• NOITREK

Acquedotto Paolo in Roma


L’ACQUEDOTTO PAOLO IN ROMA
C’era una volta l’acquedotto Alsietino realizzato dall’imperatore Augusto per addurre acqua dal lago di Martignano alla parte di Roma oltre il Tevere ( e per effettuare le battaglie navali, Naumachie..).
Con l’andare del tempo il lago di Martignano si abbassò rendendo impossibile la captazione delle acque.
Permanendo l’esigenza di addurre acqua a quella parte di Roma, l’imperatore Traiano realizzò un nuovo acquedotto sullo stesso tracciato dell’Alsietino ma a quota più alta captando l’acqua non più da Martignano ma dal lago di Bracciano ( Anguillara) e dalla zona subito a Nord del lago stesso ( Acque Apollinarie).
Con la caduta dell’impero l’acquedotto andò in rovina.
Ma l’esigenza di fornire acqua a Roma Trastevere indusse Papa Paolo V a ricostruire l’acquedotto ora comunemente chiamato Acquedotto Paolo .
Fece realizzare dall’architetto Fontana la mostra dell’Acqua Paola la cui effige, però, indica la ricostruzione dell’Alsietino e non del Traiano.
Tutto ciò premesso vi proponiamo di percorrere il tracciato dell’acquedotto in ambito romano partendo dalla stazione FS di Monte Mario. Si percorre dapprima la pista ciclopedonale fino alla fermata Gemelli, di lì si entra nel parco del Pineto , si costeggia la pineta Sacchetti, per poi uscirne per arrivare a Piazza Irnerio.
Poi si entra a Villa Carpegna che merita una breve visita; di qui in poi l’acquedotto fiancheggia via Aurelia antica.
Non perdendo di vista l’acquedotto la traccia entra in villa Doria Pamphili percorrendo prima la parte orientale ( con i suoi bellissimi alberi) e poi la parte occidentale con il casino nobile del buon respiro, il giardino (segreto) all’italiana..
Infine se ne esce a Porta S.Pancrazio con il museo della Repubblica Romana; pochi metri al di sotto, la mostra dell’Acqua Paola ( detta il Fontanone) punto di arrivo dell’Acquedotto.
Per il ritorno, è possibile riprendere il treno urbano a S.Pietro o a Quattro Venti ( in quest’ultimo caso consiglio una visita a Villa Sciarra.

PROGRAMMA
Appuntamento ore 9.30 davanti la stazione di Monte Mario
Dettagli Tecnici
Lunghezza 15.260 km
Dislivello 115 mt
Durata 5 ore circa
Difficoltà E/T
✍️ PER PRENOTARE
via Whatsapp wa.me/+39 3283712494
indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek
👉ACCOMPAGNA
AEV Gianni Onorati 3283712494
AEV Massimo di Menna 3318515447
L’evento è riservato ai soci Federtrek in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15 €, ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
💰 CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE:
L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione: € 10
Chi non possiede la tessera potrà sottoscriverla il giorno stesso dell’escursione avendo avuto cura di indicare nel messaggio whatsapp anche luogo e data di nascita e di compilare e presentare all’accompagnatore l’apposito modulo scaricabile al seguente link: https://www.noitrek.it/tesseramento/
👉ANNULLAMENTO/MODIFICHE
L’accompagnatore, a sua discrezione, si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto per garantire la sicurezza, in funzione delle condizioni meteo, del sentiero o degli stessi partecipanti.
Il partecipante già prenotato all’escursione che non potesse partecipare, dovrà avvisare per tempo l’accompagnatore per ragioni organizzative
👉 DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
In forza delle disposizioni anti COVID-19 non è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti.
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k
🎒COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO :
Abbigliamento idoneo a una escursione e alla permanenza in montagna o in natura, in particolare: Calzature da trekking (obbligatorie, no scarpe da ginnastica), Zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo.
Se del caso, felpa o pile, guanti e cappello, consigliata una torcia frontale e bastoncini.
Raccomandato almeno 1 litro d’acqua, pranzo al sacco e snack energetici (frutta secca, cioccolata, barrette).
Gli accompagnatori sono a disposizione per suggerimenti e indicazioni utili.
Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno non accettarne la partecipazione all’attività.
🗓 ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU:
Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:
https://www.facebook.com/Noitrek
Iscriviti al gruppo della nostra comunità:
https://www.facebook.com/groups/467008183834051/
📰CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/
– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

Torna in alto