• NOITREK

ARCHEO CINETREK ANTICA MONTERANO


 

A Nord di Roma, a ovest del Lago di Bracciano e a cavallo tra i Monti della Tolfa e i Monti Sabatini, c’è un luogo magico tutto da perlustrare, certamente uno dei più affascinanti della regione. In questo territorio ricco di valli profonde, con una bellissima camminata tra boschi di querce secolari, raggiungeremo un’altura di tufo incastonata tra le gole scavate dal Fiume Mignone e dal Torrente Bicione. Qui si trova l’Antica Monterano, una tra le più belle città abbandonate del Lazio. Un borgo fantasma misteriosamente spopolatosi alla fine del ‘700 forse a causa del saccheggio dei Francesi nel 1799 e della malaria. Oggi è contraddistinto dai ruderi, ancora visibili, di un castello, di una chiesa e di uno straordinario acquedotto romano ad arcate. Alcune di queste scenografiche rovine sono ciò che resta di splendidi edifici ideati, pensate un pò, da Gian Lorenzo Bernini, il grande regista dell’arte Barocca. L’architetto realizzò in particolare la chiesa, la fontana ottagonale e il convento di San Bonaventura (l’edificio più noto e fotografato di Monterano) e risistemò il Palazzo Ducale, davanti al quale si trova una splendida fontana, sormontata dalla statua di un leone, che per le sue particolari fattezze è conosciuta come Fontana Capricciosa. L’artista trasformò Monterano in una piccola capitale barocca con monumenti eccezionali che oggi da un lato infondono malinconia, dall’altro sono il chiaro segno di un antico periodo di splendore. Architetture solenni incastonate in mezzo a paesaggi selvaggi contraddistinti da una straordinaria biodiversità. Durante questo trekking archeo-naturalistico ad essere protagonisti non saranno solo l’arte e la storia, ma anche il cinema. Quello che a tutti gli effetti è il cuore pulsante di una Riserva Naturale, ha suscitato un certo fascino persino nel mondo del Grande Schermo. Ha reso infatti Monterano la location di celeberrimi film quali Ben Hur, capolavoro del 1959, “Guardie e Ladri” del 1951 di Mario Monicelli e il Marchese del Grillo con il leggendario Alberto Sordi, solo per citarne alcuni. Raggiungere Monterano insomma è come fare uno splendido tuffo nel passato e un curioso tour alla ricerca dei luoghi nei quali sono state riprese le scene di alcune pellicole entrate nel mito. Il nostro bellissimo giro ad anello attraverso la vegetazione rigogliosa ci porterà inoltre alla scoperta di antichi sepolcreti etruschi, piccole grotte ricoperte da una fitta vegetazione e alcune polle d’acqua ribollenti, testimonianza dell’attività vulcanica della zona. Ce n’è abbastanza insomma per incuriosire un pò tutti.

CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Difficoltà: E
Dislivello: 350 mt. circa;
Lunghezza: 14 Km circa;
Durata: 7 ore circa

PUNTO RITROVO: domenica 17 ottobre ore 9,00

Parcheggio della Diosilla – Canale Monterano RM

https://goo.gl/maps/zhhC6MHdrcEtHbHT9

ATTENZIONE: le indicazioni per il parcheggio portano ad una strada con divieto di accesso nei giorni festivi. Per evitare di prendere il divieto passare per via secchinetto.

PER PRENOTARE
via WHATSAPP indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek (si può attivare la mattina dell’escursione) al numero 3498027433

ACCOMPAGNA:
AEV Di Marcoberardino Andrea cell. 3498027433

Archeologo Antonio Rossi

L’ accompagnatore si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.
In forza delle disposizioni anti COVID-19 non ci è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti. Tuttavia, al momento della prenotazione puoi indicarci se hai o non hai l’auto: ti metteremo in contatto con gli altri associati che offrono o chiedono un passaggio.

COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO:

Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking, preferibilmente medi o alti, zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata, abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga di aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo.
Pranzo al sacco. Consigliati 1,5 litri d’acqua e bastoncini telescopici.

Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno optare per non accettarne la partecipazione all’attività

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
Contributo associativo di partecipazione all’escursione  € 10,00
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento
(tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).

Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link:
https://www.noitrek.it/…/NOITREK_Modulo_iscrizione…

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU:
Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:
https://www.facebook.com/Noitrek
Iscriviti al gruppo della nostra comunità:
https://www.facebook.com/groups/467008183834051/

Ⓜ️CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/
– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

 

 

 

 


Torna in alto