• NOITREK

Anello del Monte Musino – Parco di Veio – Valle del Sorbo


Domenica 14 febbraio vi aspettiamo per un trekking  in un angolo insolito del Parco di Veio. Andremo alla scoperta di una porzione di territorio poco conosciuta ma ricca di elementi paesaggistici suggestivi.
Attraverseremo boschi, sentieri e prati verdeggianti di questo parco, in un ambiente rilassante e piacevole fino ad  arrivare nella valle del Sorbo.
Una breve salita ci porterà sulla vetta del Monte Musino, rilievo che si trova in posizione dominante rispetto il territorio circostante, e che probabilmente per questo fu scelto come luogo di culto nell’antichità.
Sulle sue pendici infatti fu ritrovata un’ara dedicata a Giove Tonante ed Ercole Musino, e sulla cima sono presenti i resti di una fortificazione medievale. Una escursione facile ed adatta a tutti,
in un’area boscosa di grande pregio.
Difficoltà (facile) E
Lunghezza 19 km
Dislivello 500 m.
PER PRENOTARE
via whatsapp indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek (si può attivare la mattina dell’escursione) a
Sofia Manco 3202858438
Paola Gonnelli 3313480472
ACCOMPAGNA
Paola Gonnelli 3313480472
Sofia Manco 3202858438
ore 9.30 Campo Sportivo di Sacrofano
La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.
In forza delle disposizioni anti COVID-19 non ci è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti.
COSA PORTARE e ABBIGLIAMENTO :
Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking, preferibilmente medi o alti; zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata;
abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga di aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo.
Pranzo al sacco. Consigliati 1,5 litri d’acqua e bastoncini telescopici.
Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno optare per non accettarne la partecipazione all’attività.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Contributo associativo di partecipazione all’escursione 10 €
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento
(tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.
👇 DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

Torna in alto