• NOITREK

Anello al Monte Scalambra 1420 mt


 Partiremo dal Convento di San Lorenzo di Piglio per salire su un rilievo che per quanto sia modesto per la sua quota di soli 1420 metri, il Monte Scalambra, offre panorami eccezionali su tutta la Valle del Sacco, i Monti Lepini, i Castelli Romani dal lato sud, ai Monti Simbruini e gran parte dell’Appennino centrale dal lato est. Percorreremo per un tratto il sentiero chiamato dai locali “quota mille” situato a circa mille metri di quota creato come linea tagliafuoco per salvaguardare il paese di Serrone proprio alle sue pendici rinforzate da rimboschimenti di pini montani. Al bivio iniziamo a salire più decisamente verso la cima dello Scalambra percorrendo un vecchio sentiero Europa 1 ormai in disuso. Arrivati alla sella di Monte Scalambra iniziamo a camminare sulla cresta sommitale dove a breve troveremo poco prima della vetta una croce in ricordo dell’incidente aereo del 1981 dove poco sotto la cima ancora è ben visibile la coda dell’aereo. Arrivati in cima la vista è spaziale nelle giornate limpide con una profondità eccezionale sulla valle sottostante. Si continua poi per l’ultimo tratto di cresta fino all’area picnic dove faremo sosta pranzo e da qui poi si prosegue fino alla statua della Madonna della Pace ben visibile dal paese di Serrone e dalla valle. Inizieremo a scendere decisamente per concludere il nostro anello passando per l’Eremo di San Michele arroccato sotto delle pareti di arrampicata con vista meravigliosa. Tornati sul sentiero di Quota Mille risaliremo gradualmente per tornare al punto di partenza.
Caratteristiche tecniche:
Lunghezza: 12 km
Dislivello: 900 mt
Durata: 5 ore
Difficoltà: E escursionistico adatto per chi è abituato a salite in montagna impegnative.
Tipologia escursione: anello
Appuntamento sul posto: Convento di San Lorenzo, Piglio(FR), ore 9,00
Per informazioni e prenotazioni:
Giuliano Della Posta guida AEV http://wa.me/+393473215279
L’accompagnatore si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.
Chi non possiede la tessera (che si potrà fare il giorno stesso dell’escursione) dovrà indicare nel messaggio Whatsapp anche luogo e data di nascita.
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE:
L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione: € 15COSA PORTARE – ABBIGLIAMENTO:
Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking (NO Scarpe da ginnastica)
Zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata;
Abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo, felpa o pile, guanti e cappello, Obbligatoria una torcia frontale e bastoncini.
Raccomandato almeno 1,5 litri d’acqua, pranzo al sacco e snack energetici (frutta secca, cioccolata, barrette)
Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno escluderlo dall’attività per ragioni di sicurezza.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento
(tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link:
https://www.noitrek.it/tesseramento/
ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI:
Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:
https://www.facebook.com/Noitrek
Iscriviti al gruppo della nostra comunità:
https://www.facebook.com/groups/467008183834051/
CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/

Torna in alto