• NOITREK

LEPINI WILD – “Grande Anello” – Sprone Maraoni – Monte Semprevina- Monte Malaina


LEPINI  WILD

Grande Anello Sprone Maraoni (1328 m)- Monte Semprevina (1430 m)- Monte Malaina (1480 m):
Uno dei percorsi più selvaggi che si possono fare sui Monti Lepini, montagne bellissime nelle vicinanze di Roma. Si arriva a Gorga (766 m), il più alto paese dei Monti Lepini. Il percorso è ad anello con partenza ed arrivo in un punto più elevato del paese, fino a che le condizioni della “sterrata” ce lo consentono. Parcheggiata l’auto si continua per la stessa, fino ad arrivare ad una fontanile con ottima acqua potabile. Da qui parte un evidente sentiero, che entra in una straordinaria faggeta. Usciti dalla faggeta si traversa un altro pianoro erboso. Alla fine di questo, si risale un valloncello toccando tre piccole radure, scavalcando un crinale sassoso si scende nei pressi di un altro pianoro con recinto di pietra. Si seguono i segni per una magnifica mulattiera sassosa, destreggiandosi a saliscendi tra vari cocuzzoli, toccando un altro recinto di pietra e raggiungendo infine, con un’ultima discesa, il primo dei due pianori del Lontro, dove sono numerosi rifugi di pastori. Si sale al secondo pianoro e si piega a destra per un breve pendio sassoso, seguendo i segni che portano al cocuzzolo dello Sprone Maraoni (1328 m) ottimo punto panoramico con la sua croce metallica, da qui si può ammirare un affascinante panorama sulla Valle del fiume Sacco e sui Monti Simbruini; dopo esserci goduti del panorama circostante si riscende e si continua lungo la cresta selvaggia poco segnata, fino ad arrivare al traverso sulla nostra destra orografica del Monte Alto (1416mt). Seguiamo il sentiero di cresta che poco dopo, diventerà inesistente e che ci porterà sul Monte Semprevina (m. 1430), questa cima è data solo da un cumulo di sassi. Continuando sempre per la cresta si raggiunge l’ultima cima dell’anello il Monte Malaina (1480) da qui la vista a 360° è superlativa verso il Circeo e le isole pontine, e una vista superba del Monte Gemma e il triangolo perfetto del Monte Cacume. Dal Malaina , tornando poco indietro, troveremo la deviazione porterà alla Fonte San Marino (1.143 m). Da qui si prende la sterrata che ci porterà al punto di partenza. L’itinerario è per l’80% all’interno della bellissima faggeta si oltrepassano delle interessanti doline, il tutto in un bellissimo ambiente selvaggio e pochissimo frequentato.
Grado di difficoltà: E
Dislivello : circa 700m Relativi (ossia “algebrici” con i saliscendi)
Tempo di percorrenza: circa 6/7 ore (incluso break pranzo al sacco)
Lunghezza Anello: da 14 Km a 20 Km (dipende da dove lasciamo le macchine)
Descrizione delle difficoltà: Percorso che non presenta nessuna difficoltà, se non per la lunghezza del percorso e un piccolo “strappetto” di 1/4 d’ora in salita.
ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
autostrada A1, RM-NA , uscita Anagni, seguire indicazioni per Gorga
(Fonte San Marino)
ACCOMPAGNA
AEV Fabio Sammuri – cellulare 329 3347487 – mail: fsammuri@yahoo.it
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione euro 15.
Evento riservato ai soci Federtrek in regola con il tesseramento
(tessera Federtrek 15 €, ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Chi non possiede la tessera (che si potrà sottoscrivere il giorno stesso dell’escursione) dovrà indicare nel messaggio whatsapp anche luogo e data di nascita e dovrà compilare e presentare all’accompagnatore l’apposito modulo scaricabile al seguente link:
https://www.noitrek.it/…/NOITREK_Modulo_iscrizione…
PER PRENOTARE:
Inviare messaggio whats app indicando nome, cognome, n° tessera Federtrek a:
AEV Fabio Sammuri – cellulare 329 3347487
ANNULLAMENTO/MODIFICHE:
La guida, a sua discrezione, si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto per garantire la sicurezza, in funzione delle condizioni meteo, del sentiero o degli stessi partecipanti.il partecipante, già prenotato all’attività, qualora non potesse partecipare, dovrà avvisare per tempo l’accompagnatore per ragioni organizzative.
ABBIGLIAMENTO/ ALIMENTI/ OGGETTI UTILI
Calzature da trekking (obbligatorie), zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata abbigliamento idoneo a una escursione e alla permanenza in montagna o in natura. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo. Necessario almeno 1 litro d’acqua, consigliate bevande calde (se necessarie), succhi di frutta. Gli accompagnatori sono a disposizione per suggerimenti e indicazioni utili. Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno non accettarne la partecipazione all’attività.
DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k
ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU:
Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:
https://www.facebook.com/Noitrek
Iscriviti al gruppo della nostra comunità:
https://www.facebook.com/groups/467008183834051/
CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/
– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

Torna in alto