• NOITREK

Dai briganti alla Duchessa


Percorriamo uno degli itinerari più belli del centro Italia, nei meravigliosi e incontaminati paesaggi della Riserva delle Montagne della Duchessa. Il punto di partenza è il delizioso borgo di Cartore (raggiungibile facilmente con l’autostrada Roma l’Aquila in meno di un’ora uscita Valle del Salto) da cui saliremo percorrendo la Val di Fua (930 m), un suggestivo bosco di querce e faggi, incorniciato da rocce e pareti altissime.

Appuntamento: ore 9:00 borgo di Cartore. Si può lasciare l’auto in corrispondenza della fonte d’acqua potabile sul piazzale principale del borgo Trasporto: Auto proprie

Il punto di partenza della nostra escursione sarà il borgo di Cartore, l’unico paese all’interno della Riserva Naturale delle Montagne della Duchessa. Un’escursione che si sviluppa ad anello e che ci permetterà di apprezzare da più lati il meraviglioso paesaggio delle Riserva. Querce, faggi, rocce e meravigliosi animali in liberà faranno da cornice ai nostri passi. Due brevissimi punti esposti, dotati di appigli di sicurezza, e circa 2,5 km di salita ci porteranno sulla valle del Cieco a 1600 metri di altitudine. La bellezza della vista e la magia della natura ripagheranno ogni eventuale sforzo. Successivamente raggiungiamo località “le Caparnie”, dove termina il bosco lasciando spazio alla conca glaciale che contiene il lago della Duchessa costeggiato dalla parete del Murolungo, uno scenario di indicibile bellezza. Da questo punto in poi le pendenze del percorso si addolciscono e saranno poco impegnative, l’incantevole Lago della Duchessa situato 1860 metri di altitudine, con i suoi magnifici colori ci attende. Dopo una sosta ristoratrice sulle rive del lago scenderemo per una carrareccia che ci riporterà al punto di partenza.

CONTATTI

Paola 3313480472

Sofia 3202858438

DATI TECNICI Difficoltà: EE

Dislivello: 900 mt circa

Durata: 5 ore circa (pause escluse)

Lunghezza: 12 Km circa

COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO: Obbligatori i dispositivi di protezione individuale secondo le indicazioni di FederTrek. Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking, preferibilmente medi o alti; di uno zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata; dell’abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga di aver bisogno. Almeno 1,5 lt di acqua. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo. Consigliati bastoncini telescopici, un capo caldo di riserva, barrette energetiche, frutta secca, cioccolata, crema solare, macchina fotografica. Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno optare per non accettarne la partecipazione all’attività Leggi qui le indicazioni di FederTrek per lo svolgimento delle escursioni in sicurezza

Contributo associativo di partecipazione 10,00 €.

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15€ ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).

Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza:
http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

 

 


Torna in alto