• NOITREK

Anello ai Fondi di Jenne


Il parco dei Monti Simbruini nasconde ancora degli angoli poco conosciuti e poco frequentati dove la stagione calda autunnale quasi estiva, quest’anno si sta prolungando per farci godere ancora il cambiamento multicolore degli splendidi faggi e aceri che arricchiscono tutta la zona. Partiremo dal caratteristico borgo di Jenne sede del Parco per salire verso Campo dell’Osso dove dimorano cervi e caprioli che non è raro avvistare lungo il sentiero che percorreremo. E’ un percorso ad anello che ci farà scoprire le bellezze naturali nelle zone più caratteristiche della riserva fino ad arrivare a Camposecco una famosa location di films western di Sergio Leone che ricorda molto le praterie texane americane. Durante il percorso incontreremo due laghetti artificiali chiamati volubri usati come abbeveratoi per gli animali al pascolo. Pranzeremo nell’area pic nic di Fondi di Jenne prima di chiudere il nostro anello per arrivare al punto di partenza. Il percorso è suggestivo perché camminerete nel totale silenzio delle immense faggete dove si sente solo il rumore del vento e il profumo dei boschi che ormai si stanno preparando per la stagione invernale alle porte.

Caratteristiche escursione:

Lunghezza: 14 km

Dislivello: 550 mt

Durata: 5 ore

Difficoltà: E escursionistico, adatto anche ai principianti con un buon allenamento

Tipologia escursione: anello

Appuntamento: Jenne ingresso paese al bar Il Rifugio piazza Vittorio Emanuele di fronte la Chiesa di S.Andrea, ore 8,30

Per informazioni e prenotazioni:

wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV

L’evento è riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365 gg dalla data di emissione.
L’organizzazione e il relativo contributo di partecipazione è competenza all’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà dell’evento.
Contributo di partecipazione 15 euro.
Per le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it. Leggere attentamente le raccomandazioni di Federtrek visitando il sito internet www.federtrek.org per partecipare all’escursione in tutta sicurezza. GRAZIE
Cosa portare: adeguato abbigliamento tecnico traspirante e caldo da trekking vista la stagione, con cambio da lasciare in auto e soprattutto scarponi da montagna in buono stato non troppo usurati per evitare rotture e scivolamenti durante l’escursione. Guanti, cappello e propri farmaci personali abituali oltre ad eventuali antidolorifici.


Torna in alto