• NOITREK

Alla scoperta del “Borgo Fantasma” di Camerata Vecchia


 

Partiremo da Camerata Nuova (810 mt) per salire lungo il sentiero che ci porterà alla piccola chiesa rurale della Madonna delle Grazie (1175 mt) dal cui terrazzamento si vedono Camerata Nuova e la Piana del Cavaliere con i suoi paesini; si supera la chiesa e si continua sullo stretto sentiero fino all’antico borgo di Camerata vecchia, i suoi ruderi sorgono su una rupe calcarea posta al margine più orientale di un lungo costone la cui parte sommitale coincide con il Monte Camposecco.
Situata a 1220 mt d’altezza la costa rocciosa, dove sorgono le rovine di Camerata Vecchia, domina a sud il profondo solco di Fosso Fioio mentre a nordovest si trova il grande piano carsico di Camposecco.
Visitando questi luoghi si resta affascinati dalla vista delle antiche mura ma nel contempo si può rimanere confusi nel sapere che solo un secolo e mezzo fa lì viveva gente, artigiani, contadini e pastori costretti ad abbandonare precipitosamente il paese natio e portare con se solo poche cose a seguito di un devastante incendio il 9 gennaio 1859.
Dal borgo antico ci dirigeremo verso la piana di Camposecco famosa per le riprese dei film di Terence Hill “Lo chiamavano Trinità” per raggiungere il rifugio di Prato di Camposecco dove sosteremo per il pranzo in uno scenario a dir poco emozionante!
Chiuderemo infine il nostro anello tornando a Camerata nuova.

Caratteristiche tecniche
Lunghezza : 15 km
Dislivello : 700 metri
Durata : 6-7 ore
Difficoltà : E – escursionistico
Tipologia escursione : Ad Anello

APPUNTAMENTO unico sul posto : ore 9:00 a Camerata Nuova in Piazza XXIV di fronte alla Chiesa di Santa Maria Assuntahttps://goo.gl/maps/CrPg9VvvKh5iDp2S7

PER PRENOTAZIONI
AEV Francesco Franchini
WhatsApp al numero 3385731180

Specificare:
– nome e cognome
– n. Tessera Federtrek, se già in possesso (è possibile farla il giorno stesso, presentando il modulo di iscrizione, compilato e scaricato dal sito Noitrek.it).
Il costo della tessera è di € 15,00 ed è valida un anno dalla data di emissione
– se si raggiunge il punto con auto propria, specificando l’eventuale disponibilità ad offrire un passaggio a chi necessita.

In forza delle disposizioni anti COVID-19 non ci è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti. Tuttavia, al momento della prenotazione, possiamo metterti in contatto con chi si rende disponibile ad offrire un passaggio.

➡ Contributo associativo di partecipazione 10,00 €.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento .

➡ ACCOMPAGNATORI:
AEV Francesco Franchini – 3385731180
AEV Alessandro Raffaeli – 3283113778

➡ Equipaggiamento :
Scarponi da trekking, obbligatori( se sprovvisti, non è possibile partecipare all’escursione), Bastoncini telescopici(consigliati), zaino, abbigliamento a strati, giacca antipioggia(in caso di necessità), macchina fotografica, acqua(almeno 1,50 lt), snack vari e pranzo al sacco

L’itinerario proposto, potrebbe subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza:
http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k


Torna in alto