• NOITREK

Anello Mola Vecchia a Subiaco


Faremo un bell’anello abbastanza lungo che ci farà scoprire le bellezze della Valle dell’Aniene camminando lungo l’argine principale del fiume Aniene risalendolo fino alla Mola Vecchia un vecchio mulino costruito nell’XI secolo dai Monaci Benedettini per la macinazione dei cereali che si trova lungo il Cammino di San Benedetto e Sentiero Coleman che utilizzeremo per salire fino al paese di Jenne nostra seconda meta dopo la Mola Vecchia, passando nei pressi del Laghetto di San Benedetto.  Arrivati a Jenne faremo una sosta caffè in un bar davanti la Cattedrale di Sant’Andrea. Si continua a camminare su un breve tratto asfaltato lungo la provinciale che proviene da Subiaco per raggiungere il nostro percorso che ci riporterà al punto di partenza con una vista spettacolare su tutta la Valle dell’Aniene appena percorsa guardando ad ovest su un sentiero estremamente panoramico, con vista sull’Eremo del Beato Lorenzo che si trova al di sopra del Monastero di Santa Scolastica e del Sacro Speco che potremo visitare lungo il tragitto che ci riporterà al punto di partenza.
Caratteristiche tecniche:
Lunghezza: 20 km
Dislivello: 1100 metri
Durata: 6 ore
Difficoltà: EE escursionistico, non adatto per principianti ideale per uomini duri e donne forti abituati all’abbinamento km e dislivello importanti, per chi vuole testare le proprie possibilita’ fisiche. E’ anche un’occasione per visitare i vari Eremi e Monasteri che incontreremo verso la fine del nostro cammino.
Tipologia escursione: anello
Appartamento sul posto: parcheggio ruderi della Villa di Nerone sulla Via dei Monasteri a Subiaco ore 8.30
Per informazioni e prenotazioni:
wa.me/+393473215279
Giuliano Della Posta guida AEV
L’evento è riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione.
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione euro 15.
Leggere attentamente le raccomandazioni di Federtrek per poter partecipare all’escursione in tutta sicurezza consultando il sito internet www.federtrek.it
Cosa portare: adeguato abbigliamento tecnico traspirante, cambio da lasciare in auto, buoni scarponi alti in buono stato non usati di rado per evitare eventuali rotture dello scafo durante l’escursione, sali minerali utili in caso di affaticamento, una buona giacca antivento e antipioggia e propri farmaci personali abituali.

Torna in alto