• NOITREK

GRANDE CAMMINATA DI S. STEFANO


 

Santo Stefano è un giorno speciale, seppur ben contenti di avere ancora un giorno di festa, per lo più siamo pieni del cibo di Natale ed abbiamo voglia di muoverci, di smaltire. Per noi escursionisti movimento significa camminare, magari su percorsi non troppo impegnativi e senza allontanarsi troppo dalla città. Istituiamo questo giorno di GRANDI CAMMINATE nel senso più ampio del termine. Ogni anno sceglieremo un cammino diverso con differenti caratteristiche. La particolarità sarà la possibilità di poter tornare indietro in diversi punti senza dover necessariamente completare l’escursione. Ciò significa che saremo sempre nelle vicinanze di mezzi pubblici o di altre possibilità concordate in precedenza.

Quest’anno inizieremo da una classica: IL PARCO DELL’APPIA ANTICA.

Ogni anno ci concentreremo quasi esclusivamente sul camminare ma con l’accento su un tema che riguarda il percorso. In questo caso è evidentemente l’acqua.

RAPSODIA DELL’ACQUA ROMANA

 «Una tale quantità di strutture, che trasportano così tanta acqua,

 comparala, se vuoi, con le oziose Piramidi o con le altre inutili, 

se pur rinomate, opere dei Greci».

                                                    Sesto Giulio Frontino (30-103)

Camminando su questa antica e suggestiva pianura avremo l’opportunità di osservare e ri-scoprire la genialità ingegneristica e architettonica da cui sono nati i famosi  acquedotti. Cercheremo di individuare le tracce che da sud-est giungono fino in città per fornire quell’acqua contributo fondamentale per la grandezza di Roma. Dal punto d’incontro ci dirigeremo verso l’estremità sud del parco dove avremo modo di calarci nei panni dei romani alla ricerca di sorgenti per soddisfare il crescente bisogno del prezioso elemento durante l’espansione della città. Ci incammineremo in quest’area pulsante di storia sfiorando l’antica via Latina che in un breve tratto percorreremo. Consapevoli delle vene acquifere sotterranee ci inoltreremo fino a Tor Fiscale, naturale proseguimento degli acquedotti verso Roma. Nei pressi dello strategico “campo barbarico”, attraverseremo il suggestivo quartiere fino ad un misterioso ingresso della Caffarella. Ritrovando l’acqua, qui ridotta a umile torrente, avremo modo di immaginare l’antica importanza dell’Almone come affluente del Tevere.

Per coloro che saranno sazi del cammino e delle storie ci sarà la metro A di Colli Albani a pochi passi, per i più arditi ci saranno le gambe e la volontà di smaltire pandori e panettoni. 

CARATTERISTICHE ESCURSIONE

Difficoltà: T

Dislivello: 25 mt

Lunghezza: 12 o 24 km

Durata: 7 ore

APPUNTAMENTO

Lunedì 26 Dicembre ore 9,30. Il punto d’incontro verrà comunicato ai partecipanti

️ PER PRENOTARE

via Whatsapp indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek (si può attivare la mattina dell’escursione) 

ACCOMPAGNA

AEV Vinicio La Pietra 3457345608

 L’evento è riservato ai soci Federtrek in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15 €, ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).

Chi non possiede la tessera potrà sottoscriverla il giorno stesso dell’escursione avendo avuto cura di indicare nel messaggio whatsapp anche luogo e data di nascita e di compilare e presentare all’accompagnatore l’apposito modulo scaricabile al seguente link:

https://www.noitrek.it/tesseramento/

ANNULLAMENTO/MODIFICHE

Gli accompagnatori a loro discrezione, si riservano il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto per garantire la sicurezza, in funzione delle condizioni meteo, del sentiero o degli stessi partecipanti.

Il partecipante già prenotato all’escursione che non potesse partecipare, dovrà avvisare per tempo l’accompagnatore per ragioni organizzative.

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19

In forza delle disposizioni anti COVID-19 non è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti.

Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

COSA PORTARE – ABBIGLIAMENTO

Abbigliamento idoneo a una lunga camminata nei parchi cittadini.

Calzature comode, zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo.

Raccomandato almeno 1 litro d’acqua, pranzo al sacco e snack energetici (frutta secca, cioccolata, barrette).

Gli accompagnatori sono a disposizione per suggerimenti e indicazioni utili.

Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno non accettarne la partecipazione all’attività.

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.

Contributo di partecipazione: € 12

ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI

Visita il sito: www.noitrek.it

Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:

https://www.facebook.com/Noitrek

Iscriviti al gruppo della nostra comunità:

https://www.facebook.com/groups/467008183834051/

CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI

– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/

– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX


Torna in alto