• NOITREK

Anello del Monte Morra ai Lucretili


Faremo questa escursione sui Monti Lucretili un Parco Naturale del Lazio, nelle vicinanze del più conosciuto Monte Gennaro più frequentato, per scoprire gli angoli nascosti del Monte Morra che negli anni ’80-90 fu la palestra di roccia più frequentata dei climbers romani. Da San Polo dei Cavalieri ci spostiamo poco più su con le auto per raggiungere il campo sportivo e da lì iniziare a scendere verso i pendii sottostanti il Monte Morra e poi risalire fino alle prime pareti di arrampicata. Raggiunto un bivio inizieremo la salita per la cima passando tra boschi misti e rocce calcaree dove salendo l’ambiente si fa più brullo tipico dei Lucretili. Arrivati sulla vetta a 1036 mt avremo una vista particolare su tutto l’Abruzzo da un lato e la Capitale e il litorale romano dall’altro. Da qui dopo sosta pranzo torneremo al bivio e prenderemo un altro sentiero che ci porterà a Prato Favale punto di partenza classico per raggiungere il Monte Gennaro e per un anello arriveremo al punto di partenza.
Caratteristiche tecniche:
Lunghezza: 7 km
Dislivello: 400 mt
Durata: 5 ore
Difficoltà: E escursionistico, adatto anche per principianti ma con un minimo di allenamento.
Tipologia escursione: anello
Appuntamento: San Polo dei Cavalieri sulla Tiburtina, ore 9
Per informazioni e prenotazioni:
wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV
L’evento è riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365 gg dalla data di emissione.
L’organizzazione e il relativo contributo di partecipazione è competenza all’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà dell’evento.
Contributo di partecipazione 15 euro.
Per le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it. Leggere attentamente le raccomandazioni di Federtrek visitando il sito internet www.federtrek.org per partecipare all’escursione in tutta sicurezza. GRAZIE
Cosa portare: adeguato abbigliamento tecnico traspirante e caldo da trekking vista la stagione, con cambio da lasciare in auto e soprattutto scarponi da montagna in buono stato non troppo usurati per evitare rotture e scivolamenti durante l’escursione. Guanti, cappello e propri farmaci personali abituali oltre ad eventuali antidolorifici.

Torna in alto