE CANNUCETE”


 

 

 

 

 

Questo piacevolissimo e intenso trek, adatto per chi ha buone gambe, vi farà apprezzare alcuni luoghi di grande interesse, a due passi da Roma, in un angolo poco conosciuto del Lazio. Una volta lasciata la vettura nel parcheggio entreremo nel centro di Palestrina (città ricca di storia e di vestigia romane che sorge sull’Antica Praeneste) attraversando la Porta del Sole e costeggiando i resti di un’antica strada romana e d’imponenti blocchi megalitici. Il percorso verso le parti alte della città si snoderà in salita lungo scenografiche scalinate grazie alle quali raggiungeremo il maestoso santuario dedicato alla Dea Fortuna Primigenia, fiore all’occhiello di Palestrina e sede di un oracolo tra i più frequentati della romanità. Una vera e propriameraviglia architettonica insomma, pensate è stata persino il set di un celebre film di Ferzan Ozpetek. A raccontarvi gli innumerevoli segreti di queste antiche splendide testimonianze sarà l’archeologo Antonio Rossi. Dopo aver lasciato il tempio continueremo a salire percorrendo un comodo sentiero estremamente panoramico dal quale si scorgono: il Vulcano Laziale, il profilo dei Monti Lepini e la piana laziale sulla quale sorge Roma. C’inerpicheremo gradualmente fino a trovarci alla base delle possenti mura ciclopiche del borgo di Castel S. Pietro Romano arroccato sulla cima del Monte Ginestro (estreme propaggini occidentali del Monti Prenestini). Questo piccolo paesino è un vero gioiello. Infatti è stato inserito nel club dei borghi più belli d’Italia e come scoprirete fu spesso location di film famosi degli anni Cinquanta. Ne esploreremo i vicoli, le piazze, ci affacceremo dal suo strepitoso belvedere e dopo un breve passaggio nel Parco della Memoria visiteremo i ruderi del castello Colonna, dove fu imprigionato Jacopone da Todi. A questo punto proseguiremo scendendo nella valle in un ambiente naturale lussureggiante e poco frequentato, d’indubbia bellezza. Ci ritroveremo nel magnifico bosco delle Cannuccete, un monumento questa volta naturale, caratterizzato da alberi secolari tra i quali aceri, cerri, carpini, scampati al taglio indiscriminato in virtù di vincoli ambientali volti a proteggerli da secoli. Cammineremo tra la lussureggiante vegetazione, godendoci il paesaggio che si alterna tra vasti panorami e il bosco fiabesco, accompagnati da alcune limpidissime sorgenti (che grazie a un acquedotto in parte sotterraneo alimentavano Praeneste), dal mormorio di deliziose cascatelle e dai vivaci colori del foliage autunnale. Dopo la sosta pranzo riprenderemo il cammino risalendo un bel sentiero che si affaccia su una profonda forra sino ad arrivare in cima e sbucare sulla provinciale che ci condurrà di nuovo a Castel San Pietro. Ripercorreremo un brevissimo tratto del percorso di andata per tornare a Palestrina dove stanchi, ma soddisfatti potremo rilassarci bevendo qualcosa in allegra compagnia.

CARATTERISTICHE ESCURSIONE

Difficoltà: E

Dislivello: 650 mt

Lunghezza: 14 km

Durata: 7 ore

NON SONO PRESENTI PUNTI ESPOSTI

APPUNTAMENTO

Sabato 8 ottobre  – ore 09.00

Via Colle Belvedere della Stazione, 00036 Palestrina

Punto di ritrovo geolocalizzato: https://goo.gl/maps/uAhLdHDV2yx5QSQD8

PER PRENOTARE

via Whatsapp wa.me/+393498027433   indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek

ACCOMPAGNA

AEV Andrea Di Marcoberardino 3498027433

Archeologo Antonio Rossi

L’accompagnatore si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.

Chi non possiede la tessera (che si potrà fare il giorno stesso dell’escursione) dovrà indicare nel messaggio Whatsapp anche luogo e data di nascita.

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19

In forza delle disposizioni anti COVID-19 non è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti.

Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

🎒COSA PORTARE – ABBIGLIAMENTO

Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking (NO Scarpe da ginnastica)

Zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata;

Abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo, felpa o pile, guanti e cappello, consigliata una torcia frontale e bastoncini.

Raccomandato almeno 1 litro d’acqua, pranzo al sacco e snack energetici (frutta secca, cioccolata, barrette)

Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno escluderlo dall’attività per ragioni di sicurezza.

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.

Contributo di partecipazione: € 15

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento

(tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).

Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link:

https://www.noitrek.it/tesseramento/

ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI

Visita il sito: www.noitrek.it

Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:

https://www.facebook.com/Noitrek

Iscriviti al gruppo della nostra comunità:

https://www.facebook.com/groups/467008183834051/

CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI

– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/

– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX


Torna in alto