• NOITREK

Alla scoperta del Convento dei Cappuccini di Albano- Apertura straordinaria


 

Il nostro trekking pomeridiano del venerdì ci condurrà a scoprire un luogo inedito quanto famoso: il Convento dei Cappuccini di Albano.

Partendo da Castelgandolfo arriveremo presso questo magnifica struttura che potremo visitare internamente

Chiesa e convento vennero fondati nel 1619 sotto l’invocazione di Bonaventurae Albani Episcopo per volontà di donna Flaminia Colonna-Gonzaga (†1633), moglie nel 1587 di Giulio Cesare Gonzaga (1552-1609), principe di Bozzolo e conte di Pomponesco. Si risposò con Paolo Savelli allora duca di Albano. La consacrazione della chiesa avvenne solennemente nel 1635.

Una grande scalinata, affiancata da antiche quercie, conduce verso la facciata della chiesa. Le linee convergenti della scala a doppia rampa, con grotta interna, si replicano nel timpano della facciata.il problema tecnico del dislivello viene ed è stato risolto con la creazione di strutture con linee convergenti tutte al culmine del timpano (convergenti sono in visione prospettica, anche quelle delle scalinate), strutture che costituiscono una “macchina” scenografica sorprendente. Dalla parte opposta, un piazzale erboso offre un balcone panoramico sul bacino del lago di Albano e dei suoi dintorni.

Frequenti furono le visite dei Papi in questo convento, poiché soltanto una strada lo separa dalla villa pontificia di Castel Gandolfo. Papa Urbano VIII Barberini vi si recava spesso e volentieri, anche perché i lavori erano diretti dall’architetto pontificio P. Michele, da lui molto apprezzato.
II fratello del Pontefice, invece, donò ai frati un terreno per il bosco, ora di proprietà del Comune, e incaricò Gian Lorenzo Bernini di eseguire le edicole poste lungo il perimetro del bosco.
La costruzione fu eretta su pianta conventuale nel 1619. La chiesa presenta un’unica navata e manifesta completamente la povertà dello spirito Francescano. Sopra l’altare è presente una splendida pala di dimensioni imponenti, realizzata nel 1618 dall’artista Gherardo delle Notti. Il dipinto raffigura la principessa Flaminia Colonna Gonzaga che si rivolge verso la Madonna con il Bambino, nel frattempo S. Bonaventura è incantato nella visione di S. Francesco; alle spalle di questa scena si può intravedere il convento di Palazzola con il retrostante Monte Cavo. Nella cappella di destra si trova un gruppo scultoreo rappresentante la natività: Gesù Bambino è circondato dalla Madonna, S. Giuseppe, il bue e l’asinello. L’opera fu realizzata da A. Bolgi e da S. Speranza (ambedue provenienti dalla scuola del Bernini) nel 1633.

Il trekking ad anello si articola su diversi percorsi : la ciclabile da Castelgandofo ad Albano, la via francigena , la discesa per i boschi  sovrastanti il lago e il  percorso pedonale del lungo lago.

CARATTERISTICHE ESCURSIONE

Difficoltà: E

Dislivello: circa 250 m

Lunghezza: 9 km

Durata: 4ore (compresa visita)

Chiunque desideri condividere il viaggio in auto e offrire un passaggio può comunicarlo al momento della prenotazione

Possibilità arrivare in treno dalla stazione Termini ad Albano 

Percorso  ad anello

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:

Venerdì 14 ore ore 16.00 – Albano – Il luogo preciso verrà inviato il giorno prima

PER PRENOTARE:

Inviare su whatsapp nome, cognome, foto della tessera Federtrek

ACCOMPAGNA : AEV Paola Gonnelli  3313480472

L’accompagnatore si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti

Chi non possiede la tessera (che si potrà fare il giorno stesso dell’escursione) dovrà indicare nel messaggio Whatsapp anche luogo e data di nascita.

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE: € 10 euro, comprese entrata Convento Cappuccini

POSTI LIMITATI 

E NON DIMENTICATE: OGNI 6 ESCURSIONI CON ME LA SETTIMA è GRATIS!

L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.

Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO :

Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking

zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata;

abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo.

Consigliati almeno 1 litro d’acqua e bastoncini telescopici.

Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto  dall’escursionista potranno optare per non accettarne la partecipazione all’attività

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento

(tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).

Tessera minori 5 euro

Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link:

TESSERAMENTO

Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

SE VUOI RIMANERE AGGIORNATO SULLE MIE ESCURSIONI COPIA IL LINK ED ENTRA NEL MIO GRUPPO WhatsApp:

https://chat.whatsapp.com/DL1HlfOUwsv3jIRn9vY9hI

ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU:

Visita il sito: www.noitrek.it

Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:

https://www.facebook.com/Noitrek

Iscriviti al gruppo della nostra comunità:

https://www.facebook.com/groups/467008183834051/

CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:

– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/

– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

 

 

 

 

 


Torna in alto