• NOITREK

Anello Monte Malaina ai Lepini


 

Saliremo su una delle cime più alte dei Monti Lepini partendo dalla Piana di Santa Serena sopra Supino, facendo un insolito anello, raggiungendo la cima del Monte Malaina 1480 mt, con vista spaziale sul Mar Tirreno e sul Circeo con le Isole Pontine. La caratteristica di questo anello è la scoperta di due lati principali del gruppo montuoso con panorami a 360 gradi, dal mare all’entroterra laziale e abruzzese con i principali monti degli Appennini ben in vista, nelle giornate limpide. La prima parte del percorso si svolge sul fianco sud-ovest su crinali rocciosi a tratti spogli nel versante sud-ovest, con vista eccezionale sull’altro lato nord-est verso la Valle del Sacco, raggiungendo in seguito le belle faggete dei Lepini. Si percorre un tratto del sentiero che conduce allo Sprone Maraoni, abbandonandolo per intercettare un altro sentiero che porta verso la vetta del Monte Malaina su un passo proprio sulla cresta finale che raggiunge la vetta. Lì saremo di nuovo sul versante sud-ovest con vista sul Circeo sulla costa tirrenica. Raggiunta la cima faremo la nostra sosta pranzo con belle foto panoramiche e da qui per un altro anello torneremo al punto di partenza. Al ritorno a Supino ci aspetta una bella succulenta pasticceria.

Appuntamento sul posto: Supino, piazza Kennedy bar Twin’s, ore 9. Da qui dopo sosta caffè ci sposteremo sulla Piana di Santa Serena dove partono tutti i sentieri.

Per informazioni e prenotazioni :
wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione.

Evento riservato ai soci Federtrek. La tessera o il rinnovo (tessera Federtrek €15 adulti €5 minori, durata 365 gg dalla sottoscrizione) si può fare direttamente il giorno stesso dell’escursione, portando il modulo compilato e firmato.
Scaricare il modulo di iscrizione dal sito

L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo associativo di partecipazione euro 15
Cosa portare: adeguato abbigliamento tecnico invernale e scarponi invernali caldi impermeabili, guanti e cappello. Cambio intimo e maglie termiche da lasciare in auto oltre a quelle indossate durante l’escursione, farmaci personali di emergenza e sali minerali da usare in caso di bisogno per affaticamento. Portare propri farmaci personali e antidolorifici poichè gli accompagnatori non sono autorizzati a somministrare alcun tipo di farmaco per la sicurezza per via delle possibili allergie e intolleranze.
La partecipazione senza l’adeguata attrezzatura verrà negata per ragioni di sicurezza.


Torna in alto