• NOITREK

LA MONTAGNA RACCONTA


LA MONTAGNA RACCONTA

Qualcuno una volta ha detto: “La montagna offre all’uomo tutto ciò che la società moderna si dimentica di dargli”. Parole assolutamente condivisibili per chi ha il privilegio di vivere spesso questo genere di esperienza nella natura. Quali emozioni visive e sensazioni corporee, ma allo stesso tempo profondamente spirituali si provano nell’ascendere vette, scalare rupi o semplicemente salire in cima, verso il cielo, e raggiungere luoghi dove lo sguardo si perde in sconfinati orizzonti? Le montagne non sono soltanto un pezzo di crosta terrestre corrugata da potenti movimenti tettonici, rappresentano per l’uomo qualcosa di più potente ed esercitano su chiunque un fascino quasi ancestrale. Sono moltissimi gli scrittori, gli esploratori, gli avventurieri che hanno gettato inchiostro descrivendo l’essenza della montagna in tutte le sue declinazioni e sfaccettature. La “Riserva Naturale di Monte Catillo”, un luogo ricco di biodiversità a pochi passi da Roma, sarà teatro di un trekking davvero speciale: contraddistinto da una sorta di percorso narrativo e storico itinerante. Situata su un’altura alle spalle dell’abitato di Tivoli, la Riserva domina il corso dell’Aniene lì dove l’Agro Romano lascia il campo alle prime propaggini montuose dei Lucretili. Lungo il tragitto verso la cima godremo di un panorama davvero notevole, nonostante l’altezza di poco rilievo. Da una parte Tivoli e Roma e dall’altra l’imponente catena degli Appennini. All’interno di quest’area cespugli di ginestre faranno da sfondo a boschi di querce e sugherete. Nella sughereta di Sirividola, attraversata dai raggi di sole che disegnano sorprendenti geometrie, ascolteremo i suoni ovattati della natura. Assaporeremo l’ascesa lentamente e ogni tanto faremo brevi soste per udire la montagna, per sentire cosa ci trasmette e quali stati d’animo ha donato all’uomo dalla notte dei tempi. Il giro ad anello è nel complesso piuttosto semplice e adatto a tutti e sarà intermezzato da momenti a carattere letterario e di riflessione con lettura di brani, piccoli testi, poesie e aforismi sulla montagna e sul rapporto che l’uomo a instaurato con essa.

PUNTO RITROVO

IN AUTO

Ore 9:45 parcheggio Stazione Ferroviaria di Tivoli – Via Sant’Agnese

-> Rif. Google Maps: https://goo.gl/maps/WzFCrXxaYg992wEJ6

IN TRENO

l’orario per domenica di Trenitalia è

-> Da Roma Termini Ore 9.03 con arrivo a Tivoli alle ore 9.50

L’inizio dell’escursione è prevista per le ore 10. Si consiglia di arrivare con congruo anticipo per trovare posto libero nel parcheggio della stazione.

Caratteristiche tecniche

Lunghezza : 15 km

Dislivello : 450 metri

Durata : 6 ore

Difficoltà : E escursionistico

Tipologia escursione : Ad Anello

PER PRENOTARE

via Whatsapp wa.me/3457345608 indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek

ACCOMPAGNA

AEV Vinicio La Pietra 3457345608

Letture: Archeologo Antonio Rossi

L’evento è riservato ai soci Federtrek in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15 €, ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).

Chi non possiede la tessera potrà sottoscriverla il giorno stesso dell’escursione avendo avuto cura di indicare nel messaggio whatsapp anche luogo e data di nascita e di compilare e presentare all’accompagnatore l’apposito modulo scaricabile al seguente link:

TESSERAMENTO

ANNULLAMENTO/MODIFICHE

Gli accompagnatori a loro discrezione, si riservano il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto per garantire la sicurezza, in funzione delle condizioni meteo, del sentiero o degli stessi partecipanti.

Il partecipante già prenotato all’escursione che non potesse partecipare, dovrà avvisare per tempo l’accompagnatore per ragioni organizzative.

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19

In forza delle disposizioni anti COVID-19 non è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti.

Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

COSA PORTARE – ABBIGLIAMENTO

Abbigliamento idoneo a una escursione e alla permanenza in montagna o in natura, in particolare:

Calzature da trekking (obbligatorie, no scarpe da ginnastica), Zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo. Se del caso, felpa o pile, guanti e cappello, consigliata una torcia frontale e bastoncini.

Raccomandato almeno 1 litro d’acqua, pranzo al sacco e snack energetici (frutta secca, cioccolata, barrette).

Gli accompagnatori sono a disposizione per suggerimenti e indicazioni utili.

Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno non accettarne la partecipazione all’attività.

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.

Contributo di partecipazione: € 15

ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI

Visita il sito: www.noitrek.it

Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:

https://www.facebook.com/Noitrek

Iscriviti al gruppo della nostra comunità:

https://www.facebook.com/groups/467008183834051/

CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI

– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/

– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX


Torna in alto