• NOITREK

All’ombra dei pini secolari con Noitrek – 01/04/2021


Castel Fusano, detto anche “la pineta di Ostia” rappresenta uno dei settori più importanti della Riserva Statale del Litorale Romano. Un patrimonio naturale eccezionale, con le sue 617 specie di piante per non parlare della ricchissima e ancora ampiamente inesplorata flora fungina. Possiamo passeggiare lungo la via Severiana, la strada di epoca Romana che attraversa longitudinalmente l’intero parco e fermarsi nei punti meglio conservati di foresta che è popolata da pini, in particolare il pino domestico (Pinus pinea) che venne impiantato per la produzione dei pinoli, accanto ad essi troviamo il leccio (Quercus ilex), specie tipica dei boschi anche planiziali. La pineta ha una tipica vegetazione mediterranea sempreverde, caratterizzata da specie come il corbezzolo (Arbutus unedo), la Fillirea (Phillyrea latifolia), il lentisco (Pistacia lentiscus).

Dal punto di vista faunistico la Pineta di Castel Fusano è un’area di estremo interesse per la presenza di specie ornitiche tipiche di boschi maturi, quali il Picchio rosso maggiore, il Picchio verde, il Picchio muratore, il Rampichino e il Rigogolo. Il parco è abitato anche da piccoli mammiferi come l’Istrice, il Tasso e il Cinghiale e, tra i Rettili, la Testuggine di Hermann, la Natrice dal collare, il Cervone, la Coronella austriaca e la Vipera.

Non mancano neanche monumenti archeologici importanti, come il tratto dell’antica Via Severiana come anche i resti della cosiddetta Villa di Plinio.

CARATTERISTICHE ESCURSIONE:

Difficoltà: T

Dislivello: nullo

Lunghezza: 8 km

Durata: 3 ore

 

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:

ore 10:30 alla fermata Cristoforo Colombo ad Ostia Lido

 

PER PRENOTARE:

via WHATSAPP indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek (si può attivare la mattina dell’escursione) al numero 3357183204 o via e-mail: melindaugrenic@gmail.com

ACCOMPAGNA:

GAE (Tessera Aigae n° LA467) Melinda Ugrenic 3357183204

La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.

In forza delle disposizioni anti COVID-19 non ci è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti. Tuttavia, al momento della prenotazione puoi indicarci se hai o non hai l’auto: ti metteremo in contatto con gli altri associati che offrono o chiedono un passaggio

 

COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO:

Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking, preferibilmente medi o alti; zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata; abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga di aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo.

Pranzo al sacco. Consigliati 1,5 litri d’acqua. Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno optare per non accettarne la partecipazione all’attività

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

Contributo associativo di partecipazione all’escursione 10 €

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).

Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

 

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19:

Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

 

ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU:

Visita il sito: www.noitrek.it

Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:

https://www.facebook.com/Noitrek

 

Iscriviti al gruppo della nostra comunità:

https://www.facebook.com/groups/467008183834051/

 

 CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:

– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/

– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

 

 

 


Torna in alto