• NOITREK

La magia della Duchessa


Percorriamo uno dei classici e più affascinanti itinerari  del centro Italia, nei meravigliosi e incontaminati paesaggi della Riserva delle Montagne della Duchessa, godendoci gli ultimi stagionali e fiabeschi paesaggi innevati dell’Appennino.
Punto di partenza è il delizioso borgo di Cartore (raggiungibile facilmente con l’autostrada Roma l’Aquila in meno di un’ora uscita Valle del Salto) da cui saliremo percorrendo la Val di Fua (930 m), un suggestivo bosco di querce e faggi, incorniciato da rocce e pareti altissime.
Un’escursione che si sviluppa ad anello e che ci permetterà di apprezzare da più lati il meraviglioso paesaggio delle Riserva. Querce, faggi, rocce e meravigliosi animali in liberà faranno da cornice ai nostri passi. Due brevissimi punti esposti, dotati di appigli di sicurezza, e circa 2,5 km di salita ci porteranno sulla valle del Cieco a 1600 metri di altitudine. La bellezza della vista e la magia della natura ripagheranno ogni eventuale sforzo. Successivamente raggiungiamo località “le Caparnie”, dove termina il bosco lasciando spazio alla conca glaciale che contiene il lago della Duchessa costeggiato dalla parete del Murolungo, uno scenario di indicibile bellezza. Da questo punto in poi le pendenze del percorso si addolciscono e saranno poco impegnative, l’incantevole Lago della Duchessa situato 1860 metri di altitudine, con i suoi magnifici colori ci attende. Dopo una sosta ristoratrice sulle rive del lago scenderemo per una carrareccia che ci riporterà al punto di partenza.
CONTATTI
Paola 3313480472
Sofia 3202858438
DATI TECNICI Difficoltà: EE
Dislivello: 900 mt circa
Durata: 6 ore circa (pause escluse)
Lunghezza: 13 Km circa
  • PER PRENOTARE
    Telefonicamente o attraverso whatsapp indicando nome e cognome dei partecipanti e il n° tessera Federtrek (nel caso non si fosse tesserati o la tessera fosse scaduta si può attivare la mattina dell’escursione)

⏰ APPUNTAMENTO
15 maggio 2022 ore 09.30 Casali di Cartore

Vi preghiamo di essere puntuali.

✍️ PER PRENOTARE
via Whatsapp
indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek
ACCOMPAGNA
AEV Sofia Manco 3202858438
AEV Paola Gonnelli +3313480472
L’accompagnatore si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.
Chi non possiede la tessera (che si potrà fare il giorno stesso dell’escursione) dovrà indicare nel messaggio Whatsapp anche luogo e data di nascita.
DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
In forza delle disposizioni anti COVID-19 non è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti.
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k
🎒COSA PORTARE – ABBIGLIAMENTO
Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking (NO Scarpe da ginnastica)
Zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata;
Abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo, felpa o pile, guanti e cappello, consigliata una torcia frontale e bastoncini.
Raccomandato almeno 1 litro d’acqua, pranzo al sacco e snack energetici (frutta secca, cioccolata, barrette)
Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno escluderlo dall’attività per ragioni di sicurezza.
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione: € 10
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento
(tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link:
https://www.noitrek.it/tesseramento/
ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI
Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:
https://www.facebook.com/Noitrek
Iscriviti al gruppo della nostra comunità:
https://www.facebook.com/groups/467008183834051/
CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/
– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX Mostra meno

Mostra meno

Torna in alto