• NOITREK

Antica Monterano – un tesoro nascosto e uno scenario naturalistico mozzafiato


Un paese arroccato sul tufo, un borgo fantasma che racchiude atmosfere particolari, resti di esistenze scivolate via, di pietre, di chiese, di fontane e di roccia. Tutto avvolto dalla vegetazione. Questa è l’Antica Monterano, la città perduta arroccata su un’altura racchiusa dal fiume Mignone e dal fosso Bicione. Spopolatasi intorno al 1700 a causa della malaria e poi definitivamente abbandonata nel 1799  a causa del saccheggio inflitto dai Francesi, Canale Monterano conserva il fascino del tempo trascorso.

Questo luogo è stato il set cinematografico di numerosi film tra cui “Guardie e Ladri”, “Ben Hur”, “Brancaleone alle Crociate” e il “Marchese del Grillo”.

Indispensabile ricordare che nel XVII il grande maestro Gian Lorenzo Bernini fu incaricato di riqualificare l’abitato, trasformando Monterano in una piccola capitale barocca con monumenti eccezionali, oggi importanti oggetto di studio.

Il Bernini progettò la chiesa, il convento di San Bonaventura e la fontana ottagonale che si trova tutt’ora di fronte a queste costruzioni. Inoltre trasformò il castello Ducale in un palazzo signorile, all’esterno del quale realizzò una gigantesca fontana, chiamata Capricciosissima.

Ancora oggi qui possiamo vedere la statua di un leone, simbolo della comunità monteranese. Ma una delle bellezze più affascinanti del posto è tutta naturale: un fico di quasi 200 anni cresciuto nell’abbandonata chiesa di San Bonaventura.

🥾 𝗖𝗔𝗥𝗔𝗧𝗧𝗘𝗥𝗜𝗦𝗧𝗜𝗖𝗛𝗘

Percorso: anello
Difficoltà: E
Lunghezza: 15 km circa
Dislivello: 350 m circa
Durata: 6:00 ore circa

Cani ammessi

⏰  ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:

Domenica 2 aprile 2023 – ore 10:00

Parcheggio della Diosilla- Canale Monterano

✍️ PER PRENOTARE
via Whatsapp wa.me/+39 320 28 58 438

indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek

👉ACCOMPAGNA : AEV Sofia Manco 320 28 58 438

💰 CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE ALL’ESCURSIONE: € 10

👉ANNULLAMENTO/MODIFICHE
L’accompagnatore, a sua discrezione, si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto per garantire la sicurezza, in funzione delle condizioni meteo, del sentiero o degli stessi partecipanti.
Il partecipante già prenotato all’escursione che non potesse partecipare, dovrà avvisare per tempo l’accompagnatore per ragioni organizzative

🎒COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO :
Abbigliamento idoneo a una escursione e alla permanenza in montagna o in natura, in particolare: Calzature da trekking (obbligatorie, no scarpe da ginnastica), Zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo.

Se del caso, felpa o pile, guanti e cappello, consigliata una torcia frontale e bastoncini.
Raccomandato almeno 1 litro d’acqua, pranzo al sacco e snack energetici (frutta secca, cioccolata, barrette).

Sono a disposizione per suggerimenti e indicazioni utili.

Qualora si giudicasse non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista si potrà non accettarne la partecipazione all’attività.

L’evento è riservato ai soci Federtrek in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15 €, ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).

Chi non possiede la tessera potrà sottoscriverla il giorno stesso dell’escursione avendo avuto cura di indicare nel messaggio whatsapp anche luogo e data di nascita e di compilare e presentare all’accompagnatore l’apposito modulo scaricabile al seguente link: https://www.noitrek.it/tesseramento/

🗓 ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU:

Visita il sito: www.noitrek.it

Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:

https://www.facebook.com/Noitrek

Iscriviti al gruppo della nostra comunità:

https://www.facebook.com/groups/467008183834051/

 

📰CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:

– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/

– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

 



Torna in alto