• NOITREK

Sentiero di Dante al Monte Cacume il Cervino degli Appennini


Faremo un’escursione sui Monti Lepini, camminando tra storia e Natura percorrendo un sentiero dedicato a Dante dove il sommo poeta amava camminare e meditare.
Già dopo pochi minuti inoltrandosi nei fitti boschi inizieremo ad allungare i nostri sguardi verso la profonda valle con il paese di Patrica da dove saremo partiti con Ferentino e Frosinone sullo sfondo con tutti gli Appennini, dai Simbruini al Parco d’Abruzzo, Ausoni e Aurunci che vedremo bene ancora più in alto. Arrivati alla Fonte della Rava siamo già in vista della piramide sommitale del Monte Cacume nostra meta finale a 1095 metri di quota che per quanto modesta offre una vista a 360 gradi su tutti gli Appennini e anche il Circeo con le Isole Pontine davanti ai nostri occhi. Sulla cima è stata costruita la Chiesetta dell’Immacolata costruita nel 1906 e restaurata nel 2006.
Caratteristiche tecniche:
Lunghezza: 8 km
Dislivello: 645 metri
Durata: 4 ore
Difficoltà: E escursionistico
Tipologia escursione: andata e ritorno
Appuntamento sul posto: Supino piazza Kennedy ore 9
Per informazioni e prenotazioni:
Giuliano Della Posta guida AEV
wa.me/+393473215279
Contributo associativo di partecipazione euro 10, evento riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek e tessera obbligatoria che si può fare il giorno dell’escursione al costo di 15 euro con validità di 365gg dalla data di emissione.
Per le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it

Torna in alto