• NOITREK

NOITREK nel MONDO – TENERIFE Trek, tra caldere, vulcani e antichissime foreste, nell’isola dell’eterna Primavera


TENERIFE Trek, tra caldere, vulcani e antichissime foreste, nell’isola dell’eterna Primavera

27 Maggio – 3 Giugno 2023

INFORMAZIONI GENERALI:

Pochi luoghi al mondo possono vantare di possedere, sullo stesso territorio, laurisilva (alberi endemici delle Canarie), formazioni vulcaniche millenarie, spiagge di sabbia nera, gole, scogliere, piscine naturali, etc.

Tenerife offre una grande varietà paesaggistica in cui la vita abbonda. Infatti, ospita la maggior quantità di specie endemiche d’Europa!

Questa destinazione nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico, distante circa 4 ore di volo dall’Italia, è il luogo ideale di vacanza in ogni stagione: l’intero arcipelago vanta un invidiabile clima subtropicale, gli inverni sono decisamente miti e le estati calde e fresche.

Nonostante la grande biodiversità di flora e fauna, il gioiello naturale che offusca tutte le altre attrazioni di Tenerife è il Teide. Questo magnifico vulcano di 3.718 metri d’altezza è la cima più elevata del paese. Il Teide, infatti, è un vero e proprio belvedere sul mondo, nonché scenario privilegiato da cui osservare il firmamento.

La vita, poi, ha un ritmo diverso a Tenerife. Quest’isola delle Canarie è sinonimo di bel tempo tutto l’anno, il che attrae milioni di turisti da tutto il mondo. Inoltre, quest’isola è anche lo scenario perfetto per fare trekking, immersioni e realizzare avvistamenti di cetacei nel loro habitat naturale… e dimenticavo, mangiate di Pesce infinite !!!

Tenerife si trova al largo della costa occidentale dell’Africa, è la più grande delle isole dell’arcipelago delle Canarie ed è visitabile tutto l’anno per il suo clima mite e le temperature che si mantengono attorno ai 23° centigradi. Da notare che l’isola è più vicina al continente africano (da cui dista solo 300 chilometri) che alla madrepatria Spagna (1.200 chilometri), il che spiega le favorevoli condizioni meteo e perché vivere a Tenerife è così piacevole.

Inoltre il Parco Nazionale del Teide, una delle meraviglie del mondo dichiarato dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità, è uno scrigno prezioso che custodisce bellezze paesaggistiche incredibili. Attorno al Teide, che è il terzo vulcano più grande al mondo, è stato creato un Parco nazionale riconosciuto come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Alla sua origine vulcanica è inoltre riconducibile la caratteristica bellezza delle spiagge, alcune di sabbia dorata altre di colore scuro o addirittura nero. Non a caso Tenerife è da sempre l’isola delle Canarie che riceve il maggior numero di turisti ogni anno: oltre 5 milioni.

PROGRAMMA:

n.b. : La salita al Vulcano del Teide, purtroppo è vincolata all’ottenimento “trekking permit” da parte delle autorità del Parco. La tempistica è di minimo 2 mesi ed oltre, quindi per la sua salita occorre un gruppo costituito almeno due mesi prima.

Qualora ci sia un gruppo precostituito in rispetto dei tempi richiesti, la salita è certamente possibile, o si prenota il viaggio moto prima, non all’ultimo momento !!!

In alternativa, saliremo la parete più alta dell’antica Caldera, relativamente più semplice e comunque con un panorama che non ha molto da invidiare con la “cumbre” !!!

 

1° giorno – Sabato 27 MaggioPartenza da Roma FCO o CIA, con volo per Tenerife Sud (Aeroporto Reina Sofia – TFS)  (vedi aereo consigliato).

Arrivati in aereoporto sud “ Reina Sofia “, transfer in Hotel, briefing della settimana, cena.

2° giorno – Domenica 28 MaggioTrekking al Vulcano Chinyero 

Dopo colazione, alle ore 9:00 trasferimento di circa 40 minuti ci porterà a raggiungere la Riserva Naturale del Volcan Chinyero.

Giunti a destinazione le vostre guide vi porteranno in un paesaggio lunare dominato dal vulcano Chinyero. Qui nel 1909 un’enorme eruzione ha dato origine a una colata lavica che ora si presenta come una distesa di roccia e sabbia nera in cui crescono macchie di conifere verdeggianti che creano un contrasto netto con l’ambiente circostante. Camminiamo in uno scenario surreale alternato da boschi di pini e attraversamenti di antichi flussi e di colate laviche; picnic in natura e continuiamo il nostro circuito ad anello, ritornando il nostro pulmino, per il rientro in hotel.

Pernotto e cena.

Difficoltà: E

Lunghezza:13 Km

Dislivello: 250 m

Durata: 4 / 5 ore

 

3º Giorno – Lunedi 29 Maggio Percorso ad Anello” di Erjos

Dopo colazione, partenza ore 9:00,  raggiungeremo  Erjos, un tipico villaggio Canario situato a 1000 m s.l.m., da qui parte il nostro trek nel verde con piante di tipo mediterranee, due brevi salite ci porteranno in un stupendo bosco di pino canario e avremo spettacolari viste panoramiche sulle altre isole occidentali e sulle vallate verdi del Nord di Tenerife. Quando saremo nel versante nord dell’isola, approfitteremo dell’ombra perenne dei Laurisilva (foreste primarie di allori), erica arborea, felci e altre piante endemiche per avere un riparo dal caldo del Sole.

Al termine del nostro trekking, transfer di rientro in hotel.

Cena e pernottamento.

Difficoltà: E

Lunghezza:10 Km

Dislivello: 350 m

Durata: 4 ore

 

4º Giorno – Martedi 30 Maggio –  Ascensione alla vetta del Teide

Partenza ore 9:00, a bordo dei nostri mezzi, raggiungiamo il Parco Nazionale, Sua Maestà il Teide! Un trekking indimenticabile. Per conquistare la cima più alta di Tenerife, partiremo dai 2350mt da Montana Blanca, circondati da un paesaggio semidesertico di grande fascino. Attraverso una pista di pietra pomice fina, il sentiero proseguirà in salita fino a raggiungere il rifugio Altavista a 3260 mt., Pausa per il pranzo al sacco.

Con l’energia rimasta, potremo poi continuare la salita fino alla sommità del Teide a 3718 mt, dove godremo di una vista eccezionale, che spazia su tutte le isole dell’arcipelago canario e l’iimensità dell’Oceano Atlantico. Dopo aver ammirato il panorama dal punto più alto di tutta la Spagna, scenderemo con la funivia e torneremo al nostro hotel per una meritata cena.

Difficoltà: EE

Lunghezza:11 Km solo andata

Dislivello: 1400 m in salita

Durata: 6 ore

In alternativa: Alto di Guajara  (se non si ha il trek permit)

In bus raggiungiamo il Parco Nazionale del Teide e Patrimonio dell’Unesco dal 2007, un immenso circolo desertico di minerali, rocce e colate laviche.

Sentiero di alta montagna che sale da Degollada de Guajara fino alla vetta nota come Alto de Guajara, la più alta parete della Caldera e la terza del Parco Nazionale. Da essa si hanno le migliori vedute panoramiche dei vulcani Teide, Pico Viejo e di Montaña Blanca, e anche un’ampia visuale della Caldera di Las Cañadas. È un belvedere spettacolare da cui distinguer le diverse colate laviche e le pianure conosciute con il nome di cañadas

Dal “Parador Nacional Hotel” inizia il sentiero: il paesaggio è veramente unico! Salendo lasciamo alle spalle il grande vulcano del Teide e raggiungeremo la vetta di Guajara che si trova a 2715 mt. e avremo la possibilità di una vista globale su uno dei crateri più grandi e profondi del mondo e sul vulcano più alto di Spagna con i suoi 3715mt. Sosta, relax e pic-nic prima di ripartire, al ritorno passeremo dall’altra parte della montagna e raggiungeremo il punto di partenza e il bar del Parador. Il nostro bus ci porterà al nostro hotel.

Difficoltà: E+

Lunghezza:10 Km

Dislivello: 650 m in salita

Durata: 5 ore

 

5º Giorno – Mercoledi 31 Maggio –  Giornata libera

Oggi giornata di relax, avete a disposizione varie spiagge per fare un bel bagno nell’Oceano Atlantico.

Dal vostro hotel siete a un quarto d’ora di passeggiata dal Parco Acquatico Siam a Playa de las Americas. e a pochi minuti a piedi dalla Spiaggia di Troya. Il centro della cittadina di Playa de las Americas dista 1 km dall’hotel e la sua spiaggia privata si trova a 6 minuti a piedi.

 

6º Giorno – Giovedi 1 Giugno –  Percorso ad Anello Malpais de Guimar e la spiaggia del Socorro  

Dopo la prima colazione alle ore 9:00 transfer per raggiungere Guimar, una cittadina sul mare nella zona est dell’isola, splendida Reserva Naturale Speciale. Il sentiero ben tracciato inizia con una breve salita per raggiungere la base del cono vulcanico di Montaña Grande, alto 276 mt e con un cratere che misura 300 mt di diametro. La vegetazione di base è formata da euforbie endemiche delle Canarie, tabaiba e cardone. Continuiamo il nostro sentiero raggiungendo la Playa del Socorro, e tempo permettendo faremo un bagno rinfrescante. Dopo questa piacevole sosta proseguiamo il nostro sentiero che rimarrà sempre molto vicino all’oceano, con alcuni brevi saliscendi inizieremo una spettacolare camminata costiera su una colata lavica di tipo AA che domina il paesaggio, lava densa che caratterizza il paesaggio del Malpais. Nel corso dell’escursione troveremo anche alcune colate più fluide di tipo Pahoehoe. Rientro in hotel, cena.

 

Difficoltà: E

Lunghezza:10 Km

Dislivello: 140 m

Durata: 4 ore

 

7º  Giorno – Venerdi 2 Giugno – L’alto Teno

Oggi ci attende il massiccio del Teno. Iniziamo a camminare dal mirador di Baracan, lungo un sentiero in discesa che ci permette di ammirare gli strepitosi paesaggi della costa nord: queste sono le montagne più antiche dell’isola.  Continuiamo il nostro sentiero nel verde fino ad un piccolo villaggio con case rustiche dove possiamo assaggiare del buon vino e il famoso formaggio di capra del Bailadero. Dopo la gradevole sosta riprendiamo il nostro sentiero camminando sulla cresta che fa da confine tra il nord e il sud, siamo circondati da una vegetazione molto varia con numerose specie endemiche.

Ritorno in Hotel, cena e pernotto.

Difficoltà: E

Lunghezza:12 Km

Dislivello: 350 m

Durata: 4 ore

 

8º  Giorno – Sabato 3 Giugno – Tenerife – Roma

Dopo colazione, trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia.

 

TENERIFE (Isole Canarie)

Governo : Monarchia Parlamentare (Spagna)
Lingue : Spagnolo
Religioni : Cristiana

Capitale : San Juan de Tenerife

Moneta : € Euro
Fuso orario : GMT 0: – 1h (rispetto all’ora solare italiana)

DOCUMENTI: Carta di Identità valida per espatrio

Carte di credito :
Accettate le principali carte (VISA, Mastercard, Diners, American Express). Prelievo presso gli sportelli bancomat disponibile un po’ dappertutto.

Clima : Clima Oceanico Sub-Tropicale

Telecomunicazioni :
Prefissi: dall’ ltalia +34 ; per l’Italia +39
Copertura mobile Buona

Elettricità :
220V 50Hz. Spine di tipo C (europea a 2 poli).

Salute : Siamo in un paese UE, quindi le stesse condizioni sanitarie che valgono qui da noi, tuttavia munirsi di farmaci di uso personale (magari lo stesso farmaco in spagnolo ha un nome diverso)

Cosa Portare:

Calzature da trekking (obbligatorie), zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata abbigliamento idoneo a una escursione e alla permanenza in montagna o in natura. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo. Necessario almeno 1 litro d’acqua, consigliate bevande calde (se necessarie), succhi di frutta. Gli accompagnatori sono a disposizione per suggerimenti e indicazioni utili. Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno non accettarne la partecipazione all’attività.

 Ecco un elenco generale: 

  • Impermeabile
  • Maglione/Pile
  • Giacca a vento (per il Teide, e comunque per i tratti in quota, cè molto spesso vento)
  • Magliette
  • Cappello
  • Scarpe da Trekking e da passeggio (per le passeggiate in città)
  • Spray repelente contro gli insetti
  • Crema Solare protettiva

Farmaci : Prendete: farmaci antinfiammatori e antistaminici, antibiotici e altri farmaci che prendete abitualmente.

  • Salviette umidificate / gel antisettico
  • Occhiali da sole
  • Zaino 30/40 l per escursione, Zainetto per la città

ACCOMPAGNA:
AEV Fabio Sammuri – Cell. 329 3347487

PER PARTECIPARE:
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento. (tessera Federtrek 15€ ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione)
N.B. Il viaggio sarà effettuato al raggiungimento minimo di 10 partecipanti.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
via Whatsapp: http://wa.me/+393293347487
indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek

Contributo di partecipazione: 870  a persona (sistemazione in camera doppia).
L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.

Tutti i soci partecipanti dovranno versare obbligatoriamente una caparra confirmatoria di 400 , non rimborsabile se non per motivi comprovati di salute o forza maggiore ENTRO E NON OLTRE IL  25 Aprile 2023 al tour operator” Quattro Vacanze” che cura la direzione tecnica, in base alla legge regionale del turismo legata alle attività di viaggio delle associazioni culturali.

La modalità di versamento del SALDO del contributo verrà successivamente comunicato ai partecipanti iscritti.

 

La quota include:

  1. 1. Trasporto per l’effettuazione di tutte le escursioni e trasferimenti come da .     programma con pulmini e/o 4×4 con A/C.
  2. Trattamento HB (mezza pensione)
  3. Assistenza Guida Locale, e Autista

4   Assistenza Guida Noitrek

5   Sistemazione in camera doppia

6   Trasferimenti da e per aeroporto

7   Apertura pratica c/o tour operator indicato e assicurazione medico-bagaglio

 

La quota non include:

  1. Alcolici e bevande analcoliche
  2. Biglietti aerei internazionali
  3. Servizio di facchinaggio in hotel e aeroporto
  4. Spese personali
  5. Qualsiasi deviazione dal programma
  6. Supplemento Singola (a richiesta)

7- Tessera Federtrek ove non presente (15 €)

8  Tutto quanto non previsto nella “La quota comprende”

 VOLO AEREO Consigliato: (Wizz-Air diretto RM- Aeroporto Tenerife Sud (Reina Sofia – TFS) da non confondere con quello del Nord – ci sono 2 aeroporti sull’isola – il costo varia dai  250 € ai 350 € A/R, a seconda se si usa Wizz Air o Ryanair)

I prezzi variano continuamente.

ATTENZIONE: Tenerife ha due aeroporti, uno a Nord dell’isola e una a SUD – Il biglietto da acquistare è quello per aeroporto SUD, indicato sopra.

Per Versamento Caparra:
Intestazione: ITACASOLUZIONI SRL BY QUATTROVACANZE
IBAN IT 13 P053 8503 2000 0000 0002 915

BANCA POPOLARE PUGLIA E BASILICATA

AGENZIA DI ROMA

specificando esattamente nella causale: “Acconto – Canarie Tenerife Trek 2023” – Nome e Cognome del /dei partecipanti.

Inviare copia del bonifico unitamente ai vostri dati anagrafici a Fabio
Tramite whatsapp http://wa.me/+393293347487
Oppure via email
fsammuri@yahoo.it

ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI
Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:
https://www.facebook.com/Noitrek
Iscriviti al gruppo della nostra comunità:
https://www.facebook.com/groups/467008183834051/

CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/
– Al nostro canale Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX

 

 

 


Torna in alto