• NOITREK

Anello del Ceraso con le ciaspole


Partiremo direttamente con le ciaspole ai nostri piedi, dall’altopiano carsico di Campo Staffi 1780 metri, passando davanti una caratteristica cappellina votiva dedicata alla Beata Vergine Maria protettrice dei viandanti all’interno di una particolare vetrata di protezione. Da qui inizieremo subito a scendere nella fitta faggeta per dirigerci verso una confluenza di sentieri fino al Passo di Monna Forcina 1560 mt, da dove si può proseguire fino alla cima del Monte Tarino 1961 mt, o oppure al paese di Filettino o ancora come nel nostro caso fino al Rifugio di Campo Ceraso 1561 mt passando davanti ad un altro bivio dove a sinistra si possono raggiungere Camerata Nuova e il Santuario della SS.Trinita’ e a destra verso Campo Staffi. Prima di arrivare al nostro rifugio vedremo un laghetto creato per abbeverare gli animali al pascolo. Da qui dopo la sosta pranzo torneremo per un anello al punto di partenza.
Appuntamento sul posto:
Filettino centro paese davanti l’ufficio postale Piazza Arquati, ore 9.30
Caratteristiche tecniche:
Lunghezza: 10 km
Dislivello : 400 metri
Durata: 5 ore
Difficoltà: E escursionistico
Tipologia escursione: anello
Le ciaspole per chi non le ha verrano affittate e consegnate direttamente sul posto a Campo Staffi a 10 euro il paio, tranne i bastoncini che non sono compresi ma si possono usare quelli normali da escursionismo inserendo l’apposita rondellina sulla punta.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione.
Per le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it.
L’organizzazione dell’evento e il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione euro 15.
Per favore leggere con attenzione le raccomandazioni di Federtrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza. www.federtrek.org
Cosa portare: adeguato abbigliamento tecnico invernale traspirante e caldo per l’occasione che dovremo affrontare, una buona giacca antivento e antipioggia, guanti, cappello, un cambio da lasciare in auto e soprattutto buoni scarponi caldi impermeabili e in buono stato non datati e usati di rado per evitare rotture durante l’escursione. Sali minerali da usare in caso di affaticamento e propri farmaci personali abituali.

Torna in alto