• NOITREK

A Nemi alla scoperta di uno dei crateri vulcanici dei Castelli Romani


Faremo questa particolare escursione camminando letteralmente sui bordi vulcanici del Lago di Nemi uno dei crateri principali dell’intera caldera vulcanica dei Castelli Romani insieme al Lago Albano nelle vicinanze. Infatti guardando le immagini satellitari geologiche della zona si vede in realtà che i due laghi sono i crateri creati da esplosioni sotterranee di un enorme caldera che delimita tutta l’area. Inizialmente il sentiero è un pò ripido e scosceso che ci condurrà alle delle caratteristiche grotte dove può passare una sola persona per volta per quanto sono strette, create dagli sconvolgimenti dei terremoti avvenuti durante le eruzioni vulcaniche, separando letteralmente in faglie i bordi craterici dal resto della caldera. Arrivati nei pressi del sentiero che conduce a Nemi faremo una deviazione per riprendere un altro percorso per il centro del paesino ammirando l’intero lago da una caratteristica terrazza panoramica, dove faremo sosta pranzo accompagnato dalle mitiche tipiche fragoline di Nemi. Da qui per un anello torneremo al punto di partenza.
Caratteristiche tecniche:
Distanza: 11 km
Dislivello: 300 mt
Durata: 5 ore
Difficoltà: E escursionistico, adatti anche per principianti ma non per sedentari abitudinari.
Tipologia escursione: Anello
Appuntamento sul posto: via Le Piagge, Genzano di Roma ore 9,30
Per informazioni e prenotazioni:
wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV
L’accompagnatore si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.
Chi non possiede la tessera (che si potrà fare il giorno stesso dell’escursione) dovrà indicare nel messaggio WhatsApp anche luogo e data di nascita.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek  al costo di euro 15 ove non presente, durata 365gg dalla sottoscrizione che si può fare il giorno dell’escursione. Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link: https://www.noitrek.it/tesseramento/. Per tutte le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it.
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE:
L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione: € 15COSA PORTARE – ABBIGLIAMENTO:
Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking (NO Scarpe da ginnastica)
Zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata;
Abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo, felpa o pile, guanti e cappello, Obbligatoria una torcia frontale e bastoncini.
Raccomandato almeno 1,5 litri d’acqua, pranzo al sacco e snack energetici (frutta secca, cioccolata, barrette). Portate sali minerali da sciogliere in acqua da usare per evitare affaticamento fisico e crampi.
Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno escluderlo dall’attività per ragioni di sicurezza.
Contributo di partecipazione euro 15.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento tessera Federtrek euro 15 ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione.
Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link:
https://www.noitrek.it/tesseramento/
ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI:
Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:
https://www.facebook.com/Noitrek
Iscriviti al gruppo della nostra comunità:
https://www.facebook.com/groups/467008183834051/
CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/
Ovviamente l’equipaggiamento descritto da portare è generico che varia in base alle stagioni quindi regolarsi in base alle quote da raggiungere e le località. Importante è portarsi i propri farmaci personali per chi ne ha bisogno e anche antidolorifici da usare in caso di necessità. Le guide non sono autorizzate a somministrare alcun tipo di farmaco per via delle possibili intolleranze personali.

Torna in alto