• NOITREK

Anello Monte San Leonardo


Se volete immergervi in una Natura praticamente incontaminata e non andare troppo lontano dalla capitale venite a vedere questo posto magnifico nel Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini al di sopra del paese di Trevi nel Lazio, anticamente chiamato Treba Augusta. Era un avamposto militare dell’Impero Romano per il controllo del confine poiché nella zona viveva la popolazione degli Equi che rivaleggiavano per il possesso del territorio contro gli Ernici che vivevano nel versante opposto ma che poi si unirono per combattere insieme inutilmente, i Romani che imponevano le loro leggi economiche pretendendo dazi sui loro prodotti.
Partiremo dalla Fonte Suria poco più in basso rispetto al paese per salire inizialmente attraverso boschi misti di latifoglie ma che poi lasciano spazio ad una piantagione di pini montani, che poi di seguito più in alto al di sopra dei 1300 metri lasciano definitivamente spazio ai faggi che ci faranno compagnia fino al rifugio di Faito con l’omonimo fontanile.
Da qui ripartiremo per iniziare un anello che attraverso una iniziale abetaia e poi una bellissima fitta faggeta, ci condurrà alla nostra meta finale, il Monte San Leonardo a 1526 metri dove faremo la nostra sosta pranzo. Da qui inizia una decisa discesa verso Trevi per tornare al punto di partenza passando per la Fonte San Leonardo e con una bellissima pineta finale torneremo al punto di partenza.
Caratteristiche tecniche escursione:
Lunghezza: 11 km
Dislivello: 800 metri
Durata: 5 ore
Difficoltà: E escursionistico
Tipologia escursione: anello
Appuntamento sul posto:
Trevi nel Lazio ingresso paese ore 9.
Per informazioni e prenotazioni:
wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV
L’evento è riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione.
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione quale rimborso delle spese di gestione dell’evento è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni. Contributo di partecipazione euro 15.
Leggere attentamente le raccomandazioni di Federtrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza consultando il sito internet www.federtrek.org.
Per le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it.
Cosa portare: adeguato abbigliamento tecnico traspirante con cambio da lasciare in auto, giacca antivento impermeabile traspirante e soprattutto scarponi in buono stato non usati di rado per evitare rotture dello stesso durante l’escursione con spiacevoli conseguenze. Sali minerali utili in caso di affaticamento fisico e soprattutto per prevenire crampi, propri farmaci personali abituali se necessario e consigliato un proprio kit personale di pronto soccorso.


Torna in alto