• NOITREK

Anello al Rifugio dell’Orso a Cervara di Roma


 

In questa escursione tranquilla con un pò di km da fare ma con poco dislivello partendo da Cervara di Roma, scopriremo alcuni angoli nascosti dei Monti Simbruini nella parte più a nord ovest del parco regionale. Qui ci fu un insediamento medioevale con gli unici resti di un castello chiamato La Prugna da Giovanni La Prugna che lo abitava. Partiremo dalla parte più bassa del paese di Cervara per raggiungere il versante ad ovest che ci porterà prima ai ruderi del castello e poi ci inoltreremo per bellissimi pascoli sommitali verso il versante nord est del Parco Regionale dei Monti Simbruini per arrivare all’osservatorio astronomico dove si trova la Locanda Rifugio dell’Orso, dove troveremo una bella area pic-nic per fare la nostra sosta merenda o pranzo per chi vorrà gustare sul posto i prodotti locali del rifugio. Se si deciderà di pranzare direttamente al rifugio, in base alle prenotazioni si deciderà entro il venerdì o al massimo entro sabato. Dopo la sosta al rifugio continueremo il nostro anello facendo una vista all’area faunistica del cervo, dove sono ospitati alcuni esemplari di cervo in libertà nell’area protetta. Subito dopo si arriverà al punto di partenza chiudendo l’anello visitando il paese degli artisti fino alla Rocca sommitale con un panorama eccezionale e ammirando le sculture sulle rocce su tutte le pareti rocciose che circondano l’abitato.

Appuntamento sul posto: Cervara di Roma ingresso paese, ore 9,30. La posizione esatta verrà data al momento dell’iscrizione.

Caratteristiche tecniche:

Lunghezza: 9 km

Dislivello: 350 mt

Durata: 5 ore

Difficoltà: E escursionistico, adatto anche per principianti.

Tipologia escursione: anello

Per informazioni e prenotazioni :
wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione.
Evento riservato ai soci Federtrek. La tessera o il rinnovo (tessera Federtrek €15 adulti €5 minori, durata 365 gg dalla sottoscrizione) si può fare direttamente il giorno stesso dell’escursione, portando il modulo compilato e firmato.
Scaricare il modulo di iscrizione dal sito
https://www.noitrek.it/…/NOITREK_Modulo_iscrizione
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo associativo di partecipazione euro 15
Cosa portare: adeguato abbigliamento tecnico invernale e scarponi invernali caldi impermeabili, guanti e cappello. Cambio intimo e maglie termiche da lasciare in auto oltre a quelle indossate durante l’escursione, farmaci personali di emergenza e sali minerali da usare in caso di bisogno per affaticamento. Portare propri farmaci personali e antidolorifici poichè gli accompagnatori non sono autorizzati a somministrare alcun tipo di farmaco per la sicurezza per via delle possibili allergie e intolleranze.
La partecipazione senza l’adeguata attrezzatura verrà negata per ragioni di sicurezza. NB: viste le temperature attuali non proprio invernali, potrebbe anche fare caldo quindi regolarsi per portare anche abbigliamento più leggero all’occorrenza, con temperature più basse al mattino ma con forti escursioni termiche durante il giorno. Per chi non vuole fare pranzo-merenda al rifugio consumerà il proprio pranzo al sacco da trekking.

 


Torna in alto