• NOITREK

Polentata e camminata a Livata al Colle Campitellino


 

Il Parco dei Monti Simbruini in autunno si colora di bellezza e magia; in questo trekking ad anello camminiamo tra faggete e doline fino al Colle Campitellino 1420 mt, da dove si gode una vista indimenticabile con panorama su tutta la Valle del Simbrivio con le principali cime del Parco. Questi monti conservano il fascino antico della natura incontaminata e dei borghi che li punteggiano, gioielli di civiltà medievale. In autunno boschi e foreste si colorano e regalano uno spettacolo unico a pochi km da Roma. Con questo itinerario ad anello esploriamo uno dei prati carsici di queste montagne. Attraversiamo faggete e pascoli alla ricerca di tracce lasciate da cervi e caprioli che forse avvisteremo. Non mancheranno tracce lasciate da altri animali del posto come, lupi, cinghiali e volpi, non escludendo la vista dei grifoni avvoltoi che a volte si singono fino qui dal non lontano Monte Velino, arrivando alla panoramica cimetta di Colle Campitellino con di fronte il Monte Autore il più alto della zona. Raggiunto il colle scenderemo per il Vallone dell’Obaco fino a raggiungere la Fonte Acqua del Piccione con belle cascatelle di acqua così pura da poter essere bevuta direttamente da dove sgorga. Da qui risaliremo verso Campo dell’Osso per un anello per andare a fare il nostro abituale terzo tempo alla Taverna Stuzzikò a Livata per una bella polentata con un benvenuto di antipasto insolito, polenta fatta in vari modi e vino rosso, per chiudere in bellezza.

Caratteristiche tecniche:

Lunghezza: 10 km

Dislivello: 550 mt

Durata: 5 ore

Difficoltà: E escursionistico adatto anche per principianti purchè abbiano un buon livello di allenamento fisico

Tipologia escursione: Anello

Appuntamento sul posto:  Monte Livata, Subiaco, di fronte la Taverna bar Stuzzikò, ore 9:00

Per informazioni e prenotazioni:
wa.me/+393473215279 Giuliano Della Posta guida AEV
L’accompagnatore si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza o in base alle condizioni del meteo del sentiero e dei partecipanti.
Chi non possiede la tessera (che si potrà fare il giorno stesso dell’escursione) dovrà indicare nel messaggio WhatsApp anche luogo e data di nascita.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento Federtrek (tessera Federtrek euro 15 ove non presente, durata 365gg dalla sottoscrizione), se in possesso di tessera Federtrek: adulti euro 15+contributo di partecipazione euro 10, minorenni euro 5+contributo di partecipazione euro 10. Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link: https://www.noitrek.it/tesseramento/. Per tutte le altre escursioni visitare il sito internet www.noitrek.it.
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE:
L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è stabilito dall’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.
Contributo di partecipazione: € 15COSA PORTARE – ABBIGLIAMENTO:
Obbligatorio l’utilizzo di scarpe da trekking (NO Scarpe da ginnastica)
Zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata;
Abbigliamento adatto ad una escursione e alla permanenza in montagna o in natura e di tutto quanto il partecipante ritenga aver bisogno. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo, felpa o pile, guanti e cappello, Obbligatoria una torcia frontale e bastoncini.
Raccomandato almeno 1,5 litri d’acqua, pranzo al sacco e snack energetici (frutta secca, cioccolata, barrette). Portate sali minerali da sciogliere in acqua da usare per evitare affaticamento fisico e crampi.
Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno escluderlo dall’attività per ragioni di sicurezza.
Contributo di partecipazione euro 15.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento(tessera Federtrek euro 15 ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione). Per chi deve sottoscrivere la tessera: adulti, tessera + contributo di partecipazione, totale euro 25 mentre per i minorenni, tessera + contributo di partecipazione, totale euro 10.
Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link:
https://www.noitrek.it/tesseramento/
ELENCO COMPLETO DELLE ESCURSIONI:
Visita il sito: www.noitrek.it
Seguici su Telegram: https://t.me/joinchat/WNnU7RPz-Z7-5AeX
Metti “mi piace” alla nostra pagina ufficiale:
https://www.facebook.com/Noitrek
Iscriviti al gruppo della nostra comunità:
https://www.facebook.com/groups/467008183834051/
CHI VUOLE RICEVERE LA NOSTRA NEWSLETTER PUÒ ISCRIVERSI
– Alla nostra mailing list tramite questo link: https://www.noitrek.it/newsletter/
Ovviamente l’equipaggiamento descritto da portare è generico che varia in base alle stagioni quindi regolarsi in base alle quote da raggiungere e le località. Importante è portarsi i propri farmaci personali per chi ne ha bisogno e anche antidolorifici da usare in caso di necessità. Le guide non sono autorizzate a somministrare alcun tipo di farmaco per via delle possibili intolleranze personali.


Torna in alto