• NOITREK

ACQUAtrek – 20/9/20


Acquatrek Fiume Farfa

 

🌞 ACQUATREK – ARRIVEDERCI ESTATE! 🌞
– Fiume Farfa – 30 min. da Roma –

🏊‍♂ Chissà, forse il clima mite e l’atmosfera balneare ci accompagneranno ancora per tante settimane. O forse no.
Ma è certo che questa potrebbe davvero essere l’ultima occasione per partecipare ad uno degli AcquaTrek più belli: quello sul fiume Farfa.
Noi comunque la bella stagione la saluteremo così, con qualche ora di anticipo: con i piedi a mollo, tra un tuffo e un altro, un sabato di fine estate.

💦 Piscine naturali, acqua fresca e cristallina, piccole rapide, lungo un divertente sentiero: lo percorreremo con i piedi nel fiume per diversi chilometri, tra la fitta vegetazione ed una fauna ricchissima, fino ad arrivare a laghetti balneabili; portate con voi il costume!

🏭 Faremo sosta in un oleificio dismesso e abbandonato, deserto ma intatto, dall’atmosfera surreale ed emozionante. In questo luogo fuori dal tempo, dove le lamiere piegate dal vento emettono sinistri lamenti, tutto sembra essersi sospeso in un istante: a distanza di anni sotto le macine si conservano ancora cumuli di noccioli d’oliva, camion e furgoni abbandonati in corsa, bancali nuovi che sembrano attendere un prossimo carico che mai arriverà.

🚗 Infine torneremo sul Farfa, per percorrere una leggera variante del sentiero che ci porterà dritti alle auto. Di qui, chi vorrà, potrà fare visita al delizioso borghetto dell’Abbazia di Farfa per rigenerarsi con una bevanda ristoratrice insieme agli accompagnatori.

⭐ ATTENZIONE: sono necessari bastoncini e scarponi da trekking, che consigliamo di usare anche in acqua (in alternativa è possibile portare con sé un paio di vecchie scarpe sportive, possibilmente con suola scolpita). Si possono indossare i pantaloncini. Consigliamo di portare anche il costume da bagno, un telo ed un cambio di abiti da lasciare in auto.

➡ CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Difficoltà: E
Dislivello: 100 m circa
Lunghezza: 8 km circa
Durata: 7 ore circa

➡ PUNTO RITROVO:
ore 9.30 al Bar Tabacchi S’Anna, che ci mette a disposizione la sua area di sosta:
Via Granica Per Farfa, Castelnuovo di Farfa, RI
Rif. Google Maps: https://goo.gl/maps/CLmYdxYqhUYdP7CD8

➡ PER PRENOTAZIONI
preferibilmente via WhatsApp, indicando nome e cognome dei partecipanti, il n° tessera Federtrek (si può registrare la mattina dell’escursione), se partecipate alla degustazione in convenzione e l’eventuale disponibilità di posti auto.

AEV Andrea Mori – 328 0567777
AEV Gianni Carfagno 348 4300108

In forza delle disposizioni anti COVID-19 non ci è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti. Tuttavia, al momento della prenotazione puoi indicarci se hai o non hai l’auto: ti metteremo in contatto con gli altri associati che offrono o chiedono un passaggio.

Contributo associativo di partecipazione 10,00 €.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15€ ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).

➡ ACCOMPAGNANO:
AEV Andrea Mori – 328 0567777
AEV Gianni Carfagno 348 4300108

➡ Equipaggiamento OBBLIGATORIO:
Zaino 20/30l, scarponi da trekking (per il percorso in acqua è possibile, ma non consigliato, l’utilizzo di scarpe sportive con suola scolpita), guscio antipioggia / k-way.

➡ Equipaggiamento CONSIGLIATO:
Costume da bagno, BASTONCINI DA TREKKING VIVAMENTE CONSIGLIATI, pantaloni lunghi e corti, occhiali da sole, un ricambio d’abbigliamento da lasciare in auto, crema solare.

➡ Alimentazione:
Acqua (almeno 1,5l), pranzo al sacco, snack.

Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza:
http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

Visita il nostro sito www.noitrek.it


Torna in alto