• NOITREK

LA MONTAGNA INCANTATA – STORIE E MITI DEL MONTE SORATTE


SAN SILVESTRO E GLI ALTRI EREMI DEL MONTE SORATTE

“Sommo fra i numi, Apollo,

del sacro Soratte custode,

che noi sopra gli altri onoriamo…”

(Virgilio, Eneide, XI, 785).

Domenica 21 Febbraio godiamoci una bellissima escursione a pochi chilometri da Roma, nella cornice della riserva naturale del Monte Soratte dove i Romani, in Età Classica, edificarono sulla cima un tempio dedicato al dio Apollo unificando i due culti di Apollo e Sorano. In epoca cristiana il culto mutò nella devozione a San Silvestro che si era rifugiato in questi luoghi.

Il Soratte ospita ben sei eremi la cui fondazione viene generalmente collocata nel VI secolo  ad opera dei monaci benedettini.

Partendo dal centro di Sant’Oreste incontreremo il sentiero che percorrerà luoghi ricchi di storia e leggende, aprendosi su superbi panorami.
Arriveremo in cima fino all’eremo di S. Silvestro, il più famoso, con i suoi affascinanti affreschi e la vista suggestiva sulla vallata del Tevere da cui seguiremo il sentiero che ci condurrà alla chiesa di Santa Maria delle Grazie.

A testimonianza degli insediamenti a carattere religioso, che nel corso dei secoli hanno connotato questa particolare zona, sono conservati sei eremi alcuni dei quali tuttora utilizzati per celebrazioni religiose di S. Lucia, di S. Romana e della Madonna di Maggio, in concomitanza con la tradizionale fiaccolata sul monte.

Lungo la discesa incontreremo i resti delle cosiddette “carbonare” e la ricostruzione di una di esse, a testimonianza della tecnica anticamente adottata per la produzione di carbone con il legname ricavato dalla ceduazione dei boschi circostanti. L’itinerario attraversa un fitto bosco a cerro e leccio ed è caratterizzato da importanti esempi di carsismo ipogeo, gigantesche voragini che si aprono a cielo aperto nella roccia, ritenute in antichità le porte del regno degli inferi.

AEV PAOLA GONNELLI 3313480472

AEV SOFIA MANCO 3202858438
COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO: Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking, preferibilmente medi o alti; di uno zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata; dell’abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga di aver bisogno. Si consigliano 2 litri d’acqua. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo. Consigliati bastoncini telescopici, barrette energetiche, frutta secca, cioccolata, crema solare, macchina fotografica.
Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno optare per non accettarne la partecipazione all’attività
APPUNTAMENTO
Domenica 21 febbraio ore 9.30 Chiosco Sant’Oreste – viale Europa 13
Si può parcheggiare gratuitamente in largo Don Mariano De Carolis
Trasporto: Auto proprie.
Contributo associativo di partecipazione: escursione €10;
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento -Tessera FederTrek euro 15 ove non presente.
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso i cui percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori
DISPOSIZIONI ANTI COVID 19
si prega di seguire le raccomandazioni Federtrek
http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

 


Torna in alto