• NOITREK

Anello di Fonte Cerreto Campo Imperatore


Partiremo dalla base della Funivia del Gran Sasso a Fonte Cerreto per fare un anello impegnativo per il suo dislivello totale di 1000 metri su sentieri in un ambiente che vi darà la sensazione di trovarvi sulle Alpi per la loro panoramicità e tipologia di ambiente severo di alta montagna. È un percorso faticoso ma di grande soddisfazione per il fatto di salire velocemente al di sopra dei 2000 metri con vista che spazia su gran parte delle cime principali del Gran Sasso con il Corno Grande davanti ai nostri occhi e tutte le altre cime degli Appennini. All’inizio ci sarà una bella pineta fino ad arrivare alla fine del bosco ad una fonte che sgorga direttamente dalle pendici del Pizzo Cefalone 2533 metri alto sulla nostra testa arrivando ad un bivio che ci porterà a destra al Passo del Lupo 2147 metri, il punto più alto che raggiungeremo. Da qui con vista spettacolare sul Corno Grande ci dirigeremo verso Campo Imperatore a 2100 metri dove ci aspettano i famosi arrosticini di pecora abruzzesi per rifocillarci prima di iniziare il nostro ritorno per un anello fino al punto di partenza, scendendo per il vallone di Valle Fredda proprio al di sotto della funivia dove non è raro osservare camosci al pascolo. Un bel boccale di birra concluderà in bellezza la nostra faticosa ma splendida giornata avendo percorso un itinerario che ogni anno a settembre salgono gli skyrunner per partecipare ad una gara che si svolge ogni anno.
Caratteristiche escursione:
Dislivello: 1000 metri
Lunghezza: 8 km
Durata: 5 ore
Difficoltà: E escursionistico, non adatto per principianti ma ideale per escursionisti abituati a fare lunghe salite come allenamento per le salite estive sulle Alpi.
Tipologia escursione: anello
Appuntamento sul posto:
Fonte Cerreto al parcheggio della funivia per Campo Imperatore ore 9.30
Per informazioni e prenotazioni:
wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV
L’evento è riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione.
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione euro 15.
Leggere attentamente le raccomandazioni di Federtrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza consultando il sito internet www.federtrek.org.
Per le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it.
Cosa portare: adeguato abbigliamento tecnico traspirante con cambio da lasciare in auto, giacca antivento e antipioggia traspirante e soprattutto scarponi in buono stato non usati di rado e datati per evitare rotture dello stesso durante l’escursione. Abbigliamento anche più pesante come pile leggero cappello e guanti viste le quote che raggiungeremo, cappello per il sole per evitare insolazioni, sali minerali utili per prevenire crampi e affaticamento fisico, crema solare. Per chi li usa abitualmente portare propri farmaci personali da usare in particolare per chi ha problemi di pressione considerando che più si sale di quota e più diminuisce la pressione atmosferica.

Torna in alto