• NOITREK

Sentiero Fantini Da Tivoli


Partiremo dall’Arco di Quintiliolo di Tivoli, città d’arte e patrimonio UNESCO dove si pensa che i primi insediamenti risalgano al 1215 a.c.In Realtà il vero nome dell’arco è Arco di Quintilio Varo senatore romano che partecipò alle campagne di guerra per l’Imperatore Augusto, prendendo il nome dalla via Publio Quintilio Varo sulla quale venne costruito probabilmente nel 1800, quindi nulla a che fare con le vittorie militari romane dell’epoca.
Da qui passeremo proprio al di sopra della Cascata di Tivoli che con i suoi 120 metri di sviluppo rappresenta la seconda in Italia per altezza.
Ci dirigeremo sulla provinciale per Marcellina per un breve tratto fino a raggiungere un piccolo maneggio da dove poco dopo inizia il sentiero Fantini che inizia subito a salire sulle pinete sovrastanti Tivoli.
Questo insolito sentiero un po’ nascosto ci condurrà sulla cima del Colle Lecinone a 600 metri da dove la vista spazia su tutta Roma e il litorale sullo sfondo con uno scorcio sul Monte Soratte.Dal Colle per un sentiero boscoso e una stradina bianca torneremo al punto di partenza.
Appuntamento sul posto: Arco di Quintiliolo ore 9.
Chi vuole può arrivare comodamente in treno alla stazione di Tivoli distante pochi minuti dall’Arco, mentre per chi arriva in auto c’è un parcheggio di fronte e nei pressi della stazione o un altro parcheggio a pagamento nei pressi di Villa Gregoriana.
Caratteristiche tecniche:
Lunghezza : 10 km
Dislivello : 450 metri
Durata : ore 4
Tipologia escursione : anello
Difficoltà : E escursionistico
Per informazioni e prenotazioni : Giuliano Della Posta guida AEV 3473215279
Contributo associativo di partecipazione : euro 15
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione.
Per le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it

Torna in alto