• NOITREK

Macedonia Trek – (Repubblica Macedonia del Nord)


Macedonia Trek  (Repubblica Macedonia del Nord)

Dal 17 al 24 Luglio 2022 (8gg, 7notti)

Per i viaggiatori veri, per chi ama scoprire destinazioni autentiche, lontane dalle rotte del turismo di massa, non c’è nulla di meglio della Macedonia. Si tratta di una terra molto antica in considerazione che già nel paleolitico esistevano insediamenti umani e nel neolitico la Macedonia era lambita dalla cultura di Vinča, originaria della Serbia. In epoca antica la Macedonia fu un regno molto potente, capace di tenere testa all’Impero romano. Fu anche una provincia strategica dell’impero bizantino, e dal XV secolo in poi fece parte dell’immenso Impero Ottomano. La Macedonia è da sempre una terra al centro della storia.

La Macedonia, ufficialmente denominata “Repubblica della Macedonia del Nord”, per distinguerla dall’omonima regione greca che un tempo ne era parte integrante, garantisce al visitatore innumerevoli e piacevoli sorprese. Il percorso itinerante, che si sviluppa nell’area occidentale del Paese, ci farà conoscere sia la particolarità delle tracce storiche e culturali perfettamente conservate, sia il ricchissimo patrimonio naturalistico scandito da continui parchi nazionali, offrendoci la possibilità di un rapporto diretto con la popolazione locale che ci offrirà anche “esperienze” di cucina tradizionale e di vita sociale, culturale e folcloristica.

 

PROGRAMMA:

17 Luglio: SKOPJE

Ritrovo dei partecipanti a Fiumicino Aeroporto ore 13:30. Volo diretto per Skopje. Arrivo al capoluogo macedone alle 17,30, trasferimento e sistemazione in hotel.

In serata, possibilità di fare una passeggiata per la città e cenare in un ristorante all’aperto.

Skopje è una città multietnica ed assai vivace di mezzo milione di abitanti, ricca di musei, gallerie d’arte, scorci suggestivi, ristorantini, negozi: imperdibile è il Vecchio Bazar, il più grande di tutta Europa dopo quello della megalopoli di Istanbul. Altra meta imperdibile per il visitatore di Skopje, è l’antico Ponte di Pietra, che collega il Vecchio Bazar alla maestosa Piazza Macedonia, uno dei simboli del paese; un tempo il ponte segnava il confine tra la parte ortodossa della città, la fede della maggioranza dei cittadini di etnia macedone e quella prevalentemente islamica.

Cena e Pernotto in Hotel.

18 Luglio:  SKOPJE – Monte Vodno – Canyon MATKA – Mavrovo (JANCE)
Dopo colazione, trasferimento verso il Monte Vodno, non molto lontano da Skopje. La nostra escursione partirà da Vodno, posto a 650 m di quota.

Il trekking che andremo ad intraprendere ci porterà alla sua vetta a 1060 m.  Questa sarà la  prima escursione che ci permetterà di prendere confidenza con questi luoghi dove la natura regna incontaminata nonostante la vicina Skopje.

Ridiscesi dal M. Vodno, ci spostiamo al Canyon di Matka, dove potremo pranzare e nel pomeriggio scegliere tra una facile escursione nel canyon o, volendo, un semplice percorso in kayak.

A fine giornata, trasferimento verso il Parco Nazionale di Mavrovo, dove ci sistemeremo nel villaggio di Janche.

Siamo in un Hotel a dir poco fantastico e molto particolare: fatto di argilla e materiali naturali, rappresenta un vero sistema eco compatibile. La loro cucina segue l’autentica tradizione macedone, fedele alla propria storia. Un’ottima esperienza per chi cerca anche usi e costumi del posto e per rendere un viaggio veramente autentico.

Cena e pernotto.

 

Dislivello: 600 m

Durata: 3/4 h

Difficoltà: E

 

19 Luglio:  Jance – Galicnik – Picco Medenica – Monastero di S.Giovanni Bigorski – Jance

Questa escursione può essere eseguita scegliendo fra due livelli di difficoltà: la prima, parte direttamente dall’Hotel di Janche, la seconda invece dal villaggio di Galichnik.

L’escursione più impegnativa ci porta da Janche a quota 900 m, attraversando un fitto bosco verso il villaggio di Galichnik posto a 1450 m. dove faremo una breve sosta. Questo è un villaggio medievale noto per storia, architettura e ricchezza del passato. L’escursione proseguirà verso la vetta del Monte Medenica (2130 m.), la vetta più alta del gruppo dei monti Bistra.

La versione a minor grado di difficoltà parte direttamente dal villaggio di Galichnik, riducendo in modo considerevole il dislivello. Da questo punto le escursioni sono identiche. Si può optare per l’una o l’altra o entrambe.

Tornando a Galichnik, pranzeremo con cibi tradizionali presso una famiglia locale: l’unico nucleo familiare stanziale che vive in questo villaggio!

Dopo questa interessante esperienza, torneremo tutti insieme di nuovo a Janche.

Sulla via del ritorno, visiteremo il monastero di San Giovanni Battista, il più grande monastero della Macedonia, famoso per il suo incredibile altare in legno intagliato.

Cena e pernotto a Janche.

 

Escursione media:                           Escursione impegnativa:                             

Dislivello: 700 m                                      Dislivello: 1250 m                                     

Durata: 3/4 h                                            Durata: 6/7 h                                                

Difficoltà: E                                               Difficoltà: EE

 

20 Luglio: Jance – Picco Bitushe – Rostushe – Struga – Ohrid

Dopo colazione e check-out, trasferimento al villaggio Bitushe.

Questa giornata è riservata all’escursione alla vetta del Monte Golem Krchin (2260 m.). Questa sarà impegnativa solo per il lato fisico, mentre non presenta difficoltà per quello tecnico (non esposizione e/o arrampicate) e ci regalerà panorami mozzafiato. Cammineremo nella foresta la maggior parte del tempo e, in vetta, saremo al confine con l’Albania, che percorreremo per un tratto.

Sulla vetta, i resti di un’antica chiesa, che a suo tempo aveva il suo ingresso in Albania e l’Altare in Macedonia. Scenderemo per lo stesso percorso di andata, quindi chi non volesse fare l’intero trekking, potrà fermarsi in un punto intermedio.

Una volta tornati al punto di partenza, pranzeremo a Rostushe.

Dopo una breve sosta, proseguiremo per Struga, dove il gruppo incontrerà e potrà interagire con gli abitanti del posto. Struga è famosa per il Festival delle serate poetiche; poeti di tutto il mondo arrivano a Struga per leggere le loro poesie. L’unica persona che può presentare la storia di questo evento e la storia di questa bellissima città è Dusko Gjorgon, che è stato fotografo ufficiale dell’evento per 50 anni: visiteremo la sua galleria d’arte e saremo accolti da lui e da sua moglie nel modo tradizionale macedone. Dusko ha realizzato la galleria nella sua casa, nel centro storico di Struga. Qui possiamo trovare vecchie foto in bianco e nero di chiese e monasteri di questo piccolo paese. La seconda parte della galleria è dedicata a tutti i vincitori dei festival. Dusko ci racconterà interessanti storie legate a questo luogo mentre sua moglie ci rifocillerà con caffè e dolci fatti in casa.

Cena in riva al lago, pernotto in Hotel-

Dislivello: 1100 m

Durata: 6/7 h

Difficoltà:E

21 Luglio: OHRID – GALICICA – PICCO MAGARO – OHRID                                                                                          

Dopo colazione, trasferimento al Parco Nazionale della Galichica ed escursione alla vetta del Monte Magaro (2260 m.). Questa non è un’escursione difficile, ma ci darà la possibilità di visitare il Parco Nazionale Galichica e vedere due laghi contemporaneamente, il Lago di Ohrid e il Lago di Prespa, divisi da questa montagna: una vista davvero mozzafiato!!!

L’inizio dell’escursione è a 1650 metri e il punto più alto è a 2260 metri. Volendo si può valutare di partire da una quota leggermente inferiore: in tal modo potremo aggiungere più dislivello per godere di ulteriori fantastici panorami. Tale opzione, sarà valutata e concordata con i partecipanti, sul posto.

Dopo l’escursione, ci trasferiremo verso il Lago Ohrid dove ceneremo di nuovo in riva al lago.  

 

Dislivello: 650 m

Durata: 2/3 h

Difficoltà: E

 

22 Luglio: OHRID – BITOLA

Dopo colazione, faremo un tour culturale nella città vecchia di Ohrid, patrimonio dell’UNESCO. Faremo inoltre una piccola escursione a St. Naum (1 ora di giro di barca sul lago). Finita la nostra visita a Ohrid, ci sposteremo in tardo pomeriggio alla vicina Bitola. Saremo ospiti di una simpatica famiglia e godremo della loro cucina degustando la cena preparata per noi in modo tradizionale. Avremo la possibilità di sperimentare la tipica ospitalità macedone, gustare cibi prodotti localmente e assaggiare la grappa fatta in casa. Sistemazione a Bitola.

 

23 Luglio: BITOLA – HERAKLEA – KAVADARCI – SKOPJE 

Dopo colazione, in mattinata visiteremo Heraclea Lyncestis, una antica città romana vicino a Bitola e vedremo uno dei mosaici meglio conservati e più belli della Macedonia. Proseguiremo per Kavadarci dove visiteremo un laboratorio privato di intaglio del legno e poi per Zingiber dove potremo apprendere le tecniche artigianali di questa tecnica. Continueremo il nostro viaggio verso Skopje. Il pranzo sarà organizzato in una cantina lungo la strada per Skopje dove potremo degustare vino locale abbinato a buon cibo. Arrivo a Skopje nel primo pomeriggio. Sistemazione in Hotel.

Pomeriggio libero e infine, la cena di “arrivederci Macedonia”.

Cena e pernotto in Hotel.

 

24 Luglio   SKOPJE

Colazione . e checkout.

Mattinata libera SKOPJE. Trasferimento in aeroporto internazionale e volo diretto di rientro per l’Italia.

 

INFORMAZIONI GENERALI:

 Capitale : Skopje

Valuta : Dinaro Macedone  (mkd),  1€=  61  Dinari circa

Lingua : Macedone e Albanese

Documenti d’ingresso :  Carta Identità valida per espatrio con validità di almeno tre mesi o Passaporto valido almeno per 6 mesi. Per i cittadini UE non è necessario il visto d’ingresso.

Tensione elettrica (Volt) 220 – Presa Shuko (Siemens)
Patente di guida italiana
Corsia di guida destra

Fuso Orario Nessuna differenza con l’Italia

 

APPUNTAMENTO:

17 Luglio 2022 – ore 13:30– Aeroporto Internazionale di Fiumicino – Terminal C

 

️ PER PRENOTARE

via Whatsapp:  http://wa.me/+393293347487

indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek

 

ACCOMPAGNA:

AEV  Fabio Sammuri – Cell. 329 3347487

 

COSA PORTARE – ABBIGLIAMENTO

Oltre i vari effetti personali che ognuno ritiene portare con se, durante i trekking  è obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking, consigliate  scarpe comode per camminare nei borghi, zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata.

Abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo, felpa o pile, guanti e cappello, consigliata i bastoncini per escursione in montagna.

Raccomandato almeno 1 litro d’acqua, pranzo al sacco e snack energetici (frutta secca, cioccolata, barrette che vi siete portati dall’Italia).

Medicine che usate abitualmente, perchè non è detto che si possano reperire in loco.

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione: € 798   (per un gruppo composto di minimo 12 pax)

Riferito a due partecipanti in camera doppia –

Supplemento Camera Singola  150 €

 

Volo diretto Roma FCO – SKOPJE : 200 €  a/r con la Wizz Go.

Bagaglio a mano in cabina e bagaglio da stiva 20 Kg inclusi- Il prezzo è quotato alla data odierna e potrebbe essere soggetto a variazioni.

 Tutti i soci partecipanti dovranno versare obbligatoriamente una  caparra confirmatoria di 300 € tassativamente entro e non oltre il 25 Giugno 2022, non rimborsabile se non per motivi comprovati di salute o forza maggiore, all’agenzia di viaggi indicata. Questo viaggio, come tutti gli eventi di più giorni organizzati da NoiTrek, ha la direzione tecnica del Tour operator “Quattro Vacanze” in rispetto della legge regionale del turismo legata alle attività di viaggio delle associazioni culturali.

Intestazione: ITACASOLUZIONI SRL BY QUATTROVACANZE
IBAN IT42F0760103200001005897481
specificando esattamente nella causale: “Acconto Macedonia Trek 2022 – nome e cognome del/dei partecipanti”

Copia del bonifico andrà spedita a:  fsammuri@yahoo.it

Il Saldo , dovra essere effettuato entro e non oltre 15 GIORNI prima della partenza (28 Giugno 2022) direttamente al Tour Operator indicato sopra.

 

LA QUOTA COMPRENDE:
– 8 giorni/7 notti (trattamento di  mezza pensione in camera doppia,

    cena Completa e bottiglietta   di acqua

–  Assistenza di accompagnatore di Noitrek

–  Assistenza di una guida/autista locale

–  Trasferimenti da e per aeroporto in Macedonia

–  Tutti gli spostamenti con pulmini con autista per l’effettuazione dell’intero programma

–  Gli ingressi ai siti menzionati in programma

–   Gita in barca a Ohrid

–  Assicurazione Completa Viaggio e Infortuni

–   Assistenza locale 24 h

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

– Supplemento eventuale camera doppia uso singola – 150 €
– Volo internazionale Roma-Skopje a/r

– Assicurazione Annullamento Viaggio (a richiesta)

– Mance varie

–  Facchinaggio

– Tutte le altre bevande, all’infuori di quella fornita nei pasti

– Tutto quanto non previsto nella “La quota comprende”

Vettore Aereo: Wizz GO – Bagaglio a mano, Bagaglio in stiva 20 Kg incluso.

Il Volo da noi indicato è con la Compagnia (le date e orari sono indicati sopra), il costo è intorno ai  120 € a/r con un bagaglio in stiva max 20 Kg e un bagaglio a mano. Il costo è suscettibile di variazioni in più o in meno in funzione delle disposizioni IATA e dal costo dei carburanti.

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento

(tessera Federtrek 15 € ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).

Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link:

https://www.noitrek.it/tesseramento/

 

ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI

Visita il sito: www.noitrek.it

Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:

https://www.facebook.com/Noitrek

Iscriviti al gruppo della nostra comunità:

https://www.facebook.com/groups/467008183834051/

 

CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI

– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/

– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

 

Policy di conferma e annullamento

Il viaggio deve essere confermato entro il 40° giorno prima dalla partenza.

L’acconto del 20% della quota e la quota pratica devono essere versate a titolo     impegnativo nel caso di conferma del viaggio e al raggiungimento del numero dei partecipanti (come da preventivo).

Il saldo del viaggio avviene entro il 20° giorno prima dalla partenza.

Penale di annullamento

In caso di rinuncia al viaggio da parte del viaggiatore, comunicata entro i termini e con modalità scritta a info@quattrovacanze.it, si ha diritto alla restituzione dell’importo versato, dedotta la somma trattenuta a titolo di penale stabilita in percentuale sull’importo totale del viaggio:

  1. recesso fino a 31 prima dell’inizio del viaggio = 10% sull’importo

del viaggio

  1. recesso da 30 a 21 Prima dell’inizio del viaggio = 30% sull’importo

del viaggio

  1. recesso da 20 a 11 prima dell’inizio del viaggio = 50% sull’importo

del viaggio

  1. recesso da 10 a 4 prima dell’inizio del viaggio = 75% sull’importo

del viaggio

  1. recesso nei 3 prima dell’inizio del viaggio: 100%

Il computo dei giorni si effettua conteggiando tutti i giorni lavorativi (sempre esclusi il sabato e festivi) escluso il giorno dell’annullamento e incluso il giorno della partenza.

La quota pratica non è soggetta a restituzione.

Hotel previsti :

  • SKOPJE: Hotel Bushi 5* o sim: https://bushiresort.com/
  • JANCE: Hotel Tuto 4* o sim: http://www.tutto.com.mk/
  • OHRID: Hotel Royal View o sim: https://www.royalview.com.mk/
  • BITOLA: Hotel Teatar o sim: http://hotelteatar.com

Note:  Ci riserviamo il diritto di modificare un itinerario dopo la partenza a causa di circostanze locali o eventi al di fuori del nostro controllo.

 


Torna in alto