• NOITREK

Anello di Orazio passando per il “Guardia” – 20/09/2020


Partiamo dalla Via Licinese, presso la Villa di Orazio e prendiamo la salita su rocce, che è anche un tratto della “Via dei Lupi” (https://www.viadeilupi.eu/) ….

N.B. stiamo preparando le varie tappe con partenza da Tivoli…. 200 km in totale!

Salita decisa che costeggia il Fosso Cimini, fino a spianare in prossimità del Prato delle Forme che non raggiungiamo e in prossimità di un ponticello in legno prendiamo a destra, seguendo il Fosso di Vena Scritta, fino a raggiungere Fonte Campitello; prendiamo il sentiero segnato che conduce a Monte Guardia dove ci concediamo una breve sosta pranzo; siamo sul punto più alto che raggiunge questo percorso (1185m.) e da qui godiamo di una vista a 360° su tutti i Lucretili.

Proseguiamo poi sul ripido fuori sentiero per scendere a ritrovare quello ufficiale, che in breve ci porta al Casale Capo di Porco; seguendo la sterrata per poche centinaia di metri, a metà del primo tornante, la lasciamo e prendiamo il sentiero quasi invisibile che scende costeggiando il Fosso di Gattacieca per poi lasciarlo poche centinaia di metri più avanti.

Dopo un po’ il percorso si fa più tecnico; siamo sul “Sentiero dell’Acqua, ma di acqua probabilemente non ne troveremo. Comunque procediamo seguendo il Fosso di Gattaceca prima e il Fosso delle Chiuse poi, per ritornare al punto di partenza.
Possibilità, se siamo nei tempi, di visitare il “Giardino dei 5 sensi” che si trova nelle vicinanze di una delle tappe del Cammino di San Benedetto

ARI N.B. presto vi proporremo tutto il percorso!  🙂

Caratteristiche tecniche :
Lunghezza : 15 km
Dislivello : 800 metri
Durata : 6-7 ore
Difficoltà : E escursionistico
Tipologia escursione : Ad Anello

APPUNTAMENTO unico sul posto : parcheggio Villa di Orazio ingresso da via Licinese, 314 (Google Maps) ore 9.00 puntuali!

PER PRENOTAZIONI
AEV Alessandro Raffaeli
WhatsApp al numero 3283113778

 Specificare:
– nome e cognome
– n. Tessera Federtrek, se già in possesso. E’ possibile farla il giorno stesso, presentando il modulo di iscrizione, compilato e scaricato dal sito Noitrek.it . Il costo della tessera è di € 15,00 ed è valida un anno dalla data di emissione
– se si raggiunge il punto con auto propria, specificando l’eventuale disponibilità ad offrire un passaggio a chi necessita.

In forza delle disposizioni anti COVID-19 non ci è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti. Tuttavia, al momento della prenotazione, possiamo metterti in contatto con chi si rende disponibile ad offrire un passaggio.

➡ Contributo associativo di partecipazione 10,00 €.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento .

➡ ACCOMPAGNATORI:
AEV Alessandro Raffaeli – 3283113778
AEV Francesco Franchini – 3385731180

➡ Equipaggiamento :
Scarponi da trekking, obbligatori( se sprovvisti, non è possibile partecipare all’escursione), Bastoncini telescopici(consigliati), zaino, abbigliamento a strati, giacca antipioggia(in caso di necessità), macchina fotografica, acqua(almeno 1,50 lt), snack vari e pranzo al sacco

L’itinerario proposto, potrebbe subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza:

COVID-19 – TESSERATI – Indicazioni per lo svolgimento delle escursioni in sicurezza


Torna in alto