• NOITREK

Anello Vado di Veroli Monti Ernici


Saliremo sulla cima del Pizzo Deta a 2041 metri direttamente da Prato di Campoli per i suoi pendii soprastanti erbosi un po’ faticoso ma che ci permetterà di arrivare su una cresta estremamente panoramica da dove la vista spazia fino al Parco d’Abruzzo e su tutti i Monti Simbruini oltre a tutte le altre vette dei Monti Ernici dove ci troviamo. Da qui dopo una sosta pranzo torneremo per un bellissimo lungo anello dalla parte opposta incontrando ben tre cippi confinali che all’epoca venivano usati per segnare il confine tra lo Stato Pontificio, Regno di Napoli e delle due Sicilie, passando per il Vado di Veroli a 1640 mt, da dove continueremo la discesa. Tornati a Prato di Campoli, per riprendersi dalla fatica ci aspetta una gustosa birra e patatine oltre per chi vuole un panino con porchetta.
Caratteristiche tecniche :
Lunghezza : 12 km
Dislivello : 950 metri
Durata : 6 ore
Difficoltà : E escursionistico
Tipologia escursione : anello
NB: non adatto per principianti.
Appuntamento sul posto:
Prato di Campoli dove finisce la strada asfaltata ore 9,30. E’ previsto un pedaggio per arrivare al parcheggio di 2,50-3 euro.
Per informazioni e prenotazioni:
wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione.
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione euro 15.
Leggere con attenzione le raccomandazioni di Federtrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza consultando il sito internet www.federtrek.org.
Per le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it.
Cosa portare: adeguato abbigliamento tecnico traspirante da trekking, scarponi in buono stato non usati di rado per evitare rotture dello stesso durante l’escursione con spiacevoli conseguenze perché se non vengono usati spesso e sono abbastanza vecchi, le colle tendono a seccarsi e spaccarsi durante il cammino.
Sali minerali utili per prevenire affaticamento, crema solare e immancabile giacca antivento e antipioggia traspirante. Propri farmaci personali abituali se necessario. Le guide non sono autorizzate a somministrare alcun tipo di farmaco per via delle possibili intolleranze personali.

Torna in alto