• NOITREK

SIBILLINI TREK, nel regno della Fata-Sibilla


 

SIBILLINI TREK, nel regno della Fata-Sibilla

Lungo Week End (Ponte SS.Pietro e Paolo)

29, 30 Giugno, 1, 2  Luglio    (4 giorni/3 notti)

Ci aspetta un lungo Week-End nella catena dei Monti Sibillini a cavallo tra l’Umbria e Le Marche, dove potremo veramente vivere molte esperienze.

Saremo ospiti in un bellissimo agriturismo, un antico mulino fortificato del xv secolo, e udite, udite… una PISCINA a disposizione, con temperatura fissa a 30 °C !!! (compresa nel prezzo), portate il costume! Dopo una escursione, non è il TOP?

Cominceremo con una camminata in un Canyon che ricorda molto da vicino quelli in Arizona/Nevada con le sue torri di arenaria rossa, per poi salire la seconda cima dei Sibillini che ci regalerà dei panorami mozzafiato a 360°, dividendo la salita in due tratti, il primo accessibile a tutti e il secondo percorribile con un po’ di energia in più (non obbligatorio).

Continueremo poi con un’altra fantastica escursione nelle Gole dell’Infernaccio, fino ad un bizzarro eremo poco sopra, e se c’è acqua, anche ad una cascata nascosta.

L’ultimo giorno, prima del rientro, andremo a effettuare una facile escursione in un altro suggestivo canyon (la “Fessa” di Smerillo), ma molto più stretto (in certi tratti si passa uno alla volta) con le sue impressionanti pareti alte, percorso facile alla portata di tutti, che unisce due borghi medioevali fantastici, Smerillo e Montefalcone Appennino.

PROGRAMMA:

29 Giugno –  Giovedi :    Escursione al Canyon delle Lame Rosse

La prima delle nostre escursioni, è lo spettacolare “Trekking alle Lame Rosse”, un bellissimo percorso in prossimità del Lago di Fiastra.

Sembrerà di essere in Cappadocia o in un canyon in Arizona. E invece no, siamo nel cuore delle Marche! Lo scopriremo insieme, e sfateremo un mito, rispondendo alla domanda: chi lo dice che per vedere un Canyon bisogna andare oltreoceano e visitare gli Stati Uniti o andare in Cappadocia?

Basta venire nelle Marche dove è possibile ammirare le Lame Rosse, una bellissima gola che nulla ha da invidiare ai canyon americani e tanto famosi.

Le lame rosse si trovano dietro il bellissimo lago di Fiastra sui monti Sibillini, in provincia di Macerata.

Le lame rosse sono raggiungibili in modo semplicissimo quasi da non credere, con un itinerario di circa 8 Km complessivo di andata e ritorno e con un dislivello di circa 300 metri.

La fama di Fiastra è dovuta prevalentemente al lago, un bacino artificiale di 4 km di lunghezza formatosi a seguito della costruzione di una diga di sbarramento del fiume Fiastrone. Una zona che, in passato, accolse anche molti religiosi che in questi luoghi trovarono le condizioni ideali per meditare, creando una rete di vie della fede ancor oggi percorribile.

Sviluppo totale: 8 km a/r

Dislivello: 300 metri

Tempo di percorrenza: 3.00 ore soste escluse a/r

Difficoltà: T/E

 

30 Giugno – Venerdi :    Al cospetto della Regina, il Monte Sibilla (2173 m): l’incanto delle creste dei Sibillini

Questo percorso arriva sulla vetta del Monte Sibilla che ha, da sempre, evocato fantastiche leggende legate alla sua grotta così inaccessibile e avvolta di mistero. La Sibilla è infatti anche la montagna simbolo della Terra Madre dove giunsero nel Medioevo, da tutta Europa, cavalieri erranti e dove i giovani andavano a sognare, perché lì i sogni assumevano un significato speciale, forse per il fascino dei suoi paesaggi o forse per la presenza di ammalianti fate.

Dopo una camminata di una mezz’ora sul sentiero che parte dietro al Rifugio della Sibilla, si raggiunge l’inizio delle creste. Di fronte a noi si prospetta una lunga camminata che richiede un po’ di impegno fisico, ripagata però dagli straordinari panorami dei Sibillini; a destra, in lontananza, la vetta del Monte della Sibilla, mentre alle nostre spalle, risulta il Monte Zampa, le colline di Montemonaco e la Valle dell’ Aso.

La vista sulla sottostante Gola dell’Infernaccio è a dir poco impressionante, un canyon che sprofonda più di 1000 m sotto di voi, con una vista da togliere il fiato e che ripaga dello sforzo fatto.

Nel caso non si voglia arrivare al tratto successivo per andare in vetta, ci si ferma su queste creste spettacolari e già si è appagati, ma sicuramente la voglia di arrivare in cima vi spingerà a fare l’ultimo sforzo.

Una volta arrivati con un po’ di fatica ai 2173 metri della vetta del Monte Sibilla, con il Monte Vettore sullo sfondo, lo spettacolo del panorama è a 360 gradi su vallate, pianure e monti lontani è a dir poco fantastico. Una buona parte del Parco dei Monti Sibillini è sotto i nostri occhi.

Dopo aver goduto di questa vista incredibile, torneremo lentamente sui nostri passi, ben contenti di aver fatto questa “regina” delle escursioni.

Lunghezza: 12 Km circa
Dislivello: 710 mt.
Tempo di percorrenza: 4h 15′
Difficoltà : Primo tratto E – Secondo tratto EE

 

1 Luglio –  Sabato :    Escursione alla Gola dell’Infernaccio

Le Gole dell’Infernaccio, o semplicemente Infernaccio, sono delle gole naturali formate dal fiume Tenna. Queste si trovano nel comune  di Montefortino in provincia di Fermo, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini e sono tra le gole più suggestive dell’Appennino umbro-marchigiano.

Questa escursione è una meta popolare, probabilmente una delle più frequentate del Monti Sibillini, grazie ad un percorso di accesso relativamente semplice e pressoché alla portata di tutti, ma contemporaneamente ricco di elementi di alto interesse naturalistico, dagli ampi panorami sulla valle del Tenna e sulle montagne soprastanti, ai suggestivi ambienti di fondo valle, stretti tra le fredde e scure forre rocciose o immersi nei verdi boschi di faggio.

Queste gole sono un importante luogo di escursioni e passeggiate, specialmente per il refrigerio offerto da queste durante l’estate. La Gola dell’Infernaccio apre la strada a diversi percorsi turistici ed escursionistici tra i più famosi di tutta la catena dei Monti Sibillini: la Cascata nascosta, e l’Eremo di San Leonardo.

Salendo, si nota il tratto percorso dal fiume all’interno delle gole è incastonato tra gli altissimi e impervi contrafforti calcarei delle montagne, dei quali è possibile ammirare le più fantasiose conformazioni e stratificazioni. Nei tratti più aperti e accessibili delle gole, l’ambiente fluviale è immerso in una fitta e rigogliosa faggeta che risale ininterrottamente il fondo valle fino ai prati di quota. Alla fine, troveremo una deviazione che ci condurrà all’eremo di San Leonardo Volubrio.

Quest’ultimo, è una chiesa in stile Gotico costruita, o per meglio dire ricostruita, da Padre Pietro Lavini da Potenza Picena che demolì la vecchia e secolare chiesa ormai in rovina seppur molto piu’ adeguata architettonicamente alle tradizioni locali.

Lo spiazzo in cui sorge l’eremo ospita un’opportuna fontana (sempre ben gradita a fine salita) ed offre un panorama mozzafiato sull’anello formato dai monti circostanti.

Dopo la dovuta sosta, torneremo lentamente sui nostri passi.

Lunghezza: 9 km a/r

Dislivello: 380 m

Difficoltà: T/E

Tempo: circa 3 h   a/r  con soste

 

2 Luglio –  Domenica :    Escursione alla “Fessa” di Smerillo

L’ultima escursione di questo nostro speciale Week End, cammineremo in uno stretto e spettacolare canyon. A piedi tra gli incantevoli balconi naturali tra il mare e l’Appennino nell’affascinante marca fermana che unisce questi due bellissimi borghi medioevali: Smerillo e Montefalcone Appennino, che visiteremo.

Quindi attraverseremo la suggestiva “fessa“, una fenditura nell’arenaria che offre abbondante presenza di fossili e talmente stretta che in alcuni tratti, è percorribile soltanto da una persona per volta. E ancora le vedute dal belvedere di Smerillo, i tornanti lastricati sull’antica strada di accesso al paese, la celebre Rocca medioevale con mura castellane che è l’emblema di Montefalcone Appennino e l’isolata chiesetta della Madonna delle Scalelle del 1400 con l’attiguo Traforo del Valico delle Scalelle, opera realizzata interamente a scalpello e unica nel suo genere.

Lunghezza: 7 km a/r

Dislivello: 200 metri

Tempo: 3 ore

Difficoltà: T/E

 

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTOore 14:00 , check-in

AGRITURISMO “Vecchio Mulino” – Via Tenna 2,  63047 Montefortino (FM) – ore 14:00

Link: https://www.google.it/maps/place/Agriturismo+Antico+Mulino+dei+Sibillini/@42.9450595,13.333094,15.83z/data=!4m9!3m8!1s0x132e08cfc27ec2ab:0x252ad58af7250518!5m2!4m1!1i2!8m2!3d42.9449318!4d13.3359255!16s%2Fg%2F1vvw_q_1

ACCOMPAGNA:

AEV Fabio Sammuri –  cellulare  329 3347487 – mail: fsammuri@yahoo.it

Evento riservato ai soci Federtrek in regola con il tesseramento

(tessera Federtrek 15 €, ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).

Chi non possiede la tessera (che si potrà sottoscrivere il giorno stesso dell’escursione) dovrà indicare nel messaggio whatsapp anche luogo e data di nascita e dovrà compilare e presentare all’accompagnatore l’apposito modulo scaricabile al seguente link:

https://www.noitrek.it/wp-content/uploads/2021/02/NOITREK_Modulo_iscrizione_socio_2023.pdf

 

PER PRENOTARE:

Inviare messaggio whats app indicando nome, cognome, n° tessera Federtrek a:

AEV   Fabio Sammuri – cellulare 329 3347487

http://wa.me/+393293347487

Se non si dispone di auto, è possibile contattare gli accompagnatori per chiedere se ci sono partecipanti automuniti disponibili ad offrire passaggi. Allo stesso modo coloro che sono disponibili a condividere il viaggio sulla propria auto lo facciano presente. Non dimenticando che questo scambio rappresenta un atto di cortesia che può favorire la relazione tra i partecipanti già prima dell’incontro ufficiale.

 

ANNULLAMENTO/MODIFICHE

La guida, a sua discrezione, si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto per garantire la sicurezza, in funzione delle condizioni meteo, del sentiero o degli stessi partecipanti.

il partecipante, già prenotato all’attività, qualora non potesse partecipare, dovrà avvisare per tempo l’accompagnatore per ragioni organizzative

 

ABBIGLIAMENTO/ ALIMENTI/ OGGETTI UTILI

Calzature da trekking (obbligatorie), zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata abbigliamento idoneo a una escursione e alla permanenza in montagna o in natura. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo. Necessario almeno 1 litro d’acqua, consigliate bevande calde (se necessarie), succhi di frutta. Gli accompagnatori sono a disposizione per suggerimenti e indicazioni utili. Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno non accettarne la partecipazione all’attività.

 

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE:

L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione: 360      (per partecipanti in Camera Doppia)

Il weekend, come tutti gli eventi di più giorni organizzati da Noi Trek, ha la direzione tecnica del Tour operator “Quattro Vacanze” in rispetto della legge regionale del turismo legata alle attività di viaggio delle associazioni culturali.

Tutti i soci partecipanti dovranno versare obbligatoriamente un acconto di € 160 entro e non oltre il 10 Giugno 2023, non rimborsabile se non per motivi comprovati di salute o forza maggiore, all’agenzia di viaggi indicata:

 

Intestazione/Bonifico

ITACASOLUZIONI SRL BY QUATTROVACANZE

IBAN IT 13 P053 8503 2000 0000 0002 915

BANCA POPOLARE PUGLIA E BASILICATA

AGENZIA DI ROMA

specificando esattamente nella causale: “Acconto  Sibillini Trek 2023” – nome e cognome del/dei partecipanti”

Copia del bonifico andrà spedita a:  fsammuri@yahoo.it

Le modalità del Saldo, verranno comunicate successivamente.

 

SONO COMPRESI:
– 4 giorni/3 notti (trattamento mezza pensione in camera doppia, comprese bevande-base)

– Assistenza di accompagnatore di Noitrek

– Colazioni e Cene

Piscina

 

NON SONO COMPRESI:

Supplemento DUS  camera doppia uso singola (10 euro/gg–Totale 40 €)
– bevande extra ai pasti

– Spese di viaggio Roma – Montefortino (FM) – Roma e tutti gli spostamenti locali

– Mance varie

– Pranzi

– Tutto quanto non previsto ne “la quota comprende”

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15€ ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione). La sottoscrizione può essere richiesta prima della partenza, previa compilazione dell’apposito modulo scaricabile dal sito.
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dall’accompagnatore.

 

ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU:

Visita il sito: www.noitrek.it

Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:

https://www.facebook.com/Noitrek

Iscriviti al gruppo della nostra comunità:

https://www.facebook.com/groups/467008183834051/

 

CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:

– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/

– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX


Torna in alto