• NOITREK

Dove osano le aquile, una delle più belle creste rocciose sopra i 2000m dell’intero Appennino. Anello d’alta quota.


Dove osano le aquile, una delle più belle creste rocciose sopra i 2000m dell’intero Appennino. Anello d’alta quota.

Monte Cagno,(2165 m) Monte Ocre,(2202 m) Monte Cefalone (2145m)   

3 x 2000

Il Gruppo Montuoso di Monte Ocre-Monte Cagno è una breve dorsale montuosa interna dell’Appennino centrale situata in Abruzzo in provincia dell’Aquila. Esso è mediamente disposto da nord-ovest verso sud-est, parallela quindi a molte altre dorsali appenniniche come quella limitrofa di Monte Orsello e sovrasta la Valle dell’Aterno in corrispondenza del capoluogo abruzzese L’Aquila e la parte bassa della Conca aquilana. Dal punto di vista geomorfologico e geografico separa la Conca Aquilana e la piana di Roio dalla vallata di Lucoli e la piana Campo Felice e raggiunge la quota altimetrica più elevata con il Monte Ocre (2202m) seguito da Monte Cagno (2156m) posto sulla stessa cresta montuosa a sud-est e Monte Cefalone (2145m), mentre l’intera dorsale prende origine e consta di altre cime minori come Monte La Quartora (1643m) in direzione nord-ovest. La naturale prosecuzione geomorfologica verso sud-est della dorsale è di fatto il gruppo Sirente-Velino interrotto dall’Altopiano delle Rocche nel mezzo e verso l’interno la cresta del Serralunga, Monte Rotondo e Monte Magnola. L’aspetto tipico di questa dorsale è l’essere totalmente priva di vegetazione nel versante sud-ovest e quasi del tutto spoglia anche nel versante nord-est a maggior dislivello.Molti paesaggi “lunari” in quota. E’ questo, a mio personale avviso, un fatto che aumenta il piacere di sentirsi immersi nella natura, e che unito alla grande bellezza di questi monti ruvidi, anche se spesso ammantati di faggi, rende il Velino-Sirente un luogo ideale per l’escursionista avventuroso.

DIFFICOLTA‘: escursionistica medio/impegnativa. L’escursione non presenta difficoltà tecniche, si svolge su sentieri di montagna in zone boscive e prative con salite e discese di media pendenza con tratti più ripidi. Vera escursione in montagna, che tutte le persone sane ed allenate possono affrontare.

Difficoltà : E/EE

quota partenza (m): 1370
quota vette (m):
2204 Monte Ocre – 2156 Monte Cagno – Monte Cefalone (2145m)
dislivello complessivo (m): 810 m (M. Cagno) – 930m (M. Ocre) – con il Cefalone 1050m

sentieri : a parte un piccolo tratto, non segnati

difficoltà:  E  per il solo Monte Cagno

                   : EE fino al Monte Ocre e Cefalone e intero Anello

esposizione prevalente: Sud

località partenza: Rocca di Cambio (Rocca di Cambio, AQ)

copertura della rete cellulare : Si

Percorso : “Anello” , ma con la possibilità di eseguirlo “parzialmente”, saltando il Cefalone.

Si sconsigliano nel modo più assoluto”scarpe da ginnastica” (o altro tipo di scarpe a suola liscia), in questo caso l’accompagnatore può rifiutare la partecipazione dell’escursionista inadempiente.Sono richieste esclusivamente scarpe da trekking.

L’escursione è CONSIGLIATA agli amanti della FOTOGRAFIA, per le particolari e singolari inquadrature che il posto offre ai fotografi.

Prenotazioni & Informazioni:

PER PRENOTARE:
via WHATSAPP indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek (si può attivare la mattina dell’escursione) al numero 329 3347487 o via e-mail: fsammuri@yahoo.it

ACCOMPAGNA:
AEV Fabio Sammuri – 329 3347487

La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.

COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO:
Scarpe da trekking, zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata; abbigliamento adatto ad una escursione in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga di aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo (giacca a vento impermeabile)
Pranzo al sacco. Consigliati  almeno 1,5 l / 2 l di acqua litri d’acqua.

Contributo associativo di partecipazione all’escursione 15 €

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15 €, (durata 365 gg dalla sottoscrizione).

Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

Appuntamento: ore 10:00

Come Arrivare: Punto di partenza:

https://www.google.it/maps/place/Hotel+%22Il+Narciso+Blu%22/@42.2287293,13.4823489,1532m/data=!3m1!1e3!4m8!3m7!1s0x132fd3aa1ea5534d:0xec4e9eeafbe67868!5m2!4m1!1i2!8m2!3d42.2292867!4d13.489536

Autostrada Roma – L’aquila, uscita Tornimparte. Seguire per Campo Felice fino al tunnel. Da li seguire le indicazioni per Rocca di Cambio. Seguire  sr696 fino ala deviazione dell’ hotel “Narcisio blu” e parcheggiare sul tappeto erboso li di fronte.

DISPOSIZIONI ANTI COVID-19:
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI SU:
Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:https://www.facebook.com/Noitrek

Iscriviti al gruppo della nostra comunità:https://www.facebook.com/groups/467008183834051/

Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link:https://www.noitrek.it/wp-content/uploads/2021/02/NOITREK_Modulo_iscrizione_socio_2021.pdf Va stampato, compilato in ogni sua parte e consegnato alla guida il giorno dell’escursione.

CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI:
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/
– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

 

 

 


Torna in alto