• NOITREK

Anello Colle Campitellino


Faremo un bellissimo percorso immersi completamente nella Natura tra i Monti Simbruini all’ombra dei grandi faggi che caratterizzano queste zone dove si possono osservare fiori di ogni tipo, dalle orchidee agli anemoni e tanti altri che è probabile non avrete mai visto.
Partiremo da una curva della provinciale che conduce a Campo dell’Osso per addentrarci fin da subito nelle fitte fresche faggete per scendere verso il rifugio di Camposecco che vedremo dall’alto prima di scendere ulteriormente fino alla confluenza che porta al Colle Campitellino che raggiungeremo a quota 1420 metri dove lo sguardo spazia su tutte le altre cime dei Monti Simbruini con il Monte Autore sulle nostre teste. Dal colle scenderemo ancora fino a raggiungere il Fosso della Fonte del Piccione dove in tarda primavera scende una bellissima cascata caratteristica con acqua pura che sgorga direttamente dalla roccia proveniente dalle numerose falde acquifere delle montagne che ci circondano.
Dopo la visita della fonte ricominceremo a salire per tornare a Campo dell’Osso passando per boschi così fitti e particolari che vi farà pensare di essere in chissà quale parte del mondo per la sua bellezza.
Caratteristiche tecniche:
Lunghezza: 10 km
Dislivello: 550 metri
Durata: 5 ore
Difficoltà: E escursionistico
Tipologia escursione: anello
Appuntamento sul posto:
Piazzale di Monte Livata davanti la Taverna Stuzziko’ ore 9.30. Ci sarà al ritorno una degustazione di prodotti tipici locali con abbondante vino al costo di 15 euro per concludere in bellezza la nostra giornata. Prenotarsi al momento dell’iscrizione per l’escursione.
L’evento è riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione.
Per informazioni e prenotazioni:
wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione quale rimborso delle spese di gestione dell’evento è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione euro 15.
Leggere attentamente le raccomandazioni di Federtrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza consultando il sito internet www.federtrek.org.
Per tutte le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it
Cosa portare: adeguato abbigliamento tecnico traspirante da trekking, guanti e cappello per il freddo in qualsiasi stagione, giacca antivento e antipioggia traspirante e soprattutto scarponi non datati usati di rado per evitare rotture durante l’escursione. Considerate che se lo scarpone non viene usato spesso e soprattutto dopo parecchio tempo le colle di rompono e lo scafo si apre facendovi rimanere praticamente a piedi. Crema solare, integratori salini per evitare affaticamento fisico e propri farmaci personali abituali se necessario. Importante il cambio di abbigliamento asciutto da lasciare in auto

Torna in alto