• NOITREK

Anello dei due rifugi al Terminillo


 

Questo percorso che inizia da Pian de Valli 1629 mt al Terminillo, è ideale per chi vuole conoscere in modo più approfondito la zona del Terminillo che è la cima più alta dei Monti Reatini percorrendo un sentiero che circumnaviga l’intero settore potendo così vedere i due versanti opposti del Monte Terminillo, passando per la Cimetta del Monte Cardito 1719 mt con subito uno splendido panorama sulla Valle Santa Reatina con Rieti sullo sfondo.
Scenderemo per il Bosco di Cardito in una bella faggeta fino ad arrivare al primo rifugio, il Rifugio La Fossa 1505 mt gestito da Legambiente dove faremo una breve pausa ristoratrice. Da qui inizieremo a salire al di sopra della Costa dei Cavalli fino ad un fontanile, dove non sempre c’è acqua. Salendo ancora in modo costante e deciso si arriva alla Selletta di Vall’Organo 1850 mt dove finalmente iniziamo a vedere la cresta finale dei Sassetelli fino alle due cime principali dei Monte Terminillo 2216-2217 mt dove faremo sosta pranzo.
Dalla cima scenderemo per il versante del Terminilletto fino a raggiungere il Passo del Cavallo 2046 per risalire leggermente fino al nostro secondo rifugio il Rinaldi 2108 mt con una meritata sosta con panorami eccezionali concludendo di nuovo a Pian de Valli il nostro suggestivo sentiero.
Caratteristiche tecniche escursione:
Lunghezza: 9.5 km
Dislivello: 860 mt
Durata: 6 ore
Difficoltà: E escursionistico, non adatto per principianti ma può fare chi è fa molto sport e che abbia fatto qualche salita in montagna.
Tipologia escursione: anello
Appuntamento sul posto:
Pian de Valli al Terminillo ore 9
Per informazioni e prenotazioni:
wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV
L’evento è riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di decorrenza.
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione euro 15.
Per tutte le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it. Leggere attentamente le raccomandazioni di Federtrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza consultando il sito internet www.federtrek.org.
Cosa portare: adeguato abbigliamento tecnico traspirante con cambio da lasciare in auto e immancabile giacca antivento e antipioggia con abbigliamento anche più pesante di riserva in caso di freddo viste le quote che raggiungeremo e soprattutto scarponi in buono stato non usati di rado per evitare rotture dello stesso durante l’escursione con spiacevoli conseguenze. Crema solare, cappello per il sole e per il freddo oltre a guanti leggeri. Portare sali minerali utili in caso di affaticamento fisico, propri farmaci personali abituali se necessario e consigliato un proprio kit personale di pronto soccorso.


Torna in alto