• NOITREK

Anello Sentiero Fantini a Tivoli


Partiremo dalla stazione ferroviaria di Tivoli città d’arte, passando davanti Villa Gregoriana e all’Arco di Quintiliolo che in realtà deve il suo nome al senatore romano Quintilio Varo che partecipò alle campagne di conquista dell’Imperatore Augusto, prendendo il nome dalla Via Publio Quintilio Varo sulla quale venne costruito probabilmente nel 1800. Superato l’Arco ci affacceremo sulla Cascata di Tivoli che con i suoi 120 metri di sviluppo rappresenta la seconda cascata più alta d’Italia. Percorrendo un piccolo tratto della provinciale per Marcellina arriveremo ad un maneggio e subito dopo all’inizio del nostro sentiero, il sentiero Fantini che dopo un Fontanile si inerpica per le belle pinete sovrastanti il centro storico di Tivoli. Per questo sentiero deturpato da un vasto incendio dello scorso anno, arriveremo al Colle Licinone a 600 metri nostra prima meta con vista spettacolare su tutta la valle sottostante con Roma sullo sfondo per tutta la sua grandezza, riuscendo a vedere anche il litorale laziale e il Monte Soratte verso nord-ovest. Da qui per un altro sentiero arriveremo al Monte Sterparo a circa 600 metri, un’altra prominenza della Riserva Naturale del Monte Catillo che stiamo visitando. Da qui scenderemo all’area pic-nic di Fonte Bologna dove faremo la nostra sosta pranzo. Da qui prenderemo il sentiero Don Nello del Raso per tornare al punto di partenza.
Caratteristiche escursione:
Lunghezza: 13 km
Dislivello: 550 metri
Durata: 5 ore
Difficoltà: E escursionistico
Tipologia escursione: anello
Appuntamento sul posto: stazione ferroviaria di Tivoli
ore 9.30. Per chi vuole raggiungere il gruppo in treno ci sono partenze dalla stazione Tiburtina.
Per informazioni e prenotazioni:
wa.me/+393473215279
Giuliano Della Posta guida AEV
l’evento è riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione.
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione euro 15. Leggere con attenzione le raccomandazioni di Federtrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza consultando il sito internet www.federtrek.org.
Per le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it
Cosa portare: adeguato abbigliamento tecnico traspirante con cambio da lasciare in auto, giacca antivento impermeabile traspirante e soprattutto scarponi in buono stato non usati di rado per evitare rotture dello stesso durante l’escursione con spiacevoli conseguenze. Sali minerali da usare in caso di affaticamento fisico e propri farmaci personali abituali. Crema solare e cappello per il sole.

Torna in alto